fbpx Skip to content

In Veneto, 1984-89 Guido Guidi

di PHocus Magazine

L’occhio di Guidi è rigoroso e sottile’ The New York Times

 

‘[In Veneto] mostra un paesaggio in mutamento verso l’urbanizzazione, quello del Veneto centrale, con fotografie quasi immobili” / Il Post

 

‘Guidi esplora il Veneto centrale, lontano dalle bellezze veneziane o palladiane … come crepe disordinate, o muschi o funghi, allargandosi fuori dai corpi di Padova, Vicenza, Treviso” /  Rivista Studio

 

In Veneto 1984-89 si apre con un grande occhio inquadrato nella tendina di una vetrina di Mestre, un occhio che, aprendosi come una sorta di monito, annuncia l’origine stessa della fotografia. Questo libro contiene una selezione di fotografie inedite che Guidi ha scattato tra il 1984 e il 1989, utilizzando una Deardorff 8X10. Era la prima volta che utilizzava una macchina fotografica di grande formato per un intero progetto, che si concentrava su un’area del Veneto centrale, un’area nota per essersi rapidamente trasformata in un paesaggio profondamente incerto, marginale, intimamente privo di gerarchie. I luoghi da lui visitati, nelle province di Treviso, Vicenza, Padova e Venezia, sembrano quasi far parte di uno stesso disegno, di uno stesso luogo, a testimonianza cruda del processo di cambiamento che ha portato alla trasformazione di un vasto territorio rurale, spingendolo in una forma di frammentazione nota come diffusione urbana. Le fotografie di questi luoghi tanto amati sembrano rievocare le tre verità descritte da Robert Adams in “Beauty in Photography”: geografia, biografia e metafora.

 

 

Copertina rigida in carta serigrafata

24 x 30 cm, 64 pagine

 

 

ISBN 978-1-912339-62-4

ottobre 2019

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X