fbpx Skip to content

Immagini da casa (terza ristampa) di Larry Sultan

di PHocus Magazine

‘ Questo è uno dei libri fotografici americani più significativi degli anni ’90 ‘  Parr + Badger Vol. II

‘ Dopo la sua scomparsa ho riletto  Pictures From Home . Incredibile. È mai esistito un fotografo che scrivesse meglio di Sultan? Sono certo che nessuno abbia fatto un lavoro migliore combinando testo e immagini. A questo proposito,  Pictures From Home  è lo zenit assoluto. Schietto, intelligente e brutalmente onesto, è un capolavoro di fotografia narrativa. « Alec Soth

‘ …uno dei ritratti di famiglia più commoventi e indelebili che abbia mai letto ‘  Dave Eggers

‘ Che cos’è  Immagini da casa ? Un libro di memorie, un album di ritagli, un grido di dolore e un album di fotografie amaramente affettuose. Le immagini e le parole di Larry Sultan rappresentavano la sua riconciliazione con il caos edipico del sogno americano. David Campani

Una delle cose più incredibili di  Pictures from Home è la vulnerabilità con cui Sultan si  permette di essere nel testo, in cui affronta le insicurezze su se stesso e sul suo lavoro, decostruendo brillantemente il progetto e le sfide legate alla sua realizzazione. La narrazione del libro è profonda e commovente, mentre la forma del libro rompe con i precedenti e sfida i vincoli di qualsiasi genere specifico. « Gregory Halpern

L’ edizione originale di Pictures from Home era un’opera d’arte rivoluzionaria. Questa nuova edizione è un’esperienza ancora più intensa e coinvolgente. « Stefano Shore

In Pictures from Home , Larry Sultan ha creato una dinamica brillante e senza precedenti tra le sue fotografie, le sue parole e il montaggio dell’archivio dei suoi genitori di filmati cinematografici e scatti di famiglia . Tutti gli elementi gareggiano per la legittimità e dichiarano le loro finzioni nella sua rianimazione dei ricordi, strettamente legati al controllo forense e alla responsabilità degli adulti che ha portato in questa storia molto personale di “casa”. ” Charlotte Cotton 

Pubblicato per la prima volta nel 1992 con grande successo di critica, Pictures From Home  è il ciondolo di Larry Sultan per i suoi genitori. Sultan tornava periodicamente a casa nel sud della California negli anni ’80 e la sequenza decennale si muove tra registri, combinando fotografie contemporanee con fotogrammi di filmati amatoriali, frammenti di conversazioni, scritti di Sultan e altri cimeli. Il risultato è un collage narrativo in cui il confine tra il documentario e la messa in scena diventa sempre più ambiguo. Allo stesso tempo, anche la distanza solitamente mantenuta tra il fotografo e i suoi soggetti scivola in uno scambio di dialogo ed emozione che è unico in questo lavoro. 

Aumentando significativamente il numero di pagine del libro originale, questo design MACK di Pictures From Home chiarisce la molteplicità delle voci – sia testuali che pittoriche – per offrire una nuova prospettiva di questo corpo di lavoro fondamentale. Sottolineando il movimento cinematografico dei video amatoriali di famiglia, le immagini fisse dei film in Super-8 sono state nuovamente digitalizzate e ingrandite, con scene selezionate che vengono riprodotte al vivo su doppie pagine. Nel frattempo, le fotografie di Sultan dei suoi genitori mentre vivono la loro vita quotidiana – sullo sfondo per eccellenza del sogno americano dell’era Reagan – sono integrate con immagini inedite. La cosa più significativa è che il libro onora Sultan come il tanto acclamato “Re della fotografia a colori”.  

“Ciò che mi spinge a continuare questo lavoro è difficile da definire. Ha più a che fare con l’amore che con la sociologia. Con l’essere un soggetto del dramma piuttosto che un testimone. E nel processo di lavoro strano e confuso, tutto cambia: il i confini si confondono, la mia distanza si allontana, l’arroganza e l’illusione dell’immunità vacillano. Mi sveglio nel cuore della notte, stordito e angosciato. Questi sono i miei genitori. Da questo semplice fatto, tutto segue.” – Larry Sultan 

Larry Sultan (nato nel 1946, Brooklyn; morto nel 2009, California) è cresciuto nella San Fernando Valley, in California, che è diventata fonte di ispirazione per numerosi suoi progetti. Il suo lavoro fonde documentario e fotografia scenica per creare immagini del paesaggio psicologico e fisico della vita familiare suburbana. Il lavoro di Sultan è stato esposto e pubblicato ampiamente. Più recentemente, il Los Angeles County Museum ha presentato una mostra retrospettiva dedicata a Sultan. Le sue fotografie sono incluse nelle collezioni del Los Angeles County Museum of Art, dell’Art Institute of Chicago, del Museum of Modern Art, del Whitney Museum of American Art, del Solomon Guggenheim Museum e del San Francisco Museum of Modern Art. Sultan è stato professore emerito di fotografia al California College of the Arts di San Francisco.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X