fbpx Skip to content

ISPA – ITALIAN SUSTAINABILITY PHOTO AWARD: DUE MOSTRE A PADOVA, UN WORKSHOP A VERONA

di PHocus Magazine

Che aspetto ha la sostenibilità? Quali storie ci racconta e quali soluzioni ci propone? Com’è il volto di chi vive o lavora secondo i suoi princìpi? Quali benefici porta alla comunità, al territorio, alla qualità della vita?

© Schirra Giraldi

Il racconto della sostenibilità del premio fotografico ISPA si amplia con nuove iniziative: due mostre in occasione di IMP 2023 – Festival Internazionale di Fotogiornalismo, dal 26 Maggio al 25 Giugno a Padova, e il workshop del 17 e 18 giugno a Verona con Tomaso Clavarino, vincitore del Grant 2021.

ISPA, Italian Sustainability Photo Award è il premio fotografico ideato da Parallelozero, nato nel 2019 per sensibilizzare – primo in Italia – l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance, sintetizzati dall’acronimo ESG. Tutela dell’ambiente e della biodiversità, rispetto dei diritti umani, culturali e sociali, gestione illuminata di territori ed eccellenze italiane sono alcuni dei temi sviluppati dai fotografi nel corso delle prime tre edizioni.

Una selezione importante di queste immagini sarà esposta in occasione della quinta edizione di IMP – Festival Internazionale di Fotogiornalismo, oggi uno dei più grandi eventi italiani dedicati alla fotografia e al giornalismo, che si svolge a Padova dal 26 maggio al 25 giugno.  

 

© Nicolò Panzeri

Due le mostre previste presso la Cattedrale Ex Macello: una selezione di immagini dei vincitori e dei finalisti dell’Italian Sustainability Photo Award, che illustreranno quattro grandi tematiche legate alla sostenibilità: la solidarietà, le comunità, l’azione e l’innovazione. In mostra le immagini dei fotografi Matteo Bastianelli, Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, Matteo Capone, Tomaso Clavarino, Camilla Ferrari, Schirra Giraldi, Giacomo d’Orlando, Paola Lai, Antonella Monzoni, Pietro Romeo, Nicolò Panzeri, Valeria Scrilatti, Christian Velcich, Elisabetta Zavoli, autori di storie emblematiche di un’Italia in transizione verso un futuro più sostenibile. 

E “There is no calm after the storm” di Matteo De Mayda, vincitore del Grant ISPA 2021, progetto fotografico sulla tempesta Vaia, il terribile evento meteorologico che nel 2018 stravolse i paesaggi dolomitici, lasciando a terra milioni di alberi, reso possibile grazie al finanziamento di 10.000 euro messo a disposizione dall’award.

Domenica 4 Giugno la Cattedrale ex Macello ospiterà due talk con i protagonisti del premio:

ore 16:00 – Sara Guerrini, coordinatrice dell’Italian Sustainability Photo Award

ore 18:00 – Matteo de Mayda, vincitore Grant ISPA 2021

Orari di apertura mostre: da giovedì a domenica, ore 10.00 – 19.00

Per tutte le informazioni su IMP – Festival Internazionale di Fotogiornalismo, il programma completo e biglietti: www.impfestival.com

© Christian Velcich

17 e 18 giugno – Verona

WORKSHOP CON TOMASO CLAVARINO: NARRARE. COSTRUIRE. IMMAGINARE

 

L’obiettivo di ISPA, da sempre realizzato in collaborazione con il main sponsor PIMCO è sostenere la fotografia come strumento di narrazione e promuovere – attraverso di essa – i valori che rendono migliore il mondo in cui viviamo. Ma come è possibile rendere in immagini una condizione o un fenomeno?

Tomaso Clavarino, vincitore del Grant ISPA 2022 con il progetto “Have you ever heard the sound of falling rocks?” illustrerà attraverso un workshop pratico di due giorni (17 e 18 giugno a Padova) le modalità di pianificazione e realizzazione di un racconto long-term, esplorando gli orizzonti di tematiche di complessa visualizzazione e le tecniche di storytelling. Un focus particolare sarà dedicato alla fase di editing e alla costruzione narrativa a partire da progetti dei partecipanti già conclusi o in fase di definizione.

 

Introdurrà il workshop Sara Guerrini – consulente per la fotografia e coordinatrice dellItalian Sustainability Photo Award per Parallelozero – illustrando i progetti long-term realizzati grazie ai finanziamenti del Grant ISPA e fornendo una guida pratica per la presentazione delle proprie candidature e per la stesura di un progetto di Grant.

 

Iscrizioni al Workshop: entro il 5 giugno.

Info e modalità di partecipazione qui

 

Per tutte le informazioni sul premio ISPA e per consultare il regolamento: www.ispaward.com

Instagram https://www.instagram.com/ispa_award/

Facebook https://www.facebook.com/ISPAWARD

CHI SIAMO

PARALLELOZERO

Parallelozero è un’agenzia di comunicazione specializzata in consulenze strategiche per il mercato digitale e nella ideazione, produzione e distribuzione di contenuti originali editoriali e cross-mediali

 

PIMCO

PIMCO è una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo. Fondata nel 1971 a Newport Beach, in California, PIMCO è stata la prima a proporre agli investitori un approccio total return in ambito obbligazionario. Da 50 anni mettiamo la nostra competenza al servizio dei clienti per trovare soluzioni di investimento innovative e ottimali. Oggi siamo presenti in tutto il mondo con professionisti uniti da un solo obiettivo: creare opportunità per gli investitori in ogni contesto di mercato. PIMCO è una controllata di Allianz S.E., un fornitore di servizi finanziari diversificati leader a livello globale.

NIKON

Nikon è una multinazionale giapponese fondata a Tokyo nel 1917. Oggi Nikon è un punto di riferimento indiscusso per il mondo della fotografia. La sua innovativa tecnologia ottica, dalle fotocamere per un grande pubblico a quelle professionali, dagli obiettivi agli accessori, fino ai prodotti Sport Optics, si basa su oltre 100 anni di esperienza. Il marchio è riconosciuto a livello globale per aver definito nuovi standard in termini di design e prestazioni.

LOWEPRO

Lowepro è un marchio Videndum Media Solutions che crea zaini, custodie e borse per fotocamera. Questi prodotti accompagnano da mezzo secolo gli appassionati di fotografia e sono progettati per resistere a tutti i tipi di condizioni meteorologiche. Con il progetto Green Line, Lowepro ha intrapreso un percorso di sostenibilità introducendo l’utilizzo di tessuti riciclati e tinture in nella produzione dei suoi prodotti.

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X