La mia carriera professionale inizia alla fine degli anni ’80 come sviluppatore e stampatore chimico ma prosegue ben presto nella conversione digitale.
A metà degli anni ’90 fondo uno dei primi service di stampa digitale e, nel 2004, fondo “Color Connection” dedicandomi a consulenze nella gestione digitale del colore; dopo aver maturato già qualche anno di esperienza nella creazione dei primi profili ICC.
Contemporaneamente mi dedico anche alla post produzione e alla fotografia digitale; sono un istruttore Adobe certificato e presente nell’Adobe Partner Finder da oltre 15 anni.
Oltre alla formazione sulla gestione del colore e la creazione di profili ICC per qualsiasi dispositivo, mi continuo ad occupare di stampa “fineart” con un laboratorio, nato nel 2015, che offre un servizio anche di stampa online, dal nome Fineart Connection.
Sul lato fotografico mi sono dedicato principalmente al reportage e il mio ultimo sforzo editoriale è stata una fanzine fotografica dal titolo Scarfès, un progetto svolto in Marocco e durato tre anni.
Altri articoli di questo autore
Giuseppe Andretta – Creare i profili delle tue fotocamere
Giuseppe Andretta
Giuseppe Andretta è uno dei più autorevoli esperti italiani di fotografia digitale e gestione del colore. Adobe Certified Instructor in Photoshop CC, docente della Leica Akademie e testimonial per la XRite Pantone, tiene corsi e seminari in tutta Italia ed è docente dello IED di Milano nonché consulente tecnico per Durst. Nel 2016 ha fondato un’azienda di stampa fineart online: www.fineartconnection.it
Negli ultimi anni ha frequentato diverse volte il Marocco per un suo progetto fotografico personale, frequentando le principali città come Fes e Marrakech ma anche le zone rurali viaggiando dall’Alto Atlante fino alle coste oceaniche.
No comment yet, add your voice below!