Sviluppo della tecnologia delle fotocamere per un sistema di lenti ottiche con funzioni teleobiettivo e grandangolo.

Nikon Corporation (Nikon) esporrà un innovativo sistema di telecamere per veicoli co-creato con Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) al CES 2025. La telecamera è dotata di un sistema di lenti ottiche con funzioni sia di teleobiettivo che di obiettivo grandangolare, consentendo agli utenti di vedere lontano e di controllare anche la periferia allo stesso tempo.
Contesto di sviluppo
I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS * ) e la tecnologia di guida autonoma nel settore automobilistico si evolvono ogni giorno. Inoltre, c’è una crescente domanda di metodi per migliorare la visibilità per prevenire gravi incidenti causati da conducenti che non vedono segnali o pedoni. Nikon e MFTBC sono impegnati in un lavoro di co-creazione dal 2020 per creare nuovo valore per i futuri camion e autobus. L’iniziativa ha portato allo sviluppo di una fotocamera innovativa dotata di un sistema di lenti ottiche che integra funzioni di teleobiettivo e grandangolo per consentire agli utenti di vedere lontano e anche di controllare la loro periferia.
Nikon sta esplorando una varietà di possibilità per espandere l’uso di questa tecnologia innovativa non solo nei veicoli ma anche in altri campi diversi.
- *Sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS): termine generico per indicare le tecnologie che consentono ai veicoli di raccogliere informazioni sull’ambiente circostante, avvisare i conducenti e assistere nel controllo del veicolo per garantire la sicurezza del conducente e una guida confortevole.
Caratteristiche principali
1. Sistema di lenti ottiche che integra le funzioni teleobiettivo e grandangolo
L’integrazione delle funzioni teleobiettivo e grandangolo in un sistema di lenti ottiche consente alla fotocamera di catturare immagini sia lontane che nella periferia ravvicinata contemporaneamente. Gli assi ottici degli scatti lontani e periferici sono gli stessi, il che impedisce la parallasse. Pertanto, quando viene utilizzata come fotocamera di bordo e l’IA esegue il riconoscimento delle immagini per raccogliere informazioni stradali che richiedono il tracciamento di segnali o altri veicoli in lontananza, il sistema della fotocamera riduce il problema di perdere traccia dell’oggetto o di vedere un’immagine doppia.
2. Riduzione dei costi e del tasso di guasto grazie al posizionamento efficace nel veicolo
Quando si utilizza questo sistema come telecamera di bordo, il suo posizionamento efficace e il sistema di lenti grandangolari e teleobiettivo integrate fanno sì che nel veicolo debbano essere installate meno telecamere, garantendo al contempo una copertura visiva surround a 360 gradi senza soluzione di continuità. Si prevede che ciò ridurrà i problemi esistenti, come i costi di sistema e i tassi di guasto.
La mostra al CES 2025 consentirà ai visitatori di sperimentare i vantaggi delle principali funzionalità descritte sopra come riprese VR.
In futuro, Nikon esplorerà possibili modi di utilizzare questa tecnologia per aiutare a risolvere vari problemi sociali.
No comment yet, add your voice below!