I fotografi sportivi Jorge Ferrari e Richard Heathcote rivelano il kit su cui fanno affidamento per catturare i loro straordinari scatti d’azione.
I fotografi sportivi hanno bisogno di attrezzature fotografiche robuste e affidabili per essere sicuri di non perdere mai un colpo. Un AF veloce e preciso e una guida ad alta velocità sono essenziali, così come i controlli intuitivi con la punta delle dita che ti consentono di non distogliere mai lo sguardo dall’azione.
Quindi, quali fotocamere Canon sono le migliori per la fotografia sportiva? E quali obiettivi consigliano i fotografi sportivi professionisti?
“Per me, gli obiettivi essenziali per lo sport sono RF 400mm F2.8L IS USM , RF 70-200mm F2.8L IS USM e uno zoom corto”, afferma il Canon Ambassador Jorge Ferrari , che ora scatta esclusivamente con il sistema Canon EOS R. fotocamere e obiettivi mirrorless. Ma, come rivela anche il richiestissimo fotografo sportivo, d’azione e commerciale, l’obiettivo migliore dipende in definitiva da quale sia l’obiettivo per un particolare evento. “Diciamo che sto documentando una partita di rugby, ad esempio”, continua Jorge. “Metterei un obiettivo da 400 mm o 600 mm sulla mia Canon EOS R3 perché gli scatti con azioni strette sarebbero il mio obiettivo principale. Ma passerei a un obiettivo da 70-200 mm o 24-70 mm per la consegna dei premi, perché la mia priorità è cambiata .”
A differenza di molti fotografi sportivi, che sono specializzati in uno sport particolare e viaggiano da un posto all’altro per fotografarlo, Jorge si concentra su eventi sportivi internazionali a Dubai, Abu Dhabi e nel più ampio Medio Oriente. “Ci sono così tante cose che accadono in questa regione che mi occupo di molti dei diversi eventi che vi si svolgono, dalla Formula 1 al calcio, dal tennis al triathlon”, spiega. “Lo adoro.”
Il fotografo sportivo di Getty Images e collega Canon Ambassador Richard Heathcote , al contrario, viaggia in tutto il mondo. La capacità di lavorare velocemente, dall’acquisizione del momento decisivo all’archiviazione delle immagini da remoto, è essenziale, ecco perché la sua fotocamera preferita è Canon EOS R3 .
“Siamo orgogliosi della velocità con cui possiamo spostare le immagini”, afferma. “Uno degli eventi del nastro azzurro con cui tutti si misurano è la finale dei 100 metri. Ora siamo in grado di scattare una foto, quindi trasmetterla, inviarla tramite ftp a un server, modificarla, sottotitolarla e consegnarla tramite il nostro software a tutti i nostri clienti in meno di 30 secondi. E questo è veloce.
Qui, Jorge e Richard, insieme agli specialisti di prodotto Canon Europe John Maurice e Mike Burnhill, offrono alcuni consigli e approfondimenti sulle fotocamere e sugli obiettivi che possono elevare la tua fotografia sportiva a un livello diverso.
1. La migliore fotocamera mirrorless per la fotografia sportiva: Canon EOS R3
Il modello professionale di punta della gamma del sistema EOS R alza il livello in termini di prestazioni delle fotocamere mirrorless full frame. La sua rapida velocità di scatto continuo RAW fino a 30 fps con tracking AF/AE completo è resa possibile da un sensore stack retroilluminato e letture AF effettuate fino a 60 fps.
“Questa è fondamentalmente la prossima generazione di tecnologia dei sensori, che consente pixel leggermente più grandi e letture dei dati molto più veloci rispetto alle nostre fotocamere precedenti”, spiega Mike.
“Ha molti vantaggi, uno dei quali è la riduzione dell’effetto rolling shutter, che consente di ottenere una minore distorsione sugli oggetti in rapido movimento. Le mazze da golf oscillanti, ad esempio, appaiono più dritte. Senza una lettura più veloce, le palline da tennis e le palle da baseball possono deformarsi assumendo la forma di un uovo quando viaggiano ad alta velocità, e persino un pallone da calcio può finire per assomigliare di più a una palla da rugby.
La messa a fuoco automatica è più rapida e versatile che mai. Canon EOS R3 è dotata della tecnologia Eye Control AF, che ti consente di selezionare un punto AF in base a dove guarda l’occhio. L’AF con rilevamento delle persone è stato migliorato per rilevare occhi, viso, testa e corpo in quell’ordine di priorità, fornendo un AF accurato anche con soggetti che indossano maschere, caschi o occhiali.
