fbpx Skip to content

La luce nel ritratto – Fujifilm Events

di PHocus Magazine

FUJIFILM Events arricchisce “Fotografia in Villa”

All’interno dell’evento “Fotografia in Villa” che si terrà a Villa Frova, Stevenà di Caneva (PN), dal 25 al 27 ottobre 2024, FUJIFILM Italia offrirà attività coinvolgenti dedicate agli appassionati di fotografia. Tra queste, il Touch&Try per testare le tecnologie Serie X e Gamma GFX, e il workshop sul ritratto fotografico tenuto dal fotografo professionista Marco Tortato che approfondirà l’uso della luce nel ritratto.

Fotografia in Villa

Villa Frova, Stevenà di Caneva (PN)

 dal 25 al 27 ottobre 2024

Il programma di Fujifilm Events si amplia di nuovi contenuti in occasione di “Fotografia in Villa”, un evento dedicato alla fotografia che si terrà a Villa Frova, Stevenà di Caneva (PN), dal 25 al 27 ottobre 2024. FUJIFILM Italia, in collaborazione con Virtual Foto, proporrà attività interattive e formative rivolte a tutti gli appassionati e professionisti della fotografia.

Tra le proposte di FUJIFILM Italia spicca il Touch&Try, un’occasione imperdibile per esplorare e mettere alla prova le tecnologie Serie X e Gamma GFX. Lo staff Fujifilm sarà a disposizione per illustrare le potenzialità dei prodotti e rispondere alle domande del pubblico. Sarà possibile partecipare al Touch&Try sabato 26 dalle ore 9:00 alle 18:00 e domenica 27 ottobre, dalle ore 9:00 alle 16:00.

Un’altra attività di rilievo sarà il workshop tenuto dal fotografo Marco Tortato, dal titolo “La Luce nel Ritratto”, che si svolgerà domenica 27 ottobre, dalle 10:00 alle 16:30 con pausa di un’ora dalle 13:00 alle 14:00.

Il workshop è dedicato a fotografi con un livello intermedio di esperienza e sarà incentrato sulla gestione della luce, sia naturale sia artificiale, con un focus particolare sull’uso dei flash, oltre alla gestione del soggetto e alla creazione di atmosfere personalizzate attraverso l’utilizzo della tecnologia fotografica Fujifilm.

Il workshop è gratuito, ma a numero chiuso, previa registrazione al link: https://explore.fujifilm.it/eventi.

La luce nel ritratto - Fujifilm Events

“Fare un buon ritratto comporta avere molte competenze. In primis, bisogna saper entrare in contatto con il soggetto, conoscere il luogo in cui si scatta, avere uno sguardo allenato e capire come ottenere un buono sfocato. È fondamentale conoscere la luce e tutto ciò che essa può fare. In questo workshop, pensato per dei fotografi non alle prime armi, capiremo cosa possono fare la luce e in particolare i flash per portarci a ottenere un ritratto di qualità. Insieme all’utilizzo dei prodotti Fujifilm della Serie X e della gamma GFX vedremo come si può creare con la luce e dare un tono personale alle foto che scatteremo”, afferma il fotografo Marco Tortato.

L’iniziativa s’inserisce nella più ampia situazione del programma Fujifilm Events, un progetto itinerante che ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’immagine in tutta Italia, coinvolgendo professionisti e appassionati attraverso workshop, seminari e incontri. Grazie alla collaborazione con i principali punti vendita cine-foto, FUJIFILM continua a essere promotrice di nuove tecnologie e soluzioni innovative per la fotografia, alimentando la passione per il visual storytelling.

Biografia del fotografo Marco Tortato

Marco Tortato è fotografo professionista commerciale ed editoriale dal 2010. Ha sviluppato la sua tecnica e il suo gusto visuale attraverso lo studio personale e ispirandosi alla collaborazione di fotografi professionisti di rilievo, tra i quali Joe McNally, Adam Barker, David duChemin e John Sexton, oltre che Harry De Zitter , del quale Tortato è stato allievo. Nel 2009, allora manager di Manfrotto, ha fondato la Manfrotto School of Xcellence, e fino al 2022 ha insegnato Creatività e Progetto all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Insegna da più di dieci anni fotografia attraverso corsi e workshop indipendenti in tutta Italia, e oggi è docente presso H-Farm College. Specializzato in fotografia alimento and Beverage, Ritratto e fotografia d’interni collabora con Portfolio Mondadori dal 2013, realizza progetti corporate e commerciali per aziende nel settore enogastronomico ed è stato il fotografo ufficiale del celeberrimo Caffè Florian di Venezia per quasi 10 anni. Selezionato nella short list del Pink Lady Photography Award 2024, e fotografo numero uno per l’Italia nel collettivo Foodelia. Dal 2013 è Ambassador Fujifilm.

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X