fbpx Skip to content

“LE FOTO CHE FANNO DEL BENE con STEVE McCURRY”

di Paolo Ranzani

La notizia che ci riempie di orgoglio è che STEVE McCURRY farà parte della giuria, il celebre fotografo ha deciso di darci una mano sostenendo questo concorso e il progetto che ne consegue. Steve ama tutti i bambini del mondo e anche gli animali e infatti ha realizzato numerosissime fotografie note in tutto il mondo per i più importanti magazine, una serie di queste porta il titolo ANIMALS”.

RANZANI UGI
@Paolo Ranzani

“Il progetto ANIMALS origina nel 1992 quando Steve McCurry svolge una missione nei territori di guerra nellarea del Golfo per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto. Tornerà dal Golfo con alcune delle sue più celebri immagini icone, come i cammelli che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli uccelli migratori interamente cosparsi di petrolio. Con questo reportage vincerà nello stesso anno il prestigioso Word Press Photo. Successivamente è nata una mostra curata da Biba Giacchetti dove si invita lo spettatore a riflettere sul fatto che non siamo soli in questo mondo, in mezzo a tutte le creature viventi attorno a noi. Ma soprattutto lascia ai visitatori un messaggio: ossia che, sebbene esseri umani e animali condividano la medesima terra, solo noi umani abbiamo il potere necessario per difendere e salvare il pianeta.”

RANZANI UGI
@Paolo Ranzani

Per questo motivo siamo davvero onorati di avere locchio e lattenzione di Steve sul nostro concorso fotografico che ci ricorda che non è importante partecipare pensando alle belle foto, ma al bel gesto che si fa.

E noi siamo anche onorati di avere al nostro fianco tutti gli amici di Ugi, chi in giuria chi nella veste di sponsor per i premi che andranno in palio tra i vincitori.

(Primo premio: Una fotocamera Coolpix B500 + altri 7 premi divisi in categoria junior e Senior – Tutti i partecipanti riceveranno un biglietto ingresso gratuito per il Bioparco Zoom di Cumiana)

RANZANI UGI
@Paolo Ranzani

Ringraziamo quindi:

 

La Giuria

STEVE McCURRY

MAX CASACCI

SETTIMIO BENEDUSI

ANTONELLA ELIA

TIZIANA PLATZER

ROBERTO BACHIS

CLAUDIO PASTRONE

 

Gli Sponsor

NIKON

ABBONAMENTO MUSEI

MOOD INDIGO

SCRITTURA PURA EDITRICE

ANDREA MAINO

 

Forza amici, che tu sia un fotografo o un dilettante, un cliccatore di smartphone o un appassionato, non importa, unisciti a noi e tutti insieme potremo migliorare un pochino questo mondo ingiusto.

 

Invitiamo tutti (CON VIGORE! <3 ) a divulgare il più possibile la notizia sui vostri profili social, canali, mailing list e contatti, fino al 15 settembre, giorno di chiusura del concorso. Le iscrizioni sono lossigeno per portare a termine il progetto HYPPO ENERGY.

 

link del bando: https://www.ugi-torino.it/concorsi/concorso-fotografico-2022)

 

Grazie.

 

 

 

LA REDAZIONE DI PHOCUS MAGAZINE

RANZANI UGI
@Paolo Ranzani

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X