fbpx Skip to content

Il programma di UNSEEN 2022

di PHocus Magazine

Unseen Photo Fair, la fiera fotografica internazionale dedicata all’avanguardia della fotografia contemporanea, celebra quest’anno la sua decima edizione dal 16 al 18 settembre presso l’iconico Westergas culturepark di Amsterdam. La fiera è considerata una delle principali vetrine che raccoglie gli ultimi sviluppi della fotografia ed è nota per gli alti standard curatoriali.

Lisanne Hoogerwerf, Courtesy of Galerie Helder

Roderick van der Lee, direttore fondatore di Unseen: “L’entusiasmo internazionale per Unseen si fa sentire più che mai. Daremo il benvenuto a gallerie da tutto il mondo, da New York a New Dehli. Unseen Book Market ospiterà editori indipendenti da Oslo a Tokyo e siamo incredibilmente lieti di annunciare un nuovo premio per la pubblicazione di libri fotografici in collaborazione con GOST Books di Londra. Per Unbound, la nostra sezione più ambiziosa e lungimirante, siamo molto orgogliosi di avere il punto di vista del nostro curatore ospite, Damarice Amoa del Centre Pompidou di Parigi. Quest’anno, tutte queste visioni globali, con paesaggi, ritratti e still-life, sembrano tessere un arazzo che mostra un mondo di fiabe bellissimo ma estraniante“.

Pierre Liebaert, courtesy Archiraar

SEZIONE PRINCIPALE

La sezione principale di questa edizione di Unseen presenterà 70 gallerie da tutto il mondo. Tra i partecipanti abbiamo la Galerie Ron Mandos con la nuovissima serie dell’acclamato fotografo Erwin Olaf in collaborazione con il leggendario coreografo di balletto Hans van Manen, e la galleria FLATLAND che mostra il lavoro di Valerie Belin. La Galerie Tegenboschvanvreden presenterà una personale di Paul Kooiker con una selezione di lavori dal suo prossimo libro-retrospettiva sulla sua celebre fotografia di alta moda. Tra le gallerie internazionali, troviamo Robert Morat di Berlino che presenterà in anteprima talenti emergenti, e Nature Morte, la principale galleria d’arte contemporanea dell’India, torna anche con una personale di Bharat Sikka.

I nuovi partecipanti includono gallerie con sede a New York/San Francisco, specializzate in nuovi media e arte digitale; Loft Gallery di Casablanca con una personale di Mous Lamrabat e Barbara Seiler di Zurigo, con una personale di Marcel van Eeden, la cui mostra al Museo van Gogh sarà inaugurata durante la fiera.

Mous Lamrabat, courtesy of Loft Gallery

BOOK MARKET

Quest’anno parteciperanno 67 editori internazionali indipendenti di libri d’arte e di fotografia. Dopo le restrizioni della scorsa edizione, quest’anno ci sarà ancora molto spazio per eventi speciali e sessioni dedicate agli autografi. Hannibal Books lancerà una nuova pubblicazione del fotografo e regista Anton Corbijn, che sarà presente alla fiera per firmare il libro. Quest’anno segna anche il lancio di un nuovo premio dedicato al fotolibro in collaborazione con GOST Books di Londra.

Stuart Smith, editore di GOST: “Siamo davvero entusiasti di vedere i progetti presentati per questo nuovo premio. Siamo orgogliosi di una produzione editoriale che sfugge alle categorizzazioni e, collaborando con Unseen Amsterdam, che presenta la fotografia contemporanea più innovativa, speriamo di poter supportare un fotografo o un artista con la produzione di un libro e condividere così il lavoro con un vasto pubblico internazionale“.

Juan Brenner, courtesy of TOBE

UNBOUND

L’anno scorso Unseen ha lanciato la nuova sezione indipendente e ambiziosa, Unbound, dedicata all’esplorazione dei limiti dell’universo fotografico. Unbound ha ricevuto molti consensi dalla critica ed è stato annunciato come veramente innovativo dagli addetti ai lavori. Quest’anno Damarice Amao, curatrice della fotografia del Centre Pompidou di Parigi, sarà guest curator. Da una grandissima quantità di proposte di artisti, accademie d’arte, gallerie, istituzioni e musei, Amao ha selezionato una dozzina di progetti in cui la fotografia attraversa arte digitale, installazioni, performance art, scultura, realtà virtuale e video art.

Damarice Amao: “Mi piace lavorare e pensare in diverse prospettive. Sono nota principalmente per i miei progetti curatoriali sulla fotografia d’avanguardia e modernista. Ma per me le domande sollevate in passato risuonano ancora nel presente. Il legame con le giovani generazioni è davvero importante per me. Non vedo l’ora di realizzare una mostra emozionante con standard museali, ma con l’energia che solo un evento può portare con sé “

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X