fbpx Skip to content

Il nuovo libro fotografico di Edoardo Montaina documenta l’intervento dell’uomo nell’ambiente attraverso l’ingegneria civile

di PHocus Magazine

Edoardo Montaina, Switzerland, Val di Lei Dam, 2017, courtesy Webuild Library

Dopo due anni di paziente e attento lavoro, il Dipartimento Corporate Identity and Communication di Webuild pubblica il libro fotografico edito da Rizzoli: “Building Sights. A Journey Through Contemporary Infrastructure”, con le fotografie dello spezzino Edoardo Montaina – ed. ing., 255 pagg., tiratura limitata – testi dell’antropologo Franco La Cecla e del filosofo e critico d’arte Nicola Davide Angerame, con l’introduzione di Pietro Salini, Amministratore Delegato di Webuild. Il libro è anche in edizione digitale (all’indirizzo: buildingsights.webuildgroup.com) ed offre un accesso privilegiato ai “lavori in corso” che avvengono negli spazi protetti dei cantieri del prestigioso gruppo italiano Webuild. Usando diverse tipologie di fotografia (antropologica, architettonica, naturalistica, astratta, industriale e sperimentale) Montaina “distilla” i significati reconditi relativi alla vita nei cantieri e coglie il senso profondo del lavoro umano, raggiungendo una posizione di spicco nello storytelling visivo relativo alle costruzioni. La grazia, il mistero e il senso di scoperta che si celano nelle immagini del libro, fanno di Montaina una sorta di Omero visivo, di Dante con la macchina fotografica chiamato a condurci dentro gli spazi “segreti” dei grandiosi progetti edilizi e mostrandoci l’intelligenza, la forza e la bellezza racchiusi in ogni impresa ingegneristica.

Edoardo Montaina
La carriera professionale di Edoardo Montaina (La Spezia, 1954) inizia nel 1985. Dal 1994 al 1996 ha pubblicato tre libri. Il primo era dedicato a Roma: La Galleria Borghese. Gli altri due sono viaggi all’interno dell’antica Roma: I luoghi del consenso imperiale. Il Foro di Augusto. Il Foro di Traiano e I Fori Imperiali. Questi libri sono stati pubblicati da Progetti Museali Editori, Roma. Con il suo libro Invito al Quirinale (Mondadori, 2002) Edoardo Montaina è stato nominato dal Presidente della Repubblica Italiana come autore interprete del Palazzo Presidenziale a Roma. 
Dal Museo Nazionale d’Arte MAXXI di Roma a Copenaghen a Città del Messico, diverse mostre in tutto il mondo sono state dedicate alla sua serie d’arte The delicate hints of our life (2012). Nel 2013 il Palazzo Ducale di Genova ha ospitato una mostra personale: Edoardo Montaina. L’arte della fotografia industriale. Nel 2015 la città di Pechino ha ospitato la sua mostra antologica Visions of Beauty al Centro Espositivo di Pechino. Alla Triennale di Milano sono state esposte le sue foto della costruzione del nuovo Canale di Panama, poi pubblicate nel libro Panama Canal. A journey between two oceans (Rizzoli, 2017).
www.montaina.it

Scheda libro fotografico:
Titolo: Building Sights. A Journey Through Contemporary Infrastructure
Fotografie: Edoardo Montaina
Testi: Franco La Cecla, Nicola Davide Angerame, introduzione di Pietro Salini
Edizione: Rizzoli – Lingua: Inglese, 255 pagg., tiratura limitata
Edizione digitale su: buildingsights.webuildgroup.com
Produzione: Webuild – Dipartimento Corporate Identity and Communication
Ufficio Stampa: Sirio Schiano lo Moriello

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X