fbpx Skip to content

Inaugura il 27 maggio alle 10.30 la quarta edizione di Voghera Fotografia “TERRA CHIAMA TERRA”

di PHocus Magazine

Organizzato da Spazio53 con la direzione artistica di Loredana De Pace

© Schirra Giraldi

Il racconto della sostenibilità del premio fotografico ISPA si amplia con nuove iniziative: due mostre in occasione di IMP 2023 – Festival Internazionale di Fotogiornalismo, dal 26 Maggio al 25 Giugno a Padova, e il workshop del 17 e 18 giugno a Verona con Tomaso Clavarino, vincitore del Grant 2021.

Il programma di Voghera Fotografia 2023 prevede in tutto tredici esposizioni, a cominciare da sette principali progetti fotografici riconosciuti internazionalmente che intendono valorizzare la bellezza, la biodiversità, la fragilità e le risorse della Terra di autori quali Michael Kenna, elsa lamartina©Filippo FerraroMarcello VigoniMarco UrsoValentina Tamborra Beppe Bolchi: fotografi contemporanei che interpretano il delicato tema sullo stato di salute del Pianeta Terra attraverso precise scelte narrative, linguistiche, stilistiche e tecniche.

Inoltre, saranno presenti quattro esposizioni con fotografie provenienti da: Oasis PhotocontestWorld Water Day Photo ContestFIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ANBI Lombardia, quest’ultima con le immagini di Gabriele Basilico Mimmo Jodice.

Gli ultimi due progetti fotografici sono legati ad altrettante importanti partnership culturali che sottolineano anche l’autorevolezza crescente di Voghera Fotografia: quella con il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move che presenta la mostra Diving Maldives di Giulia Piermartiri Edoardo Delille, e quella con il festival Colorno Photo Life che presenta il progetto Mondi Umani di Gigi Montali.

Partner di Voghera Fotografia 2023 anche Milano Sunday Photo, la kermesse meneghina che abbraccia la fotografia in tutti i suoi aspetti e che per la prima volta esce dai confini di Milano. L’evento, organizzato con la collaborazione di Fcf, Forniture Cine Foto Srl, si svolgerà domenica 28 maggio al Castello Visconteo di Voghera, dalle 10 alle 19.

Durante tutto il festival si potrà inoltre visitare la prima Camera Obscura permanente in Italia, oltre a partecipare al fitto programma di eventi collaterali con talkesposizioni, visite guidate ed eventi che coinvolgeranno i visitatori e l’intera città.
___________
Castello Visconteo di Voghera
Piazza Della Liberazione, Voghera (PV)
27 maggio – 11 giugno 2023
Direzione artistica Loredana De Pace
Ingresso libero
___________
INFORMAZIONI AL PUBBLICO
info@vogherafotografia.it | www.vogherafotografia.it
segreteria@spazio53.com | www.spazio53.com

Orari di apertura del festival: tutti i sabati e le domeniche – 9.30 – 12.30 / 15.00 – 19.00
APERTURA STRAORDINARIA 2 giugno 

Da mercoledì a venerdì su appuntamento solo per i gruppi inviando una mail a segreteria@spazio53.com

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X