PHOS Centro Fotografia Torino presenta:
PHILIA
di LISA WANG
King Koala press
24 aprile 2025, h 19.00

dal greco φιλία
amore, amicizia, tendenza, affinità
“PHILIA nasce da un incontro a NYC con una giovane artista fotografa in un bar di Manhattan. Presentatami dal grande Tom Banger, Lisa mi ha mostrato questo lavoro di indicizzazione, frutto di una analisi profonda che ha unito il suo passato da sex worker con la sua attitudine espressiva, incanalando tutte le “perversioni” incontrate lungo il suo percorso. Ho capito subito che si trattava di un progetto artistico che poteva parlare a livello universale, pur partendo da uno spunto individuale perché l’immagine di Lisa Wang è chiara, matura,
consapevole e attenta al dettaglio.
Da quell’incontro è nato un libro, un codice alfabetico e fotografico che porta il nome del progetto stesso.”
Jacopo Buranelli
PHILIA è una composizione dedicata alle parafilie. La serie è formattata come una categorizzazione alfabetica dei feticci sessuali e di alcuni feticismi che vanno dalla A alla Z. Ogni argomento è rappresentato attraverso la denotazione e l’interpretazione visiva, con i contenuti delle immagini costruiti sulle basi psicologiche delle rispettive fissazioni sessuali. Nata dall’idea lacaniana di perverso, quest’opera è una visione senza scuse della sessualità non convenzionale, che trascende le leggi sociali che governano la nostra percezione dell’argomento. Lisa Wang è un’artista newyorkese che esplora temi non convenzionali e di psicosessualità.
Con un background in psicologia e una formazione classica nelle arti, Lisa crea immagini che sono intersezionali nella loro influenza e idiosincratiche nella loro esecuzione.
PHILIA by Lisa Wang
Photobook
Size: 21×25 cm
28 pages 4/4 digital print on coated paper 150
PUR paperback
crocodile-like hardback cover
with thick red screen printing on cover plate .
Limited edition
9788894797299
No comment yet, add your voice below!