Lo so, a molti sembrerà impossibile, qualcuno sta già ridendo pronto a premere l’emoticon che ride con le lacrime, ma vi prego di proseguire nella lettura del testo.
Da un po’ vengono pubblicate fotografie delle montagne piemontesi / valdostane riprese da posti così lontani che sembrano fotomontaggi. Ed è comprensibile lo stupore, soprattutto per chi non ha competenze di fotografia e che magari non è abituato a passeggiare sui monti e ammirare paesaggi con cielo terso armati di binocoli o teleobiettivi. Però pensateci, se con semplici telescopi riusciamo a vedere i crateri della luna non è poi così assurdo vedere montagne a 300 km di distanza. Certo bisogna essere in pozione sopraelevata, essere armati di lenti potentissime, trovare una giornata molto tersa, e sapersi orientare geograficamente. Ma quando questi elementi entrano in connessione la meraviglia diventa reale.
Quindi possiamo godere delle immagini come quella celebre di Superga con luna e Monviso, o Superga con il Cervino, o come questa che vi propongo dove si vede il Monviso fotografato dai colli toscani.
L’ha realizzato Fabio Longaron, che è riuscito nell’impresa di immortalare il Monviso da Mommio Castello, in provincia di Lucca. Il Re di Pietra visto da quasi 270 chilometri di distanza sembra sorgere dalle acque liguri. Pazzesco ma verissimo.
No comment yet, add your voice below!