“Il tracciamento degli occhi e dei volti su EOS R3 è fenomenale”, afferma entusiasta Richard. “Quando scatti uno sport in cui qualcuno si gira o salta, come la ginnastica, o anche qualcosa come il golf, in cui all’improvviso il soggetto gira la testa e il suo viso scompare dalla vista, l’AF non passa in modo incontrollato a qualcos’altro mentre aspetta di ritrovare il volto. La fotocamera è in grado di rimanere fissata sulla testa, anche se potresti guardarla solo da dietro.”
Anche il tracciamento degli oggetti è stato portato a un livello superiore con la possibilità di rilevare e tracciare auto e moto da corsa come priorità, ed è presente un nuovo Flexi Zone AF in cui la dimensione e la forma dell’area AF possono essere personalizzate: ad esempio potresti optare per un blocco che corre orizzontalmente sull’inquadratura per catturare il vincitore di una gara sprint in qualunque corsia si trovasse.
Con la sua straordinaria stabilizzazione dell’immagine interna (IBIS), Canon EOS R3 è in grado di fornire 8 stop di IS leader del settore se abbinato a determinati teleobiettivi RF, che offrono flessibilità e chiarezza dell’immagine senza precedenti a lunghe lunghezze focali, anche quando si scatta a mano libera.
Un’altra caratteristica straordinaria di EOS R3 è il funzionamento completamente silenzioso quando si alimentano 30 fotogrammi al secondo, aggiunge Richard. “Il silenzio è straordinariamente importante in molti sport, tra cui golf, tennis e biliardo, ed è particolarmente utile ogni volta che c’è una copertura televisiva in diretta.
“Ci ha permesso di ottenere un migliore accesso e di ottenere immagini che prima avremmo avuto difficoltà a catturare. Con il golf, ad esempio, i giocatori in precedenza sarebbero stati diffidenti nei tuoi confronti e potresti essere stato spostato. Ma ora le telecamere non fanno più rumore, i giocatori confidano che non li disturbamo”.
2. La migliore fotocamera per la fotografia sportiva creativa: Canon EOS R5
Mentre Canon EOS R3 vince la medaglia d’oro per la velocità e il design del sensore, Canon EOS R5 arriva seconda per la fotografia sportiva. La possibilità di scattare raffiche continue di foto da 45 MP fino a 20 fps, registrare video nitidi in 8K e catturare rivelazioni slow motion 4K a 120p significa che EOS R5 ha molto da offrire ai fotografi che desiderano catturare lo sport in modo creativo.
“I fotografi sportivi professionisti si affidano a EOS R3 per l’archiviazione”, spiega John. “La fotocamera è progettata per aiutare i fotografi a raggiungere la perfezione in termini di cattura dell’azione e quindi inviare rapidamente a destinazione immagini con file di piccole dimensioni. La EOS R5 offre però qualcosa di diverso. È più portatile e il sensore da 45 MP offre un maggiore potenziale di ritaglio e la possibilità di visualizzare il lavoro ad altissima risoluzione.”
Richard utilizza una EOS R5 insieme ai suoi due corpi EOS R3. “Non lo uso di proposito con l’impugnatura perché voglio che sia un po’ più discreto. Se disponi di un obiettivo a focale fissa più piccolo, come RF 35mm F1.8 MACRO IS STM , puoi non dare nell’occhio e avvicinarti per catturare una prospettiva diversa sullo sport. È anche una configurazione abbastanza leggera da portare in giro come terzo corpo. Come fotografo sportivo, finisci per andare in giro con un sacco di attrezzatura, ma vuoi comunque essere il più leggero possibile.”
3. La migliore fotocamera ibrida per scattare foto e video sportivi: Canon EOS R6 Mark II
Sia Canon EOS R3 che EOS R5 sono in grado di catturare foto e video sportivi sublimi, ma Canon EOS R6 Mark II rende la vita un po’ più semplice agli appassionati di fotografia ibrida, suggerisce John. “La fotocamera dispone di un interruttore dedicato che consente di spostarsi rapidamente tra le due modalità.
“EOS R6 Mark II è un ottimo tuttofare, perfetto per gli sport amatoriali e gli scatti semiprofessionali. È dotata della nostra messa a fuoco automatica avanzata con rilevamento del soggetto che riconosce cavalli, aerei e treni ed è in grado di tracciare la testa delle persone con la stessa efficacia di EOS R3.”
