fbpx Skip to content

LuganoPhotoDays 2020, prorogata al 28 febbraio l’iscrizione: in palio fino a 2800 euro [Alessandro Tarantino]

di Alessandro Tarantino

C’è tempo fino al 28 febbraio prossimo per partecipare al festival internazionale di fotografia LuganoPhotoDays.

Ideato da Marco Cortesi e giunto ormai alla sua nona edizione, il festival è rivolto alla partecipazione sia di professionisti che di amatori (maggiorenni) e si articola in due sezioni: “Reportage & Documentary” e “Wildlife & Nature”.

La prima è una sezione dedicata alla fotografia documentaristica: per competere è necessario parteciparvi con un progetto composto da un minimo di 6 scatti fino ad un massimo di 12. È possibile sottomettere più progetti all’approvazione della giuria.

Questa è composta da Elizabeth Krist (photo editor di National Geographic per oltre vent’anni), Pascal Maitre (fotografo National Geographic), Marco Pinna (photo editor di National Geographic Italia).

Nella scorsa edizione, la prima sezione è stata vinta da Enrico Carpegna con il progetto fotografico “Balcanica” (in foto uno degli scatti).

Anche per partecipare alla seconda categoria sarà necessario inviare una (o più) serie composte da 6 a 12 fotografie attinenti alla fotografia naturalistica. La scorsa edizione, ad essere premiato in questa categoria è stato Alan Schroeder con il suo progetto “Saving Orangutans” in cui è raccontato il salvataggio, il recupero e il rilascio degli oranghi di Sumatra, in Indonesia.

La giuria della sezione “Wildlife & Nature” è formata da Javier Aznar (fotografo National Geographic e biologo), Magdalena Herrera (responsabile della fotografia di Geo), Sergio Pitamitz (fotografo collaboratore di National Geographic

Per l’edizione riferita agli scatti 2020, infine, è stata creata una terza sezione specificamente dedicata alla pandemia da Covid-19 che ha colpito il pianeta: è la sezione “IBSA Foundation – Covid-19”, che vuole raccontare il modo in cui le persone stanno vivendo questo periodo di incertezze, preoccupazioni, distanza sociale. Anche in questo caso sarà possibile partecipare con una o più serie composte da 6 a 12 foto.

In questo caso la giuria sarà composta da composta da Roberto Burioni (immunologo, accademico e divulgatore scientifico), Andrea Frazzetta (fotografo documentarista), Francesca Nava (giornalista e documentarista). La sezione è stata creata con il sostegno di Fondazione IBSA per la ricerca scientifica.

I tre vincitori delle singole sezioni riceveranno un premio di CHF 750 (circa 700 euro) in contanti ognuno e potranno partecipare alla selezione per il Lugano Award 2020 che sancirà il vincitore assoluto del concorso al quale andrà un premio in denaro di CHF 3.000 (circa 2800 euro) in contanti.

Per conoscere il regolamento completo e per iscriversi basta cliccare su www.luganoaward.com

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X