Negli ultimi mesi, abbiamo ricevuto piccole informazioni sull’imminente Canon EOS R1 . La prossima fotocamera di punta di Canon. Non abbiamo ancora un vero sostituto della EOS-1D X Mark III, che è generalmente considerata la migliore DSLR mai realizzata. Quindi è ovvio che Canon si prenderebbe il tempo per assicurarsi di rilasciare un corpo mirrorless che superi qualsiasi altra cosa là fuori.
Alcune delle informazioni che abbiamo ricevuto su EOS R1 sono contraddittorie, il che è abbastanza normale nello sviluppo del prodotto. A volte le informazioni provengono dalla prototipazione, a volte dal passaparola e a volte, sfortunatamente, sono solo inventate.
Cosa ci è stato detto sulla Canon EOS R1
- Corpo più grande rispetto a Canon EOS R3
- Pannello OLED molto più grande sul retro della fotocamera. Una fonte ha detto che “nulla attualmente là fuori ha uno schermo così grande come avrà EOS R1”. La dimensione standard per le fotocamere più grandi sembra essere di circa 3,2 “, potremmo ottenere uno schermo da 4”?
- La risoluzione sarà “circa 45mp”, che secondo Canon è il punto debole per la risoluzione. In un contesto professionale come gli eventi sportivi, devi considerare la velocità effettiva necessaria per trasferire le immagini dalla fotocamera all’editor e quindi al Web/stampa. Mentre alcuni hanno rivendicato un sensore da 80 MP, pensiamo che vedrai un tale sensore in un corpo EOS R5 .
- L’EVF sarà la “risoluzione più alta” quando verrà lanciato, secondo quanto riferito sarà un EVF realizzato da Canon. Aspettatevi “opzioni di frequenza di aggiornamento estremamente elevate” e “nessun blackout”.
- Otturatore globale? Alcuni dicono di sì, altri dicono di no. Per il momento non ne abbiamo idea. Riteniamo che sia necessario un otturatore globale, in particolare con gli otturatori elettronici e cosa potrebbe essere possibile se eliminassero i problemi di tapparella a cui sono inclini EOS R3 ed EOS R5 in determinate situazioni.
- La batteria sarà una variazione dell’LP-E19
- EOS R1 avrà due slot CFe. Una fonte ha affermato che è probabile che almeno uno degli slot sia di tipo C, non siamo sicuri di questa idea. Le carte di tipo C sono più grandi del tipo B e pensiamo che a questo punto le persone vogliano slot corrispondenti e non un mix. I tiratori Canon hanno aggiunto le carte di tipo B alle loro borse per un po’ di tempo e probabilmente non vogliono ricominciare da capo a meno che non ci sia un motivo che cambia il gioco. Se c’è una lamentela comune che sentiamo su EOS R3 , è lo slot per schede SD a favore di un secondo slot CFe di tipo B. Ad ogni modo, non ci sarà uno slot per schede SD.
- Aspettatevi “un design ergonomico più in stile EOS-1D”. Questo è piuttosto ambiguo, ma il corpo più grande potrebbe permetterlo. Non pensiamo che le dimensioni contino tanto quanto il peso e Canon sembra dedicare molto tempo alla riduzione del peso di fotocamere e obiettivi. Di sicuro non è un’impresa da poco.
- Il display dall’alto verso il basso sarà a colori anziché monocromatico, se lo desideri. Sarà “completamente personalizzabile nelle informazioni che mostra e nel suo aspetto”. Penso che tutti noi stessimo aspettando un avanzamento nel display dall’alto verso il basso e come funziona.
- Un “sistema di messa a fuoco automatica completamente nuovo”. Questo potrebbe significare QPAF? Pensiamo che sia molto possibile, ci sono stati molti brevetti su QPAF, ed è un logico passo successivo.
- Funzionalità video? Non ne abbiamo idea e la maggior parte delle fonti non dispone di questo tipo di informazioni fino a quando non si avvicina un vero annuncio. Una fonte ha affermato che le funzionalità/firmware video sarebbero state sviluppate dal team Cinema EOS.
- L’annuncio sarà un “affare prolungato”, che pensiamo significhi prima un annuncio di sviluppo e poi mettere la fotocamera nelle mani dei professionisti per apportare le modifiche finali al firmware prima di un annuncio ufficiale. I giochi olimpici di Parigi inizieranno a luglio del prossimo anno, quindi prevediamo che la fotocamera sarà sul mercato per allora e che l’evento non sarà utilizzato solo per il beta test del prodotto finale.
Sony sta probabilmente preparando un alpha a1 II nello stesso tipo di timeline. Quale azienda sbatte le palpebre per prima e annuncia qualcosa? Pensiamo che EOS R1 sia più importante per Canon di quanto lo sia la a1 II per Sony, e se EOS R1 non sarà il re della collina per almeno un paio d’anni, danneggerà il marchio.
Abbiamo alcune informazioni in più nel foglio di calcolo, ma stiamo aspettando ulteriori conferme, poiché alcune delle cose suggerite ci sembrano semplicemente folli. Le liste dei desideri si confondono con le informazioni reali sul prodotto.
No comment yet, add your voice below!