fbpx Skip to content

La Settimana Santa dei fratelli Tartaglione

di Pio Tarantini

© Antonio e Roberto Tartaglione

Un volume sontuoso “Holy Passion. La Settimana Santa in Puglia”, dei fratelli fotografi Antonio e Roberto Tartaglione, operanti a Bari da molti anni nel campo della pubblicità con frequenti incursioni nel reportage sociale.

Gli autori hanno frequentato durante i giorni cruciali che precedono la Pasqua molti centri pugliesi che conservano una forte tradizione di complessi riti legati al sacro evento. Un ricco apparato di testi accompagna il volume – stampato in grande formato e con le riproduzioni delle fotografie a tutta pagina – da cui si apprendono molti dati sull’approccio seguito dagli autori verso gli eventi fotografati e tante altre informazioni e riflessioni su questi riti e i loro significati profondi.

Al proposito gli autori precisano come siano stati attratti in particolare da alcuni aspetti chiave che caratterizzano i riti: innanzi tutto la profonda religiosità che li permea, in assenza della quale sarebbe impossibile giustificare alcuni momenti che comportano notevoli sofferenze fisiche da parte dei protagonisti come portare a lungo in processione pesanti croci o altri oggetti sacri. Poi notano come in queste occasioni vengano messe in luce ed esaltate le statue sacre in cartapesta o legno che normalmente riposano, poco viste nella loro bellezza, nelle nicchie o nelle sacrestie delle chiese.

Un altro elemento che li attrae è la presenza delle bande durante le processioni, che con la loro musica, in questi casi drammatica e funebre dati gli eventi che ricordano la Passione e la morte di Cristo, creano atmosfere di intense emozioni.

Questi ed altri elementi compongono la complessità dei riti della Settimana Santa che non si possono ridurre alla dimensione folclorica ma rappresentano davvero lo spirito religioso del popolo, profondamente radicato nella tradizione e nella cultura locale.

Le fotografie dei fratelli Tartaglione, tutte a colori, esaltano i diversi aspetti descritti prima, con inquadrature a volte descrittive, a volte più ardite, in un continuo altalenarsi tra la visione più generale e la ricerca del dettaglio. Importante in questo lavoro, se non fondamentale, la presenza umana che va dai diretti partecipanti ai riti, con gli appartenenti alle Confraternite in primo piano, ai devoti, al pubblico, ai musicisti.

Il volume si avvale anche di una ricca postfazione, a firma di Ettore Bambi, operatore culturale pugliese di lungo corso, che ripercorre non solo gli aspetti metodologici e stilistici dei fratelli Tartaglione, ma analizza il lavoro da un punto di vista critico più generale con molti rimandi alla storia e alle riflessioni della fotografia italiana degli ultimi decenni.

 

Antonio e Roberto Tartaglione

Holy Passion. La Settimana Santa in Puglia

Testi di Ettore Bambi

Pagine 320, formato cm 24×34, Edizioni Grafiche DESTE con il patrocinio della Regione Puglia

www.tartaglione.com

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X