fbpx Skip to content

La pellicola Riblet di Nikon verrà utilizzata per i test di verifica per migliorare l’efficienza della generazione di energia eolica

di PHocus Magazine

La pellicola Riblet di Nikon verrà utilizzata per i test di verifica per migliorare l'efficienza della generazione di energia eolica
Pellicola Riblet utilizzata nel test di verifica

Nikon Corporation (Nikon) è lieta di annunciare che fornirà a Eurus Energy Holdings Corporation (Eurus Energy) una pellicola trattata con lavorazione riblet, che contribuisce a migliorare l’efficienza della generazione di energia eolica. Eurus Energy attaccherà la pellicola riblet alle pale delle turbine eoliche nel parco eolico Eurus Soya misaki (Hokkaido) e verificherà l’aumento della potenza in uscita, testerà la durata delle superfici ricoperte dalla pellicola e otterrà dati correlati. Questo sarà il primo *1 tentativo del Giappone di condurre un test di verifica mirato a migliorare l’efficienza della generazione di energia eolica applicando una pellicola riblet alle pale delle turbine eoliche.

La turbina eolica verrà fatta funzionare con la pellicola riblet attaccata su base sperimentale per un anno a partire dal 10 settembre per verificare l’efficienza di generazione di energia migliorata e la durata della pellicola riblet. Saranno selezionate tre coppie di turbine eoliche da 1 MW in condizioni ambientali di vento simili. Una verrà attaccata con pellicole riblet e l’altra senza per confrontare la potenza in uscita, ecc.

La pellicola Riblet di Nikon verrà utilizzata per i test di verifica per migliorare l'efficienza della generazione di energia eolica
Immagine del film Riblet allegata
La pellicola Riblet di Nikon verrà utilizzata per i test di verifica per migliorare l'efficienza della generazione di energia eolica
Processo di allegato

Nikon prevede che l’applicazione della pellicola riblet migliorerà l’efficienza della generazione di energia eolica di circa il 3 percento *2 . Applicando la pellicola riblet su tutte le 57 turbine eoliche dell’Eurus Soya misaki Wind Farm, si prevede di aumentare la generazione di energia equivalente al consumo annuo di elettricità di circa 1.710 famiglie. Generare energia in modo efficiente può portare a ridurre gli oneri ambientali producendo energia in modo efficiente, conservando al contempo le risorse e abbassando le bollette dell’elettricità.

Informazioni sulla lavorazione delle riblet

L’elaborazione Riblet è un tipo di biomimetica *3 e forma una struttura a scanalatura fine ispirata alla forma della pelle di squalo, che riduce la resistenza all’acqua. Combinando la tecnologia proprietaria di Nikon per creare una struttura a scanalatura fine lungo la superficie che entra in contatto con il liquido o l’aria, è possibile ridurre la resistenza all’attrito causata dal flusso irregolare del fluido e migliorare l’efficienza energetica.

Nikon promuoverà lo sviluppo tecnologico della lavorazione delle riblet e lavorerà per ridurre le perdite di energia in vari settori, come la produzione di energia eolica e l’aviazione, per contribuire a migliorare l’efficienza del carburante e a ridurre le emissioni di CO2 .

  • *1Tra le turbine eoliche annunciate a partire dal 24 settembre 2024. Secondo la ricerca di Eurus Energy e Nikon.
  • *2Calcolo effettuato da Nikon nel test in galleria del vento.
  • *3Biomimetica: termine generico per indicare la scienza e la tecnologia che emulano le funzioni di strutture uniche degli organismi viventi per fornire prodotti industriali dotati di grande funzionalità.

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X