Potrebbe essere la fotocamera Cinema EOS più piccola e leggera fino ad oggi, ma Canon EOS R5 C offre video e foto sensazionali ad alta risoluzione e un enorme grado di libertà creativa.
Una fotocamera ibrida che unisce i sistemi Canon EOS R e Cinema EOS, il corpo macchina compatto di EOS R5 C è modellato su Canon EOS R5 e condivide lo stesso innesto obiettivo RF ad alte prestazioni di EOS R5 e Canon EOS C70, ma la nuova combinazione di funzionalità lo rende una proposta unica.
“EOS R5 è una soluzione fotografica professionale che è anche in grado di girare video eccezionali”, spiega Aron Randhawa, Product Specialist di Canon Europe. “E la EOS C70 è un perfetto esempio di una soluzione cinematografica professionale compatta senza compromessi. Ma stiamo assistendo a una domanda crescente da parte di una nuova generazione di creatori di contenuti che desiderano una fotocamera veramente ibrida. Potrebbero girare eventi, video musicali, matrimoni, ecc. contenuti aziendali, sui social media o persino sportivi e hanno bisogno di uno strumento che non limiti il tipo di lavoro che possono svolgere.
Canon EOS R5 C porta le capacità video 8K di Canon EOS R5 a un livello superiore con alcune sofisticate aggiunte Cinema EOS. Può acquisire 8K fino a 30 fps (60 fps con un alimentatore esterno) e 4K fino a 120 fps internamente con tre opzioni per la registrazione Cinema RAW Light disponibile fino a 2,6 Gbps.
Oltre alle opzioni RAW, EOS R5 C include anche l’affidabile formato XF-AVC di Canon per la registrazione 4K 4:2:2 a 10 bit fino a 810 Mbps in ALL-I / Long GOP, oltre a opzioni per HEVC e MP4.
“EOS R5 ha offerto un assaggio dell’eccezionale qualità dell’immagine che era possibile ottenere in 8K, o anche nel formato 4K HQ sovracampionato”, afferma Aron. “Mentre, con EOS R5 C, non solo ottieni registrazioni 8K di lunga durata, ma ottieni anche il sovracampionamento da 8K a 4K per un’immagine 4K più dettagliata”.
Prestazioni d’immagine senza precedenti
EOS R5 C è in grado di catturare foto full frame da 45 MP fino a 20 fps utilizzando l’otturatore elettronico e ha una gamma ISO che si estende fino a ISO51200.
È dotato del processore DIGIC X di Canon per una nitidezza eccezionale e riduzione del rumore sia nei video che nelle foto, e dispone anche di Dual Pixel CMOS AF con Eye AF ed EOS iTR AF X per tracciare il viso e gli occhi di un soggetto con nuovi livelli di precisione sia nelle foto che nei video.
Ergonomia e stile di ripresa
Con un peso inferiore a 700 g, EOS R5 C è la fotocamera Cinema EOS più compatta fino ad oggi. Nuovi controlli completano le sue specifiche video più professionali. Dispone di 13 pulsanti assegnabili, gli stessi della Canon EOS C70, e tre quadranti digitali che possono essere programmati tramite una nuova interfaccia utente grafica.
Sebbene EOS R5 C condivida gli stessi menu fotografici di EOS R5, le ampie opzioni di registrazione dei filmati diventano disponibili solo quando la fotocamera passa alla modalità video. “È davvero una fusione di due mondi professionali”, afferma Aron. “Quando la videocamera è in modalità video, sei nel sistema Cinema EOS, con tutti gli stessi menu e le stesse schede che vedi su EOS C70.
Il più grande cambiamento di design è l’aggiunta di una ventola integrata. Il flusso d’aria rimane separato dai componenti elettrici, assicurando che la protezione dalla polvere e dagli agenti atmosferici della fotocamera non sia compromessa.
Funzionalità di ripresa
Come si addice a una fotocamera professionale, Canon EOS R5 C ha due slot per schede, con uno slot per schede CFexpress di tipo B e l’altro compatibile con SD/SDHC/SDXC e UHS-II. “Proprio come su Canon EOS C70 puoi registrare contemporaneamente un formato, una risoluzione e una profondità di bit diversi su ciascuna scheda”, spiega Aron.
EOS R5 C dispone anche di un nuovo terminale timecode. “Timecode è una caratteristica essenziale per le produzioni cinematografiche professionali”, aggiunge Aron. “Questa volta abbiamo utilizzato un terminale DIN 1.0/2.3 anziché BNC per mantenere il corpo il più compatto possibile”.
Oltre al timecode in/out, EOS R5 C offre una vasta gamma di opzioni di connettività, tra cui prese per microfono e cuffie da 3,5 mm, micro-HDMI e un terminale USB-C per alimentazione, ricarica e comunicazione.
EOS R5 C supporta anche il SISTEMA EOS VR di Canon per la creazione di contenuti VR immersivi a 180° tramite il sensore 8K della fotocamera e l’obiettivo Canon RF 5,2 mm F2,8L Dual Fisheye.
“Finora in genere era necessario utilizzare due fotocamere e obiettivi separati per produrre contenuti VR di alta qualità”, spiega Aron. “Ma ciò produce due file diversi e più lavoro di post-produzione. Il bello del nostro sistema 8K VR è che si tratta di un’unica soluzione, che richiede un unico obiettivo e una singola telecamera. È molto facile incorporare la singola immagine in un flusso di lavoro VR utilizzando gli strumenti software Canon”.
Supporto per accessori e app
Poiché Canon EOS R5 C si basa sul corpo macchina Canon EOS R5, è compatibile con numerosi accessori EOS R5. “È utile avere l’impugnatura porta batteria BG-R10 in modo da poter scattare più a lungo”, suggerisce Aron. “E anche se EOS R5 C è dotata di Wi-Fi integrato, il trasmettitore di file wireless Canon WFT-R10 offre prestazioni ancora più elevate ed è compatibile con Browser Remote”.
Il supporto per accessori multifunzione consente di collegare e alimentare accessori compatibili con la fotocamera, inclusi dispositivi audio come il microfono stereo direzionale Canon DM-E1D e l’adattatore audio XLR CA-XLR2d di TASCAM.
Per supportare la registrazione Cinema RAW Light 8K/60p con autofocus completo e altre funzioni elettroniche dell’obiettivo, EOS R5 C necessita di un’alimentazione esterna. “A tale scopo è possibile utilizzare l’adattatore di alimentazione USB Canon PD-E1 o l’accoppiatore CC”, spiega Aron. “In alternativa, puoi persino utilizzare un powerbank USB-C con erogazione di potenza quando sei sul campo.”
EOS R5 C unisce il mondo video e foto e, di conseguenza, è compatibile con una vasta gamma di app Canon. “Quando la fotocamera è in modalità foto, puoi accedere ai servizi cloud image.canon e utilizzare l’app Canon Camera Connect”, afferma Aron. “Tutti gli strumenti professionali che trovi su entrambi i lati – Cinema EOS e EOS R System – sono disponibili per gli utenti di EOS R5 C”.
No comment yet, add your voice below!