L’8 aprile del 1971 si tenne il primo congresso del popolo Rom che si celebrò in ricordo dello sterminio nazista operato ai danni della popolazione gitana. Dal 1990, nella data odierna si celebra la Giornata Internazionale dei Rom e dei Sinti, nata con l’obiettivo di ribadire i diritti di questo popolo, anticamente originario dell’India del nord, unito dalla lingua romanì.
La fotografia si è occupata di raccontare in diverse occasioni la storia e l’attualità del popolo Rom: uno dei progetti più importanti è quello contenuto nel libro “Gypsies” a firma di Josef Koudelka del 1976. Koudelka aveva speso gli anni precedenti girovagando da un accampamento all’altro con uno zaino in spalla, un sacco a pelo e la sua macchina fotografica, documentando la vita delle comunità rom europee, guadagnandosi, tra i gitani che fotografava, il soprannome di Romantico Clandestino.
Le fotografie scattate da Koudelka sono una potente testimonianza delle tradizioni e della cultura gitana: furono realizzate nei nove anni che vanno dal 1962 al 1971, in un momento di incertezza profonda per la comunità rom durante il quale molti stati europei misero in atto le prime politiche per integrarla nella società, benché molti rom fossero disponibili ad accettare offerte di alloggio ed opportunità di lavoro, altri vedevano minacciata la loro identità.
Del libro ne è stata pubblicata da Contrasto una versione “aggiornata”: un formato più piccolo e una diversa disposizione delle immagini. Aggiornamenti che sono stati spiegati da Stuart Alexander nell’introduzione al libro: «Al contrario di alcuni fotografi che trascurano, o persino ripudiano, le loro prime opere, Koudelka ha cercato di affinare la presentazione di questo primo nucleo del suo lavoro con pubblicazioni e frequenti mostre. L’edizione di grande formato del 2011 di Zingari è quella che si avvicina di più all’idea originaria del libro, con le fotografie in verticale riprodotte a piena pagina e quelle in orizzontale su due. Nel volume più piccolo che avete in mano invece, Koudelka ha trovato il modo di suscitare un forte impatto anche dando a tutte le fotografie le stesse dimensioni. Si comincia e si finisce con le stesse immagini, ma è la disposizione che cambia e rende necessario ruotare il libro tra immagini verticali e orizzontali».
Per approfondire l’argomento dei ROM è possibile visionare il video del convegno tenutosi negli anni 90 a Catanzaro a cura di Massimo Martelli, Peppino Sala e Giovanni Marziano.
Interventi di Corrado Iannino, Miralla Karpati, Bruno Nicolini, Giovanni Marziano, ha moderato Teresa Scavelli.
Organizzato da Francesco Mazza per Cine Sud.
Altri articoli di questo autore
Guglielmo Allogisi, General Manager della nuova Imaging Solution Business Division di Fujifilm Italia
La fotografia come mezzo di dialogo oltre la morte: Billy Barraclough alla scoperta di suo padre
L’India autentica di Shah alla conquista dell’alta moda
Marika Gherardi, Communication Manager per la divisione Digital Imaging e Photo Imaging di Fujifilm
Facce buffe ed espressioni umane, annunciati i finalisti del premio per le foto agli animali più divertenti
Claudio Bosatra, General manager di Mtrading
Natura e umanità, a La Gacilly un festival dedicato al Grande Nord
World Report Award 2021: annunciati i vincitori
A tu per tu con Massimo Pinciroli (Apromastore): il mercato fotografico rallentato dalla logistica
A spasso nell’universo Sony: a tu per tu con Francesco Papapietro – Parte 1
Vent’anni di donne d’Afghanistan nelle foto di Carla Dazzi
Incendi in Calabria, a documentare lo scempio c’è Steve McCurry
A tu per tu con Onnik Pambakian: il mondo della stampa fotografica
Simone Rudas (Fowa): il presente e il futuro dei droni
“The L_st Album”, memorie di famiglia a nuova vita
La luce continua di qualità: Mirko Poppi (TFS) presenta Nanlite e Nanlux
“Nude”, la perfezione dei difetti negli scatti di Salvo Giuffrida
“7 Days of Garbage”, l’impressionante raccolta di rifiuti che produciamo nelle foto di Gregg Segal
“Files of the Disappeared”, Ashfika Rahman e le storie di ingiusta detenzione in Bangladesh
A tu per tu con Luca Servadei (Polyphoto)
“The Couch”, un divano per protagonista nella foto di Julia Chang-Lomonico
A tu per tu con Mattia Toffano (Plaber): valigie tecniche e Lomography
“Steal Life”, il viaggio di Nicola Ducati nelle acciaierie indiane
Luca Zaffanella, Sales Specialist di EIZO Italia
Women Street Photography, a Parigi la mostra della comunità tutta al femminile
World Report Award, annunciati i finalisti della open call per il Mondo No-Profit
L’eros… analogico di Chantal Convertini
A spasso nell’universo Sony: a tu per tu con Francesco Papapietro – Parte 2
Dietro le quinte degli scatti agli sportivi: National Geographic in the Field lo racconta su Instagram
La Generazione Y nella Turchia dei conservatori: “Shelter”, di Cansu Yldiran
“Guardare oltre”, IV edizione del Premio Fotografico del Consiglio regionale della Basilicata
New York, al Metropolitan le grandi fotografe del Novecento
La fotografia e il meraviglioso borgo di Ragusa Ibla: parte il Foto Festival
Saverio Caracciolo e Canon insieme per il corso fotografico per non vedenti
Ucciso in Afghanistan il fotoreporter Danish Siddiqui
Streetphotography, aperta la call di LensCulture
Diecimila chilometri su un van per raccontare l’Italia normale
Wayne Levin, 38 anni di fotografia subacquea
“Corpo”, aperta per 15 giorni la open call di PhEST
Roma Fotografia 2021, annunciati i vincitori della call “Freedom”
L’astrazione dei soggetti dal contesto nella fotografia di Jacob Howard
“Vanishing Languages”, la denuncia sociale di Lynn Johnson in mostra a Reggio Calabria
“In Zir – I miei viaggi verso Gerusalemme”, la personale di Lidia Bagnara a Milano
Tra pellicola e surrealismo: Regina, la non fotografa
“In Australia”, il ritorno a casa di Tajette O’Halloran tra radici e dolore
Climbing Cholitas
Premio Hemingway 2021 a Franco Fontana
“Cast Out of Heaven”, Hashem Shakeri e i controsensi dell’Iran
L’Uomo e il contesto sociale nella fotografia concettuale di Nicky Hamilton
Nato a Catanzaro nel 1984, è giornalista, fotografo e consulente di comunicazione. Attualmente collabora con Gazzetta del Sud e dirige il magazine della Camera di Commercio di Catanzaro CalabriaFocus.it. Nella sua fotografia ha introdotto gli elementi della professione giornalistica concentrandosi sul reportage (anche nelle cerimonie) e sulla narrazione per immagini della realtà. Alcuni suoi reportage sulla baraccopoli di Rosarno sono stati pubblicati dal Corriere della Sera.
No comment yet, add your voice below!