L’innovazione Canon al servizio della Settima Arte: I professionisti di oggi e i talenti di domani!
28 agosto: Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia al Lido aprirà il sipario a nuove storie e narrazioni emozionanti con l’obiettivo di promuovere il cinema internazionale in tutte le sue sfumature.
Canon ha sostenuto con rinnovato impegno l’industria del cinema e i suoi professionisti. In qualità di Sponsor Sostenitore, il marchio giapponese
conferma la propria dedizione verso la settima arte, una passione che dura da oltre 20 anni, accompagnata da un profondo senso di responsabilità sociale e attenzione alla sostenibilità, pilastri fondamentali per l’azienda.
Come afferma Andrea Di Santo – Amministratore Delegato di Canon Italia: “Attraverso le storie raccontate sul grande schermo si fa intrattenimento, ma anche cultura e promozione di un cambiamento sociale talvolta fortemente necessario”.
La Total Imaging Experience Canon è pensata per supportare i professionisti del cinema e della fotografia con prodotti innovativi, progettati specificamente per le esigenze del settore. A questa offerta si affianca l’insostituibile consulenza del Canon Professional Service (CPS), che mette a disposizione una rete di specialisti pronta a rispondere a qualsiasi esigenza tecnica o operativa, garantendo ai fotogiornalisti e ai videomaker accreditati alla Mostra un supporto di altissimo livello. L’obiettivo è liberare e potenziare la creatività, catturando tutte le emozioni uniche del Red Carpet veneziano, grazie a soluzioni di imaging all’avanguardia.
Canon riconosce i talenti del fotogiornalismo con due premi d’eccellenza!
Per il 24° anno consecutivo, Canon e Visa pour l’Image assegneranno una borsa di studio di 8.000 euro a una fotogiornalista impegnata in un progetto documentaristico a lungo termine.
Quest’anno la giuria, composta da giornalisti e redattori di CNN Digital, FOAM Magazine e altre importanti testate, ha scelto di premiare la fotogiornalista Cynthia Boll per il suo progetto “Reshaping home: Indonesia’s capital migration” con il Canon Female Photojournalist Grant.
La capitale indonesiana sta sprofondando rapidamente, fino a 20 centimetri all’anno, a causa dell’estrazione profonda delle acque sotterranee; con una popolazione di 10 milioni di abitanti in continua crescita, le autorità hanno deciso di spostare la capitale dell’Indonesia da Giacarta alla nuova città emergente di Ibu Kota Nusantara – un’impresa monumentale con implicazioni di vasta portata. Grazie al sostegno di Canon, Cynthia spera di poter documentare le routine e i rituali della vita quotidiana nella nuova città, dalla prospettiva di questi cittadini pionieri.
Inoltre, Canon e Visa pour l’Image sono orgogliosi di assegnare il 5° Canon Video Grant al filmmaker londinese Alan Lau per “The Gordian Knot”, progetto di cortometraggio documentaristico che rivela l’influenza di autorità, religione e poteri economici di una regione in via di sviluppo e pone l’accento sul destino dei vitelli nepalesi che affrontano la macellazione.
Porte aperte per accogliere una nuova generazione di fotogiornalisti
Canon ha a cuore la formazione dei nuovi talenti e, per l’ottavo anno consecutivo, offrirà ai fotografi emergenti di tutta Europa, Medio Oriente e Africa l’opportunità esclusiva di sviluppare le proprie competenze e la propria carriera partecipando al Canon Student Development Programme. Venticinque talentuosi studenti di fotografia parteciperanno a un prestigioso workshop di cinque giorni e avranno la possibilità di lavorare con professionisti di spicco, attraverso valutazioni di gruppo o individuali del proprio portfolio, seminari e sessioni pratiche.
No comment yet, add your voice below!