fbpx Skip to content

LUCI E OMBRE. PERFORMANCE E FOTOGRAFIA Samantha Marenzi

di PHocus Magazine

Secondo appuntamento di Tank, il ciclo di incontri per leggere, interpretare e capire generi, temi e linguaggi della fotografia contemporanea.

Samantha Marenzi, studiosa del rapporto tra arti performative e fotografia, parlerà del dialogo tra immagine e scena.

Il rapporto tra fotografia e teatro è un rapporto complesso, di co-creazione non solo di documentazione. La collaborazione tra fotografo e “attore” è generativo di pratiche performative oltre che registiche. L’azione fisica e la figura del corpo, il movimento transitorio e l’immagine fissa, la presenza e l’impronta. E ancora, la luce e l’ombra. Sono molti gli elementi della tensione tra scena e fotografia, declinati nel corso del Novecento nei modi più diversi, dalla documentazione alla creazione artistica. Sull’orizzonte di questi temi saranno letti alcuni esempi di collaborazione tra fotografi e artisti del teatro, della danza, della performance.

Samantha Marenzi è specializzata in fotografia analogica e tecniche manuali di stampa. Diplomata all’Istituto Roberto Rossellini nel 1995, si dedica già durante la formazione sia alla professione (fotografia di moda, ritrattistica, fotografia d’arte e archeologia, stampa fine art) sia alla ricerca artistica (in particolare sulla figura umana e sulle antiche tecniche di stampa). Sempre alla metà degli anni Novanta incontra il Butō e si forma come danzatrice al seguito di alcuni maestri giapponesi. Dalla fondazione della compagnia Lios nel 2000, i membri del gruppo diventano i principali soggetti della sua progettualità fotografica, oltre che i compagni di un lungo percorso come performer e organizzatrice di rassegne ed eventi. Dal 1999 insegna tecnica fotografica e pratiche di camera oscura in spazi occupati, scuole pubbliche e istituti privati. Dal 2010 collabora con Officine Fotografiche Roma. Dalla laurea in Storia del Teatro nel 2002, affianca alle pratiche artistiche la ricerca storica e teorica. Attualmente insegna al DAMS dell’Università Roma Tre dove si occupa della danza e dei suoi rapporti con le arti visive.

Tank è organizzato dal Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri del Comune di Verona con Grenze Arsenali Fotografici, in collaborazione con Contemporanea Università di Verona.
 
Luci e Ombre. Performance e Fotografia
24 marzo, ore 18:30
Sala Farinati, Biblioteca Civica di Verona
Via Cappello 43
INGRESSO GRATUITO
 
Info:
Centro Internazionale di Fotografia – Scavi Scaligeri Tel. 045 8013732
scaviscaligeri@comune.verona.it  – 
scaviscaligeri.comune.verona.it
 
Grenze-Arsenali Fotografici
Tel. 327 7341027
grenze.arsenali.fotografici@gmail.com

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X