fbpx Skip to content

Marco Sitzia – Sigma è ormai il riferimento, il benchmark con cui tutti devono misurarsi

di PHocus Magazine

Marco Sitzia da 30 anni lavora in MTrading, dove ormai è esperto dei prodotti Sigma. In questa amichevole intervista, ci racconta la crescita di alcuni dei brand distribuiti dalla sua azienda: Sigma, Sandisk, Zhiyun.

1) Tra i brand di maggiore interesse nell’ampio panorama dei prodotti distribuiti da MTrading spiccano, per il settore fotografico, Sigma e SanDisk. Per Sigma ci pare di capire che l’azienda giapponese sta facendo passi da gigante sul mercato italiano: nuove linee prodotto e ottiche sempre più performanti. È un fenomeno tutto italiano o è così in tutto il mondo?

La crescita di Sigma è globale. Dall’introduzione delle 3 nuove linee Art, Contemporary e Sport, la qualità generale dei prodotti Sigma è stata portata a livelli d’eccellenza. L’ampliamento continuo della gamma, sia come prodotti che come innesti (prima Sony E, poi L-mount, Canon M e da poco anche Fuji, fa in modo che ogni fotografo di ogni livello e con ogni corpo macchina, possa trovare nella gamma Sigma il prodotto ideale per le proprie esigenze.

È molto importante evidenziare come l’alleanza (L-mount alliance) con Leica e Panasonic basata sull’innesto L-mount, abbia offerto nuove possibilità ai fotografi. Le 3 aziende hanno nella loro gamma sia corpi macchine che obiettivi, tutti utilizzabili su tutte le macchine. Una filosofia che molti utenti hanno apprezzato e Sigma con le fotocamere fp/fpL sta incrementando la propria presenza anche nel settore fotocamere mirrorless.

Di certo il core business di Sigma restano le ottiche; con la volontà di perseguire sempre la migliore qualità, all’interno della categoria Contemporary, è nata una sottocategoria chiamata I series. Prodotti dall’incredibile qualità costruttiva (sono interamente in metallo, paraluce compreso) e dalle dimensioni ideali per le fotocamere mirrorless, sono collocabili a cavallo tra le categorie Contemporary e Art per le loro prestazioni ottiche. In ogni angolo del mondo i prodotti Sigma sono apprezzati da fotografi professionisti e non, e preferiti agli altri prodotti sul mercato. Sigma è ormai il riferimento, il benchmark con cui tutti devono misurarsi.

2) Sandisk Corporation è un’azienda statunitense che opera sul mercato mondiale da oltre 30 anni e produce memorie flash preferite dalla maggior parte degli utilizzatori di questi supporti. MTrading distribuisce per l’Italia questo importante Brand. Quali sono le caratteristiche vincenti che hanno consentito all’azienda di ottenere questo successo?

Sandisk è da sempre un vero produttore di memorie (non sono prodotte da altre aziende e re-brandizzate). La continua ricerca tecnologica e l’innovazione rendono il prodotto Sandisk sempre più performante e soprattutto affidabile. A queste memorie si affidano dati e ricordi troppo preziosi per ognuno di noi e a qualunque livello. Lo sa chi inserisce una micro sd in uno smartphone cosi come il professionista che usa una memoria ad alta velocità nella propria macchina/videocamera. La gamma completa, che comprende anche lo storage ad alte capacità (Sandisk Professional), è un ulteriore motivo che porta a scegliere questo prodotto rispetto ad altri.

3) Da poco MTrading ha iniziato la distribuzione di Zhiyun, uno dei maggiori produttori mondiali di sistemi per la stabilizzazione professionale di strumenti foto-video. Quali secondo te saranno gli sviluppi di questo Brand?

Si tratta di uno dei brand leader a livello mondiale ma relativamente poco conosciuto in Italia. Ci auguriamo di poter incrementare le vendite di questo brand molto dinamico e farlo conoscere anche al pubblico più giovane. Infatti in una gamma piuttosto completa troviamo prodotti professionali ma anche una serie di prodotti per smartphone che abbina a prezzi molto abbordabili, una tecnologia d’avanguardia e funzioni sempre più sofisticate.

4) Infine vorrei che tu ci parlassi di un argomento che ti sta particolarmente a cuore o che ci tieni ad approfondire

Senza ombra di dubbio, quello di cui andiamo orgogliosi, è essere presenti sul mercato italiano come Mtrading dal 1986 e con tanti marchi diversi.
In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, siamo rimasti al timone e abbiamo continuato ad offrire ai nostri partner e ai consumatori tutta la serietà che ha sempre contraddistinto questa azienda proponendo tanti marchi che distribuiamo da diversi anni e che abbiamo contribuito a far crescere. Cerchiamo di comprendere le opportunità di mercato e cerchiamo sempre nuovi brand per portare prodotti tecnologici e affidabili nel nostro paese. Abbiamo un ottimo rapporto con i nostri partner e insieme a loro cerchiamo le soluzioni migliori per affrontare eventuali problematiche e fornire il miglior prodotto e il miglior servizio possibile al consumatore.

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X