fbpx Skip to content

La mostra tattile ‘World Unseen’ di Canon

di PHocus Magazine

Dopo il successo della prima edizione dello scorso aprile alla Somerset House di Londra, la Mostra “World Unseen” arriva per la prima volta in Italia. Verrà ospitata nella prestigiosa location della Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati dal 3 al 17 dicembre, con accesso libero a partire dal 4 dicembre.

La Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati ospiterà “World Unseen”, la rivoluzionaria mostra evento che, per la prima volta in Italia, renderà la fotografia fruibile anche a chi ha disabilità visive. Questa esposizione, ideata e organizzata da Canon e patrocinata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e da Croce Rossa Italiana, segna un passo significativo verso l’abbattimento delle barriere sensoriali e la democratizzazione dell’arte visiva.

Perseguendo il principio Kyosei, cardine della filosofia aziendale Canon, che in giapponese significa “vivere e lavorare insieme per il bene comune”, ancora una volta l’azienda nipponica si fa portavoce di un approccio etico e sostenibile di impegno a promuovere l’armonia tra individui, società e ambiente.

Accessibilità, inclusione, responsabilità sociale, innovazione tecnologica ed equilibrio non sono più solo concetti ma trovano in “World Unseen” una tangibile realizzazione.

Concepita per promuovere l’accessibilità, “World Unseen” trasforma la fotografia in un’esperienza inclusiva grazie all’impiego di una innovativa tecnologia di stampa tattile. Le opere di noti fotografi internazionali come Brent Stirton, Sebastião Salgado e Yagazie Emezi saranno affiancate da strumenti che consentiranno a non vedenti, ipovedenti e vedenti, di immergersi nel mondo delle immagini attraverso stampe in rilievo, testi in braille, descrizioni audio e atmosfere sonore.

Uno degli aspetti distintivi della mostra è l’inserimento di immagini parzialmente oscurate per simulare disturbi visivi come il glaucoma o la retinopatia diabetica. Questa scelta invita il pubblico a comprendere le sfide affrontate quotidianamente da chi vive con una disabilità visiva e mostra l’importanza di rendere l’arte e la cultura accessibili a tutti. Ogni opera inoltre porta con sé una storia diversa, superando i limiti geografici e i confini delle esperienze personali.

“Canon non è solo un’azienda tecnologica; sentiamo una responsabilità sociale profonda, che ci spinge a utilizzare il nostro impegno per avere un impatto concreto nella vita delle persone,” afferma Andrea Di Santo, Amministratore Delegato di Canon Italia. “World Unseen è un esempio di come l’innovazione possa diventare un ponte di inclusione, abbattere barriere e rendere l’arte accessibile a tutti. Guidati dalla filosofia Kyosei – vivere e lavorare per il bene comune – crediamo nel potere delle immagini di connettere le persone e ispirare un cambiamento reale.”

Mario Barbuto, Presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, partner patrocinatore della mostra, ha sottolineato: “Grazie alla sensibilità del Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana e all’impegno di Canon, con questa mostra possiamo offrire alle istituzioni e al vasto pubblico un esempio molto significativo di inclusività universale e accessibilità per tutti. Un altro passo sulla via della vera uguaglianza tra tutti i cittadini, secondo il dettato costituzionale, la Carta europea dei Diritti e la Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità”.

Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, partner patrocinatore della mostra, ha detto: “Questa mostra è una vera e propria iniziativa di inclusione sociale. Le opere lanciano un messaggio forte: riducono le distanze, avvicinano ciò che è diverso, eliminando ogni barriera. Un’esperienza sensoriale che è la metafora del primo dei sette Princìpi del nostro Movimento, l’Umanità. Quella stessa Umanità che da sempre porta Croce Rossa a soccorrere i feriti sui campi di battaglia, ad operare per prevenire ed alleviare in ogni circostanza le sofferenze, a proteggere la vita e la salute, a far rispettare la persona umana senza alcuna discriminazione”.

Canon desidera esprimere un sincero ringraziamento a Xplace ed Exe Systems per aver creduto nel progetto e aver sostenuto la sua buona riuscita, contribuendo a questa iniziativa di inclusione e accessibilità.

L’inaugurazione di “World Unseen” si terrà il 3 dicembre presso la prestigiosa Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 al 17 dicembre, con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 18:30.

 

World Unseen
Biblioteca della Camera dei Deputati “Nilde Iotti”
Via del Seminario 76, Roma
dal 4 al 17 dicembre 2024, dal lunedì al venerdì
visite dalle 10 alle 18.30

Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.canon.it/view/world-unseen/

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X