Quando l’otturatore elettronico è in piena attività, EOS R6 Mark II può raggiungere la straordinaria velocità di 40 fps e vanta anche una modalità RAW Burst a 30 fps con acquisizione pre-scatto, che consente alla fotocamera di iniziare a registrare azioni sportive fino a 0,5 secondi prima di premere il pulsante di scatto.
È anche una delle migliori fotocamere per i video sportivi, in grado di riprendere filmati 4K 60p sovracampionati di alta qualità su tutta la larghezza del sensore. Una combinazione di IBIS, IS ottico e IS digitale filmato garantisce riprese manuali eccezionalmente fluide, rendendo facile ottenere risultati professionali.
4. La migliore fotocamera per la videografia sportiva: Canon EOS R5 C
Se il tuo obiettivo principale sono i video sportivi e d’azione, allora ti consigliamo vivamente la più piccola fotocamera Cinema EOS. Dotata dello stesso rilevamento intelligente del soggetto leader della categoria e del sensore full-frame ad alta risoluzione della Canon EOS R5 , Canon EOS R5 C aggiunge funzionalità video professionali come Waveform Monitor, False Colour, Timecode e registrazione Cinema RAW Light a 12 bit.
“La fotocamera include un’interfaccia cinematografica completa e consente di passare istantaneamente dal video alla foto ad alta risoluzione, con un semplice tocco di un interruttore”, afferma John. “Offre registrazione 8K, video al rallentatore fino a 120 fps e dispone di una ventola interna dedicata per poter registrare per lunghi periodi: perfetto per gli sport in cui l’azione è prolungata.”
Come ha spiegato con entusiasmo il direttore della fotografia Keith Ladzinski durante una ripresa di sport avventurosi nello Utah per testare EOS R5 C, le dimensioni compatte della fotocamera facilitano il lavoro in luoghi remoti o difficili. Essere in grado di scattare foto da 45 MP di alta qualità insieme a video 8K significa che non è necessario portare con sé più configurazioni.
5. La migliore fotocamera mirrorless APS-C per la fotografia sportiva: Canon EOS R7
Le fotocamere APS-C possono essere un vantaggio per gli sport in cui sei costretto a scattare da più lontano. “Il vantaggio di Canon EOS R7 è la portata”, conferma John. “Se non hai obiettivi particolarmente lunghi, il fattore di ritaglio del sensore più piccolo di EOS R7 farà apparire più grandi nell’inquadratura corridori, ciclisti e surfisti distanti. Puoi fotografare eventi sportivi con l’obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM, ad esempio, e sembrerà di avere un obiettivo 112-320mm f/2.8 in termini di inquadratura.”
Il sensore APS-C da 32,5 MP di EOS R7 offre un eccellente equilibrio tra risoluzione, prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e velocità. Infatti, è in grado di scattare raffiche di 30 fps con il suo otturatore elettronico silenzioso e fino a 15 fps utilizzando l’otturatore meccanico: abbastanza veloce da catturare momenti di frazioni di secondo durante sequenze d’azione impegnative. La EOS R7 rende possibile anche la preregistrazione in modalità burst RAW. Ciò significa che la fotocamera può registrare dati fino a circa 15 scatti (0,5 secondi) prima che il pulsante di scatto venga premuto completamente.
6. I migliori obiettivi Canon per la fotografia sportiva generale: Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM e RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM
Mentre un super teleobiettivo è essenziale per le situazioni in cui non puoi fisicamente avvicinarti all’azione, un obiettivo zoom da 70-200 mm è l’ideale per (quasi) tutto il resto. “Puoi fare un po’ di tennis, un po’ di Formula 1, un po’ di calcio – quasi tutto!” si entusiasma Jorge, che utilizza l’obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM . “Non penso che sia possibile coprire qualsiasi sport senza un obiettivo 70-200 mm.”
La sua gamma versatile di lunghezze focali fa sì che questo tipo di obiettivo sia ottimo per coprire i momenti che esulano dalle riprese con azione ristretta, suggerisce Mike, “che si tratti della presa e del sorriso con i manager all’inizio, del lancio della moneta o del premiazione. Ma la parte più importante, e il motivo per cui è probabilmente l’obiettivo preferito da tutti i fotografi sportivi, è la celebrazione.
