Condotto tra il 2023 e il 2024, il progetto di Chiron Duong mira a esplorare il contrasto tra il mondo subconscio e quello inconscio dei giovani vietnamiti, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, e il modo in cui questi regni interiori vengono espressi attraverso le loro scelte di abbigliamento. Ogni partecipante a questo progetto proviene da un campo diverso e ha esperienze uniche. Duong ha chiesto ai suoi soggetti di preparare due abiti: uno per occasioni informali come incontrare gli amici o prendere il caffè del mattino e un altro per eventi più formali come riunioni, mostre d’arte o concerti. Sono stati poi fotografati con questi abiti.
Per approfondire i loro mondi interiori, il fotografo vietnamita ha creato uno speciale questionario che ha permesso a ogni partecipante di condividere intuizioni sul proprio sé subconscio, inconscio e cosciente. Il questionario è stato progettato per intrecciare le linee temporali, fondendo la cultura tradizionale vietnamita con influenze contemporanee e per riflettere le riflessioni inconsce di Duong.
Ai partecipanti è stato chiesto di selezionare almeno cinque domande che risuonassero in loro, da cui Duong ha poi sviluppato concetti visivi. Le domande spaziavano da “Un animale irreale che ti viene in mente?” a “Quanti occhi, nasi, bocche e orecchie hai sulla testa?”.
Questi concetti miravano a rivelare ciò che i partecipanti apprezzano nella vita contemporanea, onorando al contempo i valori culturali tradizionali vietnamiti con cui sono cresciuti.
Le fotografie risultanti mostrano un vivido gioco di colori e movimento, dove i mondi interiori della gioventù vietnamita si fondono con le loro espressioni esteriori.
Ogni immagine cattura la fusione dinamica di tradizione e modernità, rivelando identità complesse plasmate sia dal patrimonio culturale che dalle influenze contemporanee.
No comment yet, add your voice below!