fbpx Skip to content

L’etica delle immagini – Uno studio condiviso. Tavola rotonda on line

di PHocus Magazine

© Fabio Moscatelli

Incontri di Fotografia ha organizzato a gennaio una tavola rotonda on line, aperta a tutti, dove verrà approfondita l’etica in relazione alle immagini, dalla fotografia ai meme.
Saranno presenti fotografi e artisti ma anche  esperti di social senza tralasciare le questioni legali legate alla produzione e all’uso delle immagini.
I relatori sono fotografi operanti nei più disparati campi, foto editor, esperti social e curatori.

Questa tavola rotonda non è ad uso e consumo esclusivo di fotografi ed esperti, anzi!
Tutti noi usiamo e creiamo immagini – spesso subendole – in modo inconsapevole e pensiamo che in questo momento sia molto importante offrire un’occasione orizzontale di scambio e crescita, anzitutto come cittadini.
Quindi, sebbene chi opera nella comunicazione e nell’educazione può trovare un utile momento di crescita, questo momento di condivisione di saperi ed esperienze sarà aperto a tutti proprio perché le immagini e le narrazioni che creano riguardano tutti e meno siamo consapevoli più è facile cedere a usi e consumi impropri delle stesse.

Programma

Sabato 21 gennaio 14.00-18.30

  • Apertura Tavola Rotonda: Valeria Pierini: Se tuo papà diventa un meme, saluti e introduzione.
  • Chiara Scardozzi: Vedere per credere: scienza e conoscenza tra fotografia e antropologia.
  • Federica Landi: Lo sguardo che occulta, riflessioni sulla bianchezza.
  • Michele Di Donato: Il legame tra senso, realtà e immagine nella fotografia contemporanea.
  • Stefano Sbrulli: La giusta distanza, esprimersi mantenendo il rispetto verso i soggetti ritratti.

Sabato 28 gennaio14.00-18.30

  • Valeria Pierini: saluti e presentazioni.
  • Fabio Moscatelli: Fotografia diversa, diversa fotografia, l’interpretazione dei fatti dal punto di vista del fotografo e del fotografato.
  • Laura Davì: Etica ed estetica. Hai detto buongiorno stamattina?
  • Martina Scalini: La violenza e l’etica. Raccontare la violenza attraverso i mezzi di comunicazione.
  • Virginia Glorioso: Diritto d’autore una linea sottile tra leicità e correttezza creativa.
  • Chiusura Tavola Rotonda: Valeria Pierini: J’accuse, proposte per una fotografia sostenibile.

NB: la time line è strutturata per permettere alla fine di ogni intervento, di porre domande ai relatori, cercando di instaurare un dialogo quanto più orizzontale, chiarire dubbi e curiosità e soprattutto cercando di risultare quanto più stimolante anziché pesante. Gli iscritti che lo desiderano potranno richiedere i materiali (bibliografia, webgrafia) relativamente agli argomenti trattati dai relatori. Gli saranno inviati una volta terminata la tavola rotonda.

I partners del progetto:
Hangar fotografico
Ankonistan.

Questo evento è organizzato in modo sostenibile e circolare: l’iscrizione, infatti, andrà a coprire interamente le spese di gestione e organizzazione e il fee dei relatori.

Tuttavia è prevista la partecipazione gratuita dei ragazzi delle scuole, degli insegnanti e dei genitori ed è previsto uno sconto sull’iscrizione per gli studenti universitari e per gli associati di APS e circoli fotografici.

Per conoscere le modalità di iscrizione basta scrivere a: incontridifotografia@gmail.com.

A registrazione avvenuta gli iscritti riceveranno il link per la classe virtuale.

Gli incontri saranno registrati per permettere a ritardatari o assenti di fruire comunque degli speech.

Bio

Incontri di fotografia è uno hub finalizzato alla divulgazione e alla didattica d’arte relativa alla fotografia e alle contaminazioni con altre forme espressive, organizza corsi e workshop di arte e fotografia anche on line per adulti e bambini collaborando con associazioni di settore e scuole. Oltre alla didattica, Incontri di fotografia dedica parte del suo lavoro ai fotografi alle prese con mostre o progetti editoriali, organizza eventi dedicati alla fotografia e al collezionismo e pubblica progetti editoriali.

www.incontridifotografia.it

© Stefano Sbrulli
© Chiara Scardozzi

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X