“Per un fotografo di calcio, il momento in cui i giocatori corrono verso la linea laterale per festeggiare è lo scatto del denaro . Ecco perché per ogni grande obiettivo che vedi, c’è un 70-200 mm appeso al braccio di qualsiasi fotografo sportivo.”
L’ obiettivo RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM racchiude una selezione di lunghezze focali adatte allo sport in uno zoom leggero della serie L. Su una fotocamera APS-C come Canon EOS R7 , il ritaglio del sensore offre lo stesso campo visivo di 160-800 mm su una fotocamera full frame e non sono molti gli sport che non potresti coprire con questo impostare.
7. I migliori obiettivi grandangolari Canon per la fotografia sportiva: Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM e Canon RF 10-20mm F4L IS STM
“Gli sport spesso si svolgono in grandi arene, quindi scegliere un obiettivo grandangolare e avvicinarsi all’azione significa poter catturare gli atleti nel loro ambiente e creare immagini di grande impatto”, afferma John. “Potresti essere vicino a un gruppo di giocatori rannicchiati insieme su un campo da calcio o da rugby, ad esempio, ma anche portare lo stadio in tiro e creare come risultato un tiro straordinario.”
Canon RF 10-20mm F4L IS STM può creare uno straordinario senso di scala se utilizzato in questo modo. È in grado di catturare un enorme angolo di campo di 130°, ma presenta un design più pratico e un notevole risparmio di peso rispetto all’obiettivo EF 11-24mm f/4L USM .
Per scatti sportivi grandangolari più convenzionali, guarda Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM . Fa parte della triade di obiettivi zoom RF professionali Canon, insieme ai modelli RF 24-70mm F2.8L IS USM e RF 70-200mm F2.8L IS USM : tre obiettivi zoom RF essenziali ad alta apertura e ad alte prestazioni che coprono ultra -gamme ampie, standard e teleobiettivi. “Sono la scelta base per gran parte della fotografia sportiva”, aggiunge Mike. “Gli obiettivi RF 15-35mm F2.8L IS USM e RF 10-20mm F4L IS STM sono perfetti per creare una prospettiva molto diversa, soprattutto se, ad esempio, la fotocamera è posizionata a distanza, dietro una porta.”
8. Il miglior obiettivo Canon per la fotografia sportiva a bordo campo: Canon RF 400mm F2.8L IS USM
L’obiettivo da 400 mm f/2,8 ad apertura rapida è un classico obiettivo per la fotografia sportiva, che offre una qualità ottica eccezionale e l’angolo di campo perfetto per gli sport più popolari.
La brillante apertura massima non è utile solo per congelare l’azione. “Offre anche quella piacevole sfocatura dello sfondo che separa i giocatori dai tifosi sullo sfondo”, afferma Mike.
Si tratta di un obiettivo particolarmente adatto per le riprese con monopiede e a mano libera, poiché stabilisce nuovi standard per il design leggero nella sua categoria. Canon RF 400mm F2.8L IS USM offre fino a 5,5 stop di stabilizzazione ottica e può anche essere combinato con Canon RF 1.4x e gli extender RF 2x per darti ancora più portata quando ne hai bisogno.
“Ho sempre con me l’ extender Canon RF 1.4x “, afferma Richard. “Ti dà semplicemente più opzioni. Un buon esempio è il calcio, quando sei dietro la porta e vuoi riprendere qualche tiro dell’allenatore e dello staff tecnico a bordo campo. Una cornice da 400 mm potrebbe essere un po’ allentata e le immagini potrebbero essere confuse perché ci sono molte cose intorno a quelle aree tecniche. Ma attaccare un extender 1,4x ti consente di riprendere pezzi più stretti e più puliti.
Se abbinato a Canon EOS R3 , l’obiettivo beneficia anche della maggiore velocità di comunicazione e larghezza di banda rese possibili dall’innesto RF, offrendo una messa a fuoco ancora più rapida grazie al Dual Power Focus Drive dell’obiettivo. Inoltre, la tecnologia Eye Control AF di nuova generazione ti consente di selezionare un punto AF in base a dove guarda l’occhio, rendendo la messa a fuoco più semplice quando si maneggia un super teleobiettivo.
9. Il miglior super teleobiettivo Canon per la fotografia sportiva: Canon RF 600mm F4L IS USM
Il passaggio a un super teleobiettivo da 600 mm f/4 ti offre una portata extra con una qualità ottica eccezionale e le leggendarie prestazioni della Serie L.
Sebbene siano più popolari per la fotografia naturalistica, gli obiettivi 600 mm f/4 sono la scelta perfetta per molti sport, afferma Mike. “Prendiamo ad esempio lo sci e gli sport invernali, dove le distanze di ripresa tendono ad essere maggiori, perché ovviamente le persone scendono da una montagna. Anche il rugby, dove la linea di meta e la grande area di meta implicano che i fotografi devono essere più indietro di quanto sono con il calcio e puoi ottenere quegli scatti serrati e pieni di fotogrammi di golf e tennis.
Se accoppi l’ obiettivo Canon RF 600mm F4L IS USM con Canon EOS R3 otterrai anche prestazioni AF ancora più veloci grazie alla velocità di comunicazione e alla larghezza di banda molto maggiori dell’innesto RF tra fotocamera e obiettivo. Inoltre, c’è un livello di stabilizzazione dell’immagine rivoluzionario anche quando si scatta a mano libera, quando l’obiettivo lungo di solito esagera gli effetti del movimento della fotocamera.
10. Il superteleobiettivo più versatile per la fotografia sportiva: Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM
Questo teleobiettivo instancabile combina la flessibilità di uno zoom con l’apertura massima rapida, la velocità di messa a fuoco e la qualità ottica di un obiettivo principale. È inoltre compatibile con gli extender Canon RF 1.4X e 2x , aumentandone la versatilità.
“Non posso dirti quanto fosse efficace questo obiettivo durante la copertura della Ryder Cup”, afferma Richard. “Il peso e la maneggevolezza lo rendono facilissimo da usare. Lo stavo usando a mano libera, senza monopiede, e a 300 mm la qualità è così buona che non ti accorgeresti affatto che si tratta di uno zoom: penseresti che fosse un 300 mm f/2,8 a focale fissa.”
Richard ha anche utilizzato l’obiettivo montato su un sistema di fotocamere robotizzate Canon CR-S700R , una testa motorizzata per la panoramica, l’inclinazione e lo zoom comandata a distanza. “Utilizziamo questa testa prevalentemente per l’atletica, installandola sui tetti e ovunque non sia possibile avere un fotografo fisicamente sopra uno sport che guardi verso il basso.
“Da quelle angolazioni ottieni immagini davvero fantastiche e grafiche. In precedenza le nostre opzioni di obiettivi erano limitate a causa delle dimensioni e del peso con cui dovevamo lavorare. Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM è un obiettivo davvero buono, ma a volte non abbastanza lungo, mentre RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM può essere troppo scuro quando lavori sotto le luci dello stadio. Tuttavia, l’ obiettivo RF 100-300mm F2.8L IS USM offre un’ottima gamma di lunghezze focali per questo tipo di installazione e, poiché ha f/2.8, è molto più veloce mettere a fuoco e offre quella profondità di campo ridotta che davvero fa scoppiare e saltare le cose.
Julian Finney, anche lui fotografo sportivo di Getty Images, è rimasto altrettanto colpito dalla versatilità dell’obiettivo RF 100-300mm F2.8L IS USM durante uno scatto con l’obiettivo . “I fotografi che fotografano molti sport diversi durante tutto l’anno devono davvero pensare a quali obiettivi scegliere”, afferma. “Questo obiettivo sarà estremamente utile nell’atletica.”
11. Miglior obiettivo sportivo entry-level: Canon RF 100-400mm F5.6-8 IS USM
Se hai appena iniziato con la fotografia sportiva, Canon RF 100-400mm F5.6-8 IS USM offre molta portata in un formato compatto. È un obiettivo facile da maneggiare, pesa solo 635 ge misura 164,7 mm di lunghezza.
Quando è montato su una fotocamera APS-C come Canon EOS R7 , lavori effettivamente con un obiettivo F5.6-8 da 160-640 mm. Inoltre, è compatibile anche con gli estensori RF Canon. Con un extender 2x, ad esempio, la lunghezza focale effettiva viene aumentata a 1.280 mm, ma supporta comunque la misurazione e la messa a fuoco automatica per il tracciamento di soggetti sportivi distanti.
L’AF è veloce e silenzioso grazie alla messa a fuoco Nano USM ed è presente un anello di controllo dell’obiettivo personalizzabile, che ti consente di controllare una delle impostazioni della fotocamera di uso comune senza dover distogliere lo sguardo dal mirino.
Puoi anche utilizzare il nostro selettore di obiettivi per trovare l’abbinamento perfetto per te e la tua fotocamera Canon EOS.
Marco Hawkins
No comment yet, add your voice below!