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Il migliore kit Canon per la fotografia notturna e in condizioni di scarsa illuminazione

di PHocus Magazine

Scopri le fotocamere e gli obiettivi del sistema EOS R di Canon che offrono un enorme vantaggio in termini di prestazioni e qualità dell’immagine quando scatti di notte o in interni con poca luce.
"Le fotocamere del sistema EOS R di Canon offrono livelli senza precedenti di dettagli e texture negli scatti in condizioni di scarsa luminosità, mantenendo il rumore dell'immagine al minimo", afferma Mike Burnhill di Canon Europe. Questa spettacolare immagine notturna è stata realizzata con Canon EOS R5 e un obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM, una combinazione fortemente raccomandata da Mike per l'astrofotografia. Scatto realizzato a 15 mm, 25 sec, f/6.3 e ISO 3200. © Ulla Lohmann

Le fotocamere all’avanguardia del sistema EOS R e gli obiettivi RF di Canon mostrano le proprie abilità in qualsiasi condizione atmosferica, ma le loro tecnologie avanzate li rendono una scelta eccezionale soprattutto per la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione. Questo è vero anche in situazioni estreme, dove mantenere la qualità dell’immagine e le prestazioni versatili è stato sempre problematico, come gli scatti notturni senza illuminazione artificiale o in una miniera di carbone quando l’intero scopo è quello di catturare le condizioni ambientali e il flash sarebbe inappropriato.

“La principale sfida tecnica della fotografia notturna è la differenza tra ciò che l’occhio può vedere e ciò che la fotocamera può catturare”, afferma Mike Burnhill, Senior Product Specialist di Canon Europe. “Con l’enorme gamma dinamica della visione umana, possiamo cogliere dettagli molto piccoli nella quasi totale oscurità, ma replicare questo in un sistema di fotocamera è una vera sfida”.

“Detto questo, un problema con l’utilizzo delle reflex digitali al buio è dato dal fatto che, quando guardi attraverso il mirino ottico, sei in balia delle condizioni di luce ambientale e potresti non vedere praticamente nulla. Tuttavia, con i mirini elettronici delle fotocamere del sistema EOS R, la luminosità del mirino è regolabile. Permettono letteralmente di vedere al buio! Inoltre, la simulazione dell’esposizione offre un’anteprima precisa dei livelli di esposizione e delle altre impostazioni applicate. Inoltre, le fotocamere del sistema EOS R possono mettere a fuoco automaticamente nella quasi totale oscurità, il che può fare la differenza tra ottenere lo scatto e mancarlo del tutto perché i tuoi occhi non riescono a vedere cosa è a fuoco”.

Le innovazioni nel design del sensore d’immagine e nella tecnologia del processore d’immagine nella gamma del sistema EOS R offrono una qualità d’immagine superiore, anche a impostazioni ISO molto alte. I sistemi avanzati di stabilizzazione dell’immagine che offrono fino a 8 stop di stabilizzazione sono rivoluzionari per la fotografia con scarsa illuminazione e per la street photography notturna.

“Non è mai stato così facile catturare foto straordinarie al buio”, afferma entusiasta Tibor Szövetes, Product Marketing Specialist di Canon Europe. “Grazie allo sviluppo di obiettivi ultragrandangolari all’avanguardia come Canon RF 10-20mm F4 L IS STM, è possibile catturare scene notturne epiche più ampie che mai e ricche di dettagli”. Obiettivi veloci come Canon RF 135mm F1.8 L IS USM e Canon RF 28-70mm F2 L USM consentono di far entrare più luce nella fotocamera e, in termini di tecnologia del sensore, sono dotati di caratteristiche che rendono più facile la messa a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione e l’acquisizione di immagini con meno rumore. Canon EOS R6 Mark II è in grado di mettere a fuoco con livelli di luce inferiori a quelli di una mezza luna, per esempio”.

In questo articolo, Mike e Tibor rivelano quali sono le migliori fotocamere mirrorless Canon per la fotografia notturna e i componenti del kit essenziale per qualsiasi appassionato di fotografia in condizioni di scarsa illuminazione.

 

Un paesaggio notturno nebbioso di montagne coperte di alberi, con un unico edificio religioso illuminato in lontananza, fotografato con Canon EOS R5.

Con il sensore di immagine di nuova generazione da 45 MP e il processore DIGIC X, Canon EOS R5 cattura livelli sensazionali di dettagli anche a impostazioni ISO elevate ed è rafforzata da una stabilizzazione dell’immagine fino a 8 stop e da un sistema avanzato di messa a fuoco automatica che offre elevate prestazioni anche alla quasi totale oscurità. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM a 200 mm, 30 sec, f/2.8 e ISO 800. © Piotr Skrzypiec

1. Il migliore kit mirrorless per la fotografia paesaggistica in condizioni di scarsa illuminazione e notturna

“Tutte le fotocamere del sistema EOS R funzionano molto bene a tale scopo, ma io preferisco Canon EOS R5”, rivela Mike. “Ha un alto numero di megapixel per mantenere i dettagli estremamente precisi, oltre alla stabilizzazione avanzata dell’immagine fino a 8 stop, permettendo di scattare a mano libera e di modificare a piacimento gli angoli in condizioni che in precedenza erano proibitive. La qualità dell’immagine ad alte impostazioni ISO non è così priva di rumore come le immagini ad alte ISO di Canon EOS R6 Mark II ma, poiché hai una risoluzione molto elevata, puoi ridimensionare le immagini se necessario, ad esempio da 45 a 30 megapixel, con il ricampionamento che riduce ulteriormente la comparsa di rumore”.

Tibor sottolinea che EOS R6 Mark II è una delle migliori fotocamere Canon da utilizzare in condizioni di scarsa illuminazione. “È probabilmente la nostra fotocamera più equilibrata per fotografare paesaggi notturni o scarsamente illuminati”, afferma. “EOS R6 Mark II ha un sensore ottimizzato rispetto al modello EOS R6 originale, con una risoluzione più elevata di circa 24 MP. Questo garantisce un ottimo equilibrio tra risoluzione e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, in quanto è meno soggetta al rumore rispetto alle fotocamere che hanno molti più pixel compressi nei loro sensori”.

L’obiettivo scelto da Mike per la fotografia paesaggistica in condizioni di scarsa illuminazione e notturna è Canon RF 28-70mm F2 L USM, che offre un’ampia gamma di lunghezze focali insieme a un’apertura rapida f/2. Anche se questo obiettivo non ha la stabilizzazione ottica dell’immagine, montandolo su EOS R5 può comunque offrire fino a 8 stop di stabilizzazione. Grazie al cerchio dell’immagine relativamente grande, c’è un ampio spazio affinché l’IS integrato possa spostare il sensore e stabilizzare l’immagine senza il rischio che i bordi dell’immagine vengano tagliati.

Per catturare scene più ampie, Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM offre un angolo di campo più ampio su una fotocamera full frame, rispetto agli obiettivi sopra citati. Grazie all’ampia apertura, allo stabilizzatore d’immagine a 5 stop e alla struttura resistente agli agenti atmosferici della serie L, è adatto alla fotografia in condizioni di scarsa illuminazione all’aperto.

Puoi anche utilizzare gli obiettivi EF sulle fotocamere del sistema EOS R senza perdita di qualità o funzionalità tramite un adattatore EF-EOS R, e se scegli questa opzione l’obiettivo ideale è Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM. “Quando è stato lanciato, ha ridefinito il concetto di obiettivo zoom standard”, afferma Mike, “ed è diventato un classico della fotografia professionale”.

 

Un grande impianto industriale e i suoi dintorni di notte. L'impianto ha un'illuminazione potente e sullo sfondo si vede il profilo di una città. Scatto realizzato con Canon EOS R3.

Il sensore CMOS full frame di Canon EOS R3 presenta due strati di circuiti sovrapposti al fine di aumentare la sensibilità alla luce e ridurre il rumore dell’immagine. La sensibilità fino a ISO 102400, la stabilizzazione dell’immagine a 8 stop e il luminoso mirino elettronico rendono EOS R3 una fotocamera formidabile per qualsiasi professionista che scatti in condizioni di scarsa luminosità. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM a 59 mm, 13 sec, f/5.6 e ISO 100.

2. Il migliore kit mirrorless per i paesaggi urbani notturni e la street photography

La vasta gamma tonale dei paesaggi urbani notturni può essere una sfida per qualsiasi fotocamera. “C’è spesso un’enorme differenza tra le zone luminose e le ombre quasi completamente scure”, sottolinea Mike. “Canon EOS R3 è in grado di creare immagini HDR (High Dynamic Range) all’interno della fotocamera. Altre fotocamere del sistema EOS R hanno questa funzione, ma la velocità di trasmissione e di lettura dei dati super-veloce della fotocamera EOS R3 significa che è possibile realizzare tre scatti a raffica con esposizioni diverse in appena 30 millisecondi, un batter d’occhio, creando efficacemente immagini HDR anche di oggetti in movimento.

“Per comprimere ampi paesaggi urbani nell’inquadratura, l’obiettivo Canon RF 14-35mm F4 L IS USM è molto compatto come obiettivo zoom ultragrandangolare e offre fino a 7 stop di stabilizzazione se montato sulle fotocamere con IBIS più recenti”, continua Mike. Canon RF 10-20mm F4 L IS STM è ancora più ampio: è infatti lo zoom AF con il più ampio angolo di campo al mondo. “Cattura splendide immagini paesaggistiche con un livello di distorsione ridotto”, spiega Tibor. “Se ti trovi a scattare in una strada stretta, la lunghezza focale di 10 mm ti consente di inquadrare la scena in un modo nuovo e spettacolare, mantenendo dritte le linee, i bordi e le strutture degli edifici”.

Un ottimo obiettivo versatile per questo tipo di fotografia in condizioni di scarsa illuminazione è il modello Canon RF 24-105mm F4 L IS USM, aggiunge Mike. “Non ha le stesse caratteristiche in termini di capacità grandangolare, ma offre una maggiore portata da teleobiettivo con la stessa apertura costante di f/4, abbastanza rapida per i paesaggi urbani notturni e la street photography”.

“Per la street photography più spontanea, la fotocamera ultracompatta Canon EOS R8 e l’obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM sono una combinazione vincente. “EOS R8 è la fotocamera full frame più piccola e leggera del sistema EOS R e dispone di una modalità di scatto HDR per i soggetti in movimento”, osserva Tibor. “Quando giri per le strade di notte, è sconsigliabile portarsi dietro un kit ingombrante che attiri l’attenzione. La fotocamera ha lo stesso sensore full frame di Canon EOS R6 Mark II, quindi è in grado di catturare scene urbane suggestive anche in condizioni di scarsa illuminazione”.

 

Una donna in abiti invernali sorride mentre arrostisce un marshmallow su un bastoncino su un falò di notte. Scattata con Canon EOS R6 Mark II.

Come fotocamera estremamente versatile, Canon EOS R6 Mark II combina un sensore di immagine da 24.2 MP con un processore DIGIC X di nuova generazione per offrire una qualità dell’immagine eccezionale e a basso rumore sia per le fotografie che per i filmati, con una tecnologia di messa a fuoco automatica a rilevamento del volto e dell’occhio che funziona superbamente anche in condizioni di luce molto scarsa. Scatto realizzato con Canon EOS R6 Mark II e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 0,5 sec, f/1.8 e ISO 400.

3. Il migliore kit mirrorless per ritratti in condizioni di scarsa illuminazione

Mike preferisce Canon EOS R6 Mark II per la fotografia ritrattistica in condizioni di scarsa illuminazione. “Condivide molti dei punti salienti della fotocamera EOS R5, ma è in grado di eseguire una messa a fuoco automatica in condizioni di oscurità quasi totale, fino a -6,5 EV rispetto ai -6 EV di EOS R5”, afferma. “La tecnologia di messa a fuoco automatica intelligente con rilevamento del volto e degli occhi basata sull’IA con deep learning continua a offrire prestazioni ottimali anche in condizioni di illuminazione molto scarsa. Questo significa che la messa a fuoco di precisione nella fotografia ritrattistica con una profondità di campo davvero bassa non è più un problema, così puoi concentrarti solo sugli elementi creativi, come la posa e la composizione che rendono uno scatto memorabile. Anche in questo caso, la stabilizzazione dell’immagine altamente efficace offre la libertà di scattare a mano libera.

“L’obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM è uno dei miei preferiti per la fotografia ritrattistica in occasione di matrimoni ed eventi, grazie alla sua gamma di lunghezze focali e all’eccellente qualità dell’immagine. Ma la mia scelta preferita in assoluto è l’obiettivo Canon RF 85mm F1.2 L USM DS. È ottimizzato per gli scatti alla massima apertura e la sua nuova caratteristica definita defocus smoothing offre un contorno davvero morbido ai classici dischi bokeh creati da fonti di luce nelle aree sfocate.

“Per alternative compatte e relativamente economiche, l’obiettivo Canon RF 85mm F2 Macro IS STM è un acquisto intelligente. Proprio come Canon RF 50mm F1.8 STM, grazie alla sua apertura rapida questo obiettivo permette fino a 7 stop di stabilizzazione quando è montato su EOS R6 Mark II, nonostante non abbia uno stabilizzatore ottico d’immagine”.

Tibor consiglia anche l’obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM per i ritratti in condizioni di scarsa illuminazione. “L’ampia apertura e la compressione del teleobiettivo sono fondamentali”, afferma. “Si ottiene una bella separazione tra lo sfondo, il primo piano e il soggetto principale, e la qualità dell’immagine di questo obiettivo è eccezionale”. RF 135mm F1.8 L IS USM è dotato di uno stabilizzatore ottico d’immagine a 5,5 stop, che arriva a 8 stop su una fotocamera del sistema EOS R dotata di IBIS, per incrementare ulteriormente le capacità fotografiche in condizioni di scarsa illuminazione.

“Per dare un po’ di illuminazione extra ai ritratti in condizioni di scarsa illuminazione, un flash può essere davvero utile”, aggiunge Mike. “Canon Speedlite EL-1 è incredibile, poiché ha un basso output minimo di 1/8000 della potenza massima. Questo permette di aggiungere solo un po’ di luce senza perdere l’atmosfera dell’ambiente e dello sfondo”.

Il flash Canon Speedlite EL-5 è un’altra potente opzione per le fotocamere dotate di slitta multifunzione Canon, come EOS R6 Mark II e EOS R3. La potenza di questo Speedlite può essere ridotta fino a 1/1024 e dispone di una luce pilota con doppio LED bianco regolabile, che consente di vedere dove cadrà la luce nell’immagine.

 

Scie luminose di sera su una tortuosa strada di montagna, chiaramente visibili in lontananza. Scatto realizzato da Piotr Skrzypiec con Canon EOS R5.

Tutte le fotocamere del sistema EOS R di Canon sono dotate di Wi-Fi e Bluetooth integrati che consentono di controllare la fotocamera a distanza. Ciò è utile quando la fotocamera deve rimanere immobile, ad esempio durante la creazione di scie luminose. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM a 19 mm, 1/6 sec, f/11 e ISO 100. © Piotr Skrzypiec

4. Il migliore kit mirrorless per le scie luminose e il light painting

Per catturare scie luminose e “dipingere” con la luce, Mike rivela che non ci sono criteri specifici per la scelta della fotocamera e dell’obiettivo. “Userai lunghe esposizioni, quindi non avrai bisogno di un obiettivo con un’apertura rapida. Tuttavia, comandare la fotocamera a distanza può essere un grande vantaggio, quindi è fantastico usare una fotocamera come Canon EOS R8 con l’app Canon Camera Connect. Puoi controllare tutte le funzioni della fotocamera dal tuo smartphone, tramite Bluetooth o creando un hotspot Wi-Fi. Così, per il light painting, puoi metterti in posizione e quindi avviare e interrompere l’esposizione, così come controllare i risultati, senza dover correre ogni volta verso la fotocamera. Per le scie luminose, il comando a distanza evita il rischio di vibrazioni causate dall’uso dei pulsanti sulla fotocamera.

“L’obiettivo Canon RF 24-105mm F4.0-7.1 IS STM è ideale per questo tipo di scatti notturni. Le sue piccole dimensioni e la struttura leggera si combinano perfettamente con la fotocamera EOS R8, inoltre il suo prezzo è competitivo. L’ampia escursione dello zoom aggiunge versatilità, mentre l’apertura relativamente più stretta non è uno svantaggio quando si utilizzano lunghe esposizioni”.

 

Un'immagine a lunga esposizione di un cielo stellato con diverse scie di meteore, tutto visibile sopra le cime degli alberi. Scatto realizzato con un obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM.

Il più grandangolare degli obiettivi della “trinità” di obiettivi zoom RF f/2.8 di Canon, ovvero l’obiettivo RF 15-35mm F2.8 L IS USM, è ideale per fotografare tutto, dagli interni angusti ai grandi spazi aperti. Con la sua apertura rapida e costante e gli ampi angoli di visione, è perfetto per catturare le meteore nello spettacolare contesto di una notte stellata. L’eccezionale qualità delle immagini è ancor più migliorata dall’inclusione di tre elementi ottici asferici e due UD (Ultra Low Dispersion). Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM a 18 mm, utilizzando diverse esposizioni a 14 sec, f/2.8 e ISO 3200. © Fergus Kennedy 

5. Il migliore kit mirrorless per l’astrofotografia

“Per l’astrofotografia sceglierei sicuramente Canon EOS R5, con la sua alta risoluzione”, afferma Mike. “Spesso è fondamentale mantenere quanti più dettagli possibili nel cielo. Se le stelle più piccole scompaiono dall’immagine, questo è un problema. È incredibile quanti dettagli questa fotocamera riesce a catturare nel cielo notturno. Ho visto immagini scattate con EOS R5, obiettivo Canon RF 800mm F11 IS STM e un Canon Extender RF 2x dove gli anelli di Saturno sono chiaramente visibili.

“In linea di massima, nell’astrofotografia la velocità dell’otturatore deve essere mantenuta abbastanza elevