fbpx Skip to content

LUCIANO PINI – Presidente del gruppo Toscana Foto Service

di PHocus Magazine

Nel 2022 noi di Toscana Foto Service siamo una grande famiglia che si compone di:

Toscana Foto Service, importatore e distributore di materiale fotografico, e non solo, in tutta italia.

Fotocomm, il nostro cash & carry a Milano.

Universo Foto, un network di punti vendita che insieme propongono eventi, formazione e offerte speciali.

Inoltre opera su diversi canali social di tecnica e cultura fotografica.

Universo Foto Firenze, il punto vendita al pubblico di Sesto Fiorentino che ci permette di sperimentare e testare le iniziative commerciali da proporre ai nostri partner.

Ramaidea, il punto vendita online di accessoristica fotografica.

Quali sono le bellezze e difficoltà del tuo lavoro?
La bellezza è che faccio un lavoro che mi piace, e l’aver contribuito grazie alla collaborazione dei soci di TFS, nel costruire un bel gruppo di lavoro. La forza di un’azienda, soprattutto oggi è nel talento di chi la compone. È il capitale umano la vera leva, l’unica capace di fare la differenza, perché sono gli uomini che ne fanno parte ad accendere la scintilla dell’innovazione che porta al successo. Sono loro che creano vantaggio dando vita a reti di relazioni e di business. La formazione è un nostro asset strategico. Le aziende sono fatte dalle persone. Il loro successo dipende anche dalla loro capacità di coinvolgerle in un processo di crescita continua. Sono stati anni di sfide entusiasmanti per far crescere l’azienda e consolidare la presenza su tutto il territorio nazionale. Le difficoltà ci sono ma fanno parte del nostro quotidiano, cerchiamo di affrontarle e risolverle nei limiti delle nostre possibilità.

Sempre più brand scelgono di essere distribuiti da Toscana Foto Service, tra tutti spicca il Brand Sony che ha scelto la
vostra realtà per raggiungere sempre più rivenditori, perché?
Credo che la risposta a questa domanda sia da cercare nella nostra mission: “Dare ai nostri clienti gli strumenti necessari per essere competitivi e anticipare le necessità del mercato.” La nostra azienda, Toscana Foto Service, seleziona e distribuisce prodotti video-fotografici in Italia avvalendosi di un team di esperti affiatati e competenti con oltre 20 anni di esperienza del settore. Conoscendo le difficoltà del mercato fotografico attuale, ci proponiamo come collaboratori, partner per i nostri clienti con l’obiettivo di permettergli di rimanere competitivi e lavorare insieme per un business vantaggioso. Nella pratica negli ultimi anni sono stati realizzati diversi investimenti, concentrandosi soprattutto:

Nella digitalizzazione dell’azienda
2 magazzini robotizzati presso la sede di Firenze
1 logistica esterna presso BRT


Nell’area marketing 
Oggi vanta un gruppo di lavoro di 5 persone.


Nell’area commerciale
Ci ha consentito di essere distributori esclusivi di alcuni brand come
NANLITE-NANLUX nel campo dell’illuminazione
SIRUI cavalletti foto e video- OTTICHE cinema anamorfiche
VILTROX- ottiche e adattatori
MEIKE– ottiche cinema
SYNCO-microfoni
PATONA– batterie compatibili
KASE-filtri
SMALLRIG– case e accessori vari
VAXIS-trasmettitori VIDEO
ASAKI– accessori- stativi e cornici plexi
KODAK INK JET– carta per dry lab e plotter
COLOREASY– order station e  carta per dry lab e plotter
E rivenditori per altri:
GODOX illuminazione
KODAK ALARIS- FILM attrezzature e consumabili per la stampa a sublimazione termica
DNP– attrezzature e consumabili per la stampa a sublimazione termica

Per finire, oltre a SONY, senza ombra di dubbio azienda con cui abbiamo un rapporto molto fidelizzato, collaboriamo con FUJIFILM – sia DIGILTAL CAMERE, instax e tutta la parte analogica, ink jet- film carta colori negativa e chimica. E non per ultimo CANON.

Qual è l’attrezzatura che vende di più? Come mai secondo te?
Non vorrei fare un nome o un modello ben preciso, per non fare un torto a nessuno. Sicuramente le fotocamere mirrorless full frame. Oggi le mirrorless hanno superato sia in termini di valore che quantità le DLSR. Probabilmente l’utilizzatore le preferisce essendo prodotti più perfomanti, grazie a un sistema completamente elettronico, privo quindi di elementi meccanici come lo specchio, il pentaprisma e il mirino ottico dall’evoluzione dei sensori e dell’autofocus, che consentono migliori performance sia nel mondo fotografico che video.

Come sono cambiate le esigenze di clienti e fotografi negli anni?
Oggi il prodotto non è più l’unico protagonista, dobbiamo creare valore aggiunto, quindi riuscire a capire le esigenze del singolo cliente così da offrirgli una soluzione fatta apposta per lui.
Un concetto difficilissimo da concretizzare nei fatti, proprio perché ogni cliente ha esigenze, conoscenze e logiche
proprie. Parlare con un appassionato di una tecnologia è cosa ben diversa dal rapportarsi con una persona che sta cercando di avvicinarsi a quella stessa tecnologia. Il nostro lavoro a livello strategico e operativo è capire le diverse necessità, perché questa è la chiave che ci permette di personalizzare la risposta.
Per quanto riguarda i prodotti prettamente legati alla fotografia e video, la priorità di diffusione resta il canale dei dealer specializzati con i quali vogliamo continuare ad avere rapporti sempre più proficui. È indubbio che la pandemia abbia favorito la vendita del mercato online. Riteniamo però che per i prodotti che trattiamo ci sia ancora bisogno di un rapporto diretto e fiduciario. Per questo  consideriamo i dealer specializzati – e
ovviamente anche i loro stores online –fondamentali per noi e per la fotografia in generale.

Ci sono novità in vista? Ci puoi dare qualche anticipazione? 
Al momento stiamo valutando alcune aziende nel canale prettamente video, perché riteniamo che possa essere un
mercato più in evoluzione rispetto al fotografico puro
Verso la fine del 2021 abbiamo iniziato un percorso nel mondo dell’accessorio GAMING, stipulando un contratto di
distribuzione con un’azienda tedesca.
Licenziataria dei brand
HONEYCOMB– simulatori di volo SNAKEBYTE– console e accessori per PLAYSTATION- X BOX- NINTENDO
PEBBLE GEAR- tablet e giochi DISNEY. Sicuramente continueremo ad investire nell’EDUCATIONAL, come abbiamo fatto nel 2021, attraverso aziende specializzate che fanno formazioni nelle scuole (media superiore-università- ITS). La generazione z è composta da giovani che saranno la società di domani: per le aziende è strategico sin da oggi
entrare in contatto con loro.

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X