Contatta Maurizio.
La tua richiesta verrà mediata dalla redazione.
Sono in rete da quando non c’era, avendo creato un BBS in casa a 10 anni, facendo installare una rete ISDN dedicata. Grazie a mio padre ed alla sua passione per l’informatica, sono cresciuto circondato da computer di ogni genere fin dalla tenera età. Ho visto gli schermi passare dal testo a fosfori verdi al colore e infine alla grafica. A 8 bit, ovviamente. Ed è stato questo percorso ad avvicinarmi al mondo della “creatività”. Ho iniziato realizzando sprite per videogiochi anni ’90, ho impaginato le prime riviste mentre frequentavo la scuola media e, infine, è diventato il mio lavoro. Ho provato un percorso di studi tradizionale all’Università di Reggio Calabria ma, proprio lì, ho sentito l’urgenza di dire qualcosa e di volerlo fare subito, sfruttando le mie naturali attitudini. Quelle che mi hanno permesso di creare SpazioGrafico nel 1999, condividendo una bellissima esperienza lavorativa e formativa con mia sorella, durata oltre 10 anni.
La fotografia è entrata nella mia vita in punta di piedi. La prima Nikon a pellicola mi è stata regalata da mio padre, felice che anch’io iniziassi ad esplorare questo mondo che per lui era stata una grande passione da giovane. Apprendevo le tecnica mentre fotografavo ogni cosa, senza distinguere tra l’ordinario ed il fantastico. Con il tempo ho capito che la creatività che mi anima ha origine dall’abitudine di osservare ogni cosa. Fotografavo con la mente molto prima di avere lo strumento adatto per memorizzare questi “sguardi” in formato 35mm. È stato un passaggio del tutto naturale, quindi, che mi ha portato alla progressiva scoperta di un mondo interiore nascosto sotto quello più superficiale. I primi momenti trascorsi a fotografare li ricordo come un’esperienza di crescita interiore. Qualcosa che ho sempre custodito nel mio privato, senza mai mostrare o condividere nulla.
Solo negli ultimi anni di attività di SpazioGrafico ho iniziato ad usare la fotografia nella comunicazione. Non l’ho vissuta bene all’inizio. Avevo l’impressione di piegare questa forma espressiva, allora così intima per me, ad un fine sciocco e commerciale. Ma essendo costretto a considerare per la prima volta anche l’occhio dell’osservatore, ho scoperto di poter attingere alla mia sensibilità ed alla maturata esperienza nella comunicazione.
Così ho iniziato una nuova avventura in solitaria esplorando nuove strade. Dopo la fotografia di eventi mi sono specializzato nel video e ad ogni passo aggiungevo un tassello in quel grande puzzle che è ogni essere umano. Oggi utilizzo tutto ciò che ho appreso, ciò che sono e osservo intorno a me in un’attività personale. SaggiaMente è la dimensione in cui posso esprimere me stesso in molteplici forme, unendo la spinta alla divulgazione con la creatività a 360°.
Altri articoli di questo autore
RODE Videomic NTG: il più versatile tra i microfoni
Sony A1: l’ammiraglia delle ammiraglie
Panasonic Lumix S1: solida qualità [Maurizio Natali]
Godox S30: luce e creatività [Maurizio Natali]
Recensione Canon EOS R6, una fotocamera con gli attributi giusti [Maurizio Natali]
Sono in rete da quando non c’era, avendo creato un BBS in casa a 10 anni, facendo installare una rete ISDN dedicata. Grazie a mio padre ed alla sua passione per l’informatica, sono cresciuto circondato da computer di ogni genere fin dalla tenera età. Ho visto gli schermi passare dal testo a fosfori verdi al colore e infine alla grafica. A 8 bit, ovviamente. Ed è stato questo percorso ad avvicinarmi al mondo della “creatività”. Ho iniziato… Leggi tutto
No comment yet, add your voice below!