fbpx Skip to content

Maria Svarbova – Piscine di un’altra era

di PHocus Magazine

Hasselblad Master in Art 2018 e Hasselblad Heroine 2019 Maria Svarbova è ampiamente riconosciuta per la sua accattivante serie Swimming Pool, di solito fotografata nelle piscine a corsie dell’era socialista nel suo paese d’origine, la Slovacchia. Dopo essere stata selezionata come Hasselblad Master ed essere passata alle riprese con l’X System, Maria ci racconta come ha influenzato drammaticamente la creazione delle sue composizioni oniriche.

COSA FA L’X SYSTEM PER IL TUO LAVORO?

Devo dire che amo così tanto l’X System. L’X1D II e l’X1D-50c sono pezzi seri di attrezzatura fotografica. In questo momento utilizzo la Hasselblad X1D II 50C e devo dire che produce immagini molto chiare in tutta la sua scala di sensibilità ISO, che aiuta a risolvere i dettagli molto fini. Nella mia fotografia lavoro spesso con molti dettagli nei piccoli corpi dei nuotatori, per esempio, quindi è molto importante per me. Posso ottenere una fantastica qualità dell’immagine di medio formato in un corpo elegante e dal design superbo, leggero e portatile.

IN CHE MODO FOTOGRAFARE CON HASSELBLAD INFLUISCE SUL MODO IN CUI CREI LE IMMAGINI?

Sicuramente girare con Hasselblad ha cambiato la qualità della mia opera d’arte e il modo in cui scatto le foto. Ricordo di aver preso molto più materiale non necessario prima e ora prendo davvero solo ciò di cui ho effettivamente bisogno.
È incredibile quale materiale provenga da Hasselblad e dai suoi file davvero enormi. Sento l ‘”aria” nelle foto di Hasselblad – è così che la chiamo. Cioè, come spettatore, posso davvero essere parte dell’immagine. Alcune persone durante la mia mostra mi hanno chiesto: “Dove e come hai stampato queste foto? Sono così vive”. Ho detto: “So cosa intendi! Questo è Hasseblad!” A mio parere è perché Hasselblad può catturare molti dati di luci e ombre in un’immagine.

COME DESCRIVERESTI GLI ELEMENTI DEL TUO STILE?

A volte le mie scene sembrano congelate nel silenzio circostante. Trovo grande ispirazione nell’architettura moderna. Sono infatuato del minimalismo e delle sue linee dritte e perfettamente pulite. Nel mio lavoro, mi impegno con la geometria dello spazio, che a sua volta mi aiuta a creare le mie scene cinematografiche distintive.DA DOVE VIENE LA TUA ISPIRAZIONE PER LE IMMAGINI DELLA TUA PISCINA?
Swimming Pool è come un documento fittizio. Quando seleziono le piscine per questa serie, prendo in considerazione in modo specifico gli elementi di funzionalismo e il colore dello spazio. Sono affascinato dall’architettura, dalle piastrelle bianche e dalla calma dell’acqua. È come uno specchio dall’altra parte del mondo. Penso di aver visitato più di 15 piscine diverse in Slovacchia e ho un libro intitolato Swimming Pool dove puoi trovare maggiori informazioni su questo concetto.

MARIA SVARBOVA
L’artista slovacca Maria Svarbova ha iniziato la sua carriera fotografica nel 2010 e da allora il suo lavoro è stato presentato in varie pubblicazioni in tutto il mondo, tra cui Vogue, Forbes e The Guardian. Lo stile distintivo di Maria si discosta dalla ritrattistica tradizionale e si concentra sulla sperimentazione con lo spazio, il colore e l’atmosfera. Interessandosi all’architettura e agli spazi pubblici dell’era socialista, Maria trasforma ogni scena con una freschezza moderna che evidenzia la profondità e la gamma della sua tavolozza creativa. Figure accuratamente composte creano scene tematiche e oniriche con oggetti ordinari. Le sue composizioni mantengono un’eleganza celebrativa che trasforma lo sguardo dello spettatore in un costante rispetto per la semplice bellezza della vita.

Guarda altri suoi lavori  qui .

Ordina la Hasselblad X1D II 50C KIT su CineSud.it

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X