
Nikon Corporation (Nikon) è lieta di annunciare che fornirà a Eurus Energy Holdings Corporation (Eurus Energy) una pellicola trattata con lavorazione riblet, che contribuisce a migliorare l’efficienza della generazione di energia eolica. Eurus Energy attaccherà la pellicola riblet alle pale delle turbine eoliche nel parco eolico Eurus Soya misaki (Hokkaido) e verificherà l’aumento della potenza in uscita, testerà la durata delle superfici ricoperte dalla pellicola e otterrà dati correlati. Questo sarà il primo *1 tentativo del Giappone di condurre un test di verifica mirato a migliorare l’efficienza della generazione di energia eolica applicando una pellicola riblet alle pale delle turbine eoliche.
La turbina eolica verrà fatta funzionare con la pellicola riblet attaccata su base sperimentale per un anno a partire dal 10 settembre per verificare l’efficienza di generazione di energia migliorata e la durata della pellicola riblet. Saranno selezionate tre coppie di turbine eoliche da 1 MW in condizioni ambientali di vento simili. Una verrà attaccata con pellicole riblet e l’altra senza per confrontare la potenza in uscita, ecc.


Nikon prevede che l’applicazione della pellicola riblet migliorerà l’efficienza della generazione di energia eolica di circa il 3 percento *2 . Applicando la pellicola riblet su tutte le 57 turbine eoliche dell’Eurus Soya misaki Wind Farm, si prevede di aumentare la generazione di energia equivalente al consumo annuo di elettricità di circa 1.710 famiglie. Generare energia in modo efficiente può portare a ridurre gli oneri ambientali producendo energia in modo efficiente, conservando al contempo le risorse e abbassando le bollette dell’elettricità.
Informazioni sulla lavorazione delle riblet
L’elaborazione Riblet è un tipo di biomimetica *3 e forma una struttura a scanalatura fine ispirata alla forma della pelle di squalo, che riduce la resistenza all’acqua. Combinando la tecnologia proprietaria di Nikon per creare una struttura a scanalatura fine lungo la superficie che entra in contatto con il liquido o l’aria, è possibile ridurre la resistenza all’attrito causata dal flusso irregolare del fluido e migliorare l’efficienza energetica.
Nikon promuoverà lo sviluppo tecnologico della lavorazione delle riblet e lavorerà per ridurre le perdite di energia in vari settori, come la produzione di energia eolica e l’aviazione, per contribuire a migliorare l’efficienza del carburante e a ridurre le emissioni di CO2 .
- *1Tra le turbine eoliche annunciate a partire dal 24 settembre 2024. Secondo la ricerca di Eurus Energy e Nikon.
- *2Calcolo effettuato da Nikon nel test in galleria del vento.
- *3Biomimetica: termine generico per indicare la scienza e la tecnologia che emulano le funzioni di strutture uniche degli organismi viventi per fornire prodotti industriali dotati di grande funzionalità.
No comment yet, add your voice below!