fbpx Skip to content

Living Apnea – Un solo respiro, oltre la superficie: Viaggio nelle emozioni di squadra

di Martina Banchetti

Non è sempre semplice raccontare delle emozioni nella fotografia.

Soprattutto se vivi quelle emozioni in prima persona.

Oggi vi porto in un “reportage di viaggio” diverso dal solito.

E’ infatti un viaggio nelle emozioni dei miei compagni di squadra, o come preferisco definirli io,“compagni di Blu”.

Emozioni che io stessa ho vissuto due volte: come “atleta” e come fotografa.

 

Un reportage fotografico che racchiude alcuni dei momenti più intensi, scanditi da gioie, dispiaceri e tensioni, durante le gare degli ultimi due anni circa.

Un piccolo tributo fotografico alla determinazione ed alla costanza di questo team che si allena duramente per superarsi e migliorarsi ogni volta.

Il tempo sembra dilatarsi, mentre tutti si preparano mentalmente e fisicamente per affrontare il proprio tuffo. Un solo ed unico “tuffo”, tutto d’un fiato.

Gli allenatori sono tesi ed emozionati con noi.

 

Tra i respiri profondi, le strette di mano, gli abbracci di incoraggiamento, l’adrenalina sale. Nei pochissimi minuti che precedono il proprio turno, la concentrazione è assoluta.

Tutti gareggiano per sé, per onorare i propri sacrifici, tutti gareggiano per la squadra.

Uniti da una passione comune per l’apnea e per il mare, LIVING APNEA ormai è una grande famiglia.

 

Finalmente, il momento tanto atteso arriva:  L’Official Top. E’ ora dell’ultimo grande respiro prima di immergersi.

Ognuno di noi, attende il proprio turno ma nessuno si dimentica del proprio compagno. Siamo lì a bordo vasca o seduti sugli spalti, con gli occhi fissi in acqua, a sospirare ogni metro, a gioire di ogni traguardo altrui.

 

Ogni istante è carico di tensione e di suspense, i nostri allenatori “marciano” avanti e indietro ad ogni singolo tuffo, anche loro trattengono il respiro in attesa del verdetto finale dei giudici.

 

E quando arriva il momento cruciale, il team esplode in un tripudio di gioia e di soddisfazione. Le lacrime di felicità si mischiano all’abbraccio caloroso e sincero di chi ha vissuto insieme, ogni singolo passo fino a quel momento. Scatto quegli occhi lucidi e mi commuovo.

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X