fbpx Skip to content

Lisa Wang – “PHILIA” – Italian Book Tour and Art Exhibition

di PHocus Magazine

PHOS Centro Fotografia Torino presenta:

PHILIA
di
 LISA WANG
King Koala press

24 aprile 2025, h 19.00

Lisa Wang - "PHILIA" - Italian Book Tour and Art Exhibition

dal greco φιλία
amore, amicizia, tendenza, affinità


“PHILIA nasce da un incontro a NYC con una giovane artista fotografa in un bar di Manhattan. Presentatami dal grande Tom Banger, Lisa mi ha mostrato questo lavoro di indicizzazione, frutto di una analisi profonda che ha unito il suo passato da sex worker con la sua attitudine espressiva, incanalando tutte le “perversioni” incontrate lungo il suo percorso. Ho capito subito che si trattava di un progetto artistico che poteva parlare a livello universale, pur partendo da uno spunto individuale perché l’immagine di Lisa Wang è chiara, matura,
consapevole e attenta al dettaglio.
Da quell’incontro è nato un libro, un codice alfabetico e fotografico che porta il nome del progetto stesso.
Jacopo Buranelli

PHILIA è una composizione dedicata alle parafilie. La serie è formattata come una categorizzazione alfabetica dei feticci sessuali e di alcuni feticismi che vanno dalla A alla Z. Ogni argomento è rappresentato attraverso la denotazione e l’interpretazione visiva, con i contenuti delle immagini costruiti sulle basi psicologiche delle rispettive fissazioni sessuali. Nata dall’idea lacaniana di perverso, quest’opera è una visione senza scuse della sessualità non convenzionale, che trascende le leggi sociali che governano la nostra percezione dell’argomento. Lisa Wang è un’artista newyorkese che esplora temi non convenzionali e di psicosessualità.
Con un background in psicologia e una formazione classica nelle arti, Lisa crea immagini che sono intersezionali nella loro influenza e idiosincratiche nella loro esecuzione.

PHILIA by Lisa Wang
Photobook
Size: 21×25 cm
28 pages 4/4 digital print on coated paper 150
PUR paperback
crocodile-like hardback cover
with thick red screen printing on cover plate .
Limited edition
9788894797299

PHOS – Centro Fotografia Torino
Corso Giovanni Lanza, 75 – 10131 Torino
presso Flashback Habitat
 
tel 011 760 4867 | +3939555242
dal lunedì al venerdì h. 15:00 – 19:00
 

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X