Quello che Valeria Cherchi ha compiuto è un viaggio fotografico nel tempo e nello spazio. Il titolo del progetto della giovane fotografa sarda è “Some of you killed Luisa” e prende le mosse dall’esigenza dell’autrice di raccontare una delle pagine più buie della storia dell’isola, quella legata all’Anonima Sequestri. Nel progetto si intersecano fotografia, ricerca e scrittura.
Le fotografie allora segnano un salto in Barbagia, tra gli anni Sessanta e Novanta, nel luogo e nel periodo che sono stati teatro di oltre duecento sequestri di persona a scopo estorsivo. Una piaga sociale che ha travalicato i confini regionali per diventare tristemente quasi un marchio nazionale. Ed è un salto nel cuore di una Sardegna che ormai non è conosciuta perché è stata soppiantata dalle immagini patinate e bellissime della Costa Smeralda.
Il libro nato dal progetto fotografico, che prende il titolo dalla scritta rinvenuta sul muro di una chiesa nel paese di Lula nel 2003 dopo l’uccisione a colpi d’arma da fuoco della 14enne Luisa Manfredi, è pubblicato dalla casa editrice The Eriskay Connection nel 2020 a cura di Federica Chiocchetti, fondatrice di Photocaptionist. La storia di Luisa e quella del piccolo Farouk Kassam, che proprio in quella zona, nel ’92, fu sequestrato e poi liberato dopo sei mesi di prigionia, sono il filo conduttore del progetto, il cuore del racconto.
Nel 2016, Valeria Cherchi, artista nata e cresciuta in Sardegna, decise di mettersi in macchina per condurre una ricerca nell’area geografica della Barbagia, teatro tra gli anni Sessanta e Novanta di oltre duecento sequestri di persona a scopo di estorsione. Tra questi, all’inizio degli anni Novanta, si ricorda quello di un bambino di sette anni, Farouk Kassam. L’11 luglio 1992 Farouk venne rilasciato in circostanze ancora oggi non del tutto chiare a pochi chilometri dal paese di Orgosolo dopo un sequestro durato sei mesi. Il 26 dicembre 2003, undici anni dopo, su di un muro nei pressi della chiesa principale, a pochi passi dal municipio di Lula, compare la scritta «Qualcuno di voi ha ucciso Luisa». Un mese prima, il 25 novembre 2003, la quattordicenne Luisa Manfredi fu assassinata a colpi di arma da fuoco sul terrazzo della sua casa di Lula, dove viveva con la madre Laura e i due fratelli. I responsabili e il movente di quel gesto non sono ancora stati trovati.
Fotografia, ricerca e scrittura
È dai misteri irrisolti di queste storie che nasce Some of You Killed Luisa nel quale la fotografa e autrice Valeria Cherchi firma sia i testi che le immagini. Pubblicato dalla casa editrice The Eriskay Connection nel 2020 a cura di Federica Chiocchetti, fondatrice di Photocaptionist, il progetto nasce nel territorio di sperimentazione della narrazione contemporanea nella quale si intersecano fotografia, ricerca e scrittura. Attraverso le storie di Farouk Kassam e di Luisa Manfredi, l’autrice ha cercato di decodificare la complessa struttura del fenomeno dei rapimenti in quella terra «senza nessuna censura, ma nei limiti del rispetto della privacy delle persone e dei protagonisti delle storie», sottolinea l’autrice. In quelle zone impervie e misteriose della Barbagia, distanti per tradizioni, struttura economica e conformazione territoriale dall’immagine stereotipata della Sardegna della Costa Smeralda, Valeria Cherchi si è calata in punta di piedi in quel fitto groviglio di codici, di riti cattolici e di usanze che costituiscono l’impenetrabile tessuto sociale fatto di regole non scritte delle comunità rurali.
Altri articoli di questo autore
Guglielmo Allogisi, General Manager della nuova Imaging Solution Business Division di Fujifilm Italia
La fotografia come mezzo di dialogo oltre la morte: Billy Barraclough alla scoperta di suo padre
L’India autentica di Shah alla conquista dell’alta moda
Marika Gherardi, Communication Manager per la divisione Digital Imaging e Photo Imaging di Fujifilm
Facce buffe ed espressioni umane, annunciati i finalisti del premio per le foto agli animali più divertenti
Claudio Bosatra, General manager di Mtrading
Natura e umanità, a La Gacilly un festival dedicato al Grande Nord
World Report Award 2021: annunciati i vincitori
A tu per tu con Massimo Pinciroli (Apromastore): il mercato fotografico rallentato dalla logistica
A spasso nell’universo Sony: a tu per tu con Francesco Papapietro – Parte 1
Vent’anni di donne d’Afghanistan nelle foto di Carla Dazzi
Incendi in Calabria, a documentare lo scempio c’è Steve McCurry
A tu per tu con Onnik Pambakian: il mondo della stampa fotografica
Simone Rudas (Fowa): il presente e il futuro dei droni
“The L_st Album”, memorie di famiglia a nuova vita
La luce continua di qualità: Mirko Poppi (TFS) presenta Nanlite e Nanlux
“Nude”, la perfezione dei difetti negli scatti di Salvo Giuffrida
“7 Days of Garbage”, l’impressionante raccolta di rifiuti che produciamo nelle foto di Gregg Segal
“Files of the Disappeared”, Ashfika Rahman e le storie di ingiusta detenzione in Bangladesh
A tu per tu con Luca Servadei (Polyphoto)
“The Couch”, un divano per protagonista nella foto di Julia Chang-Lomonico
A tu per tu con Mattia Toffano (Plaber): valigie tecniche e Lomography
“Steal Life”, il viaggio di Nicola Ducati nelle acciaierie indiane
Luca Zaffanella, Sales Specialist di EIZO Italia
Women Street Photography, a Parigi la mostra della comunità tutta al femminile
World Report Award, annunciati i finalisti della open call per il Mondo No-Profit
L’eros… analogico di Chantal Convertini
A spasso nell’universo Sony: a tu per tu con Francesco Papapietro – Parte 2
Dietro le quinte degli scatti agli sportivi: National Geographic in the Field lo racconta su Instagram
La Generazione Y nella Turchia dei conservatori: “Shelter”, di Cansu Yldiran
“Guardare oltre”, IV edizione del Premio Fotografico del Consiglio regionale della Basilicata
New York, al Metropolitan le grandi fotografe del Novecento
La fotografia e il meraviglioso borgo di Ragusa Ibla: parte il Foto Festival
Saverio Caracciolo e Canon insieme per il corso fotografico per non vedenti
Ucciso in Afghanistan il fotoreporter Danish Siddiqui
Streetphotography, aperta la call di LensCulture
Diecimila chilometri su un van per raccontare l’Italia normale
Wayne Levin, 38 anni di fotografia subacquea
“Corpo”, aperta per 15 giorni la open call di PhEST
Roma Fotografia 2021, annunciati i vincitori della call “Freedom”
L’astrazione dei soggetti dal contesto nella fotografia di Jacob Howard
“Vanishing Languages”, la denuncia sociale di Lynn Johnson in mostra a Reggio Calabria
“In Zir – I miei viaggi verso Gerusalemme”, la personale di Lidia Bagnara a Milano
Tra pellicola e surrealismo: Regina, la non fotografa
“In Australia”, il ritorno a casa di Tajette O’Halloran tra radici e dolore
Climbing Cholitas
Premio Hemingway 2021 a Franco Fontana
“Cast Out of Heaven”, Hashem Shakeri e i controsensi dell’Iran
L’Uomo e il contesto sociale nella fotografia concettuale di Nicky Hamilton
Nato a Catanzaro nel 1984, è giornalista, fotografo e consulente di comunicazione. Attualmente collabora con Gazzetta del Sud e dirige il magazine della Camera di Commercio di Catanzaro CalabriaFocus.it. Nella sua fotografia ha introdotto gli elementi della professione giornalistica concentrandosi sul reportage (anche nelle cerimonie) e sulla narrazione per immagini della realtà. Alcuni suoi reportage sulla baraccopoli di Rosarno sono stati pubblicati dal Corriere della Sera.
No comment yet, add your voice below!