fbpx Skip to content

MADE4ART, Milano – Omaggio alle donne

di PHocus Magazine

a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo

MADE4ART
Via Ciovasso 17, Milano | Brera District
4 – 31 marzo 2025
Inaugurazione martedì 4 marzo ore 18 – 20

MADE4ART, Milano - Omaggio alle donne

Lo spazio MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede in Via Ciovasso 17 nel cuore di Brera, il quartiere dell’arte nel centro di Milano, Omaggio alle donne, un’esposizione a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni con gli artisti Sergio Armaroli, Maddalena Barletta, Giuseppe Bevilacqua, Carlo Brenna e Sara Montani.

Per questo speciale progetto realizzato in concomitanza con la Giornata internazionale della donna, che come ogni anno si celebra l’8 marzo, MADE4ART ha coinvolto cinque artisti dalle diverse sensibilità e specificità tecniche con l’intento di interpretare le multiformi declinazioni del femminile. I collage e le sculture di Sergio Armaroli, che vogliono esprimere un’idea di femminilità iconica, ironica e trasversalmente provocatoria, verranno così a trovarsi accanto alle stampe fotografiche su base materica realizzate da Maddalena Barletta, immagini vibranti di emozioni, interrogativi e contraddizioni. Le opere di Giuseppe Bevilacqua, tecniche miste su tela dal forte impatto visivo nelle quali fanno la loro comparsa seducenti figure che sembrano essere uscite da un contesto magico, sospeso, non privo di inquietudini, dialogheranno idealmente con le pitture di Carlo Brenna, dove enigmatiche presenze femminili popolano luoghi metafisici che sfuggono a riferimenti spaziali e temporali ben definiti, «addolciti dal notevole senso di spiritualità  che sempre vi scorre e si dipana» (da un testo critico di Sergio Tinaglia). I cianotipi, la scultura bronzea e i libri d’artista di Sara Montani avvicinano l’osservatore all’essenza della donna attraverso una corporeità che emerge solo attraverso indumenti e tessuti, opere dove l’assenza di ogni elemento riconducibile alla figura umana risulta più efficace di qualsiasi rappresentazione più esplicita e riconoscibile. Cinque originali punti di vista per avventurarsi nell’universo femminile, veicolando un messaggio di rispetto, scambio e armonia.

L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 4 marzo 2025 dalle ore 18 alle 20; per l’occasione MADE4ART avrà il piacere di avere come wine partner Bertè & Cordini insieme alla titolare Marzia Cordini, che presenterà due eccellenze simbolo dell’azienda e del proprio territorio, lo Spumante Pinot Nero vinificato in bianco Oltrepò Pavese DOC e il Pinot Nero vinificato rosso Oltrepò Pavese DOC. A partire dal 5 marzo Omaggio alle donne sarà visitabile su appuntamento negli orari di apertura della sede, il lunedì dalle ore 15 alle 18, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 15 alle 18. Ѐ prevista la chiusura dello spazio dal 17 al 24 marzo.
 
MADE4ART, Milano - Omaggio alle donne

Omaggio alle donne
Sergio Armaroli | Maddalena Barletta | Giuseppe Bevilacqua | Carlo Brenna | Sara Montani
a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni

4 – 31 marzo 2025
Inaugurazione martedì 4 marzo ore 18 – 20
Dal 5 marzo la mostra è visitabile su appuntamento negli orari di apertura della sede:
lunedì 15 – 18, martedì – venerdì 10 – 18, sabato 15 – 18
Spazio chiuso dal 17 al 24 marzo
Si invita a verificare sempre sul sito Internet e i social network di MADE4ART
eventuali aggiornamenti sugli orari e le modalità di accesso allo spazio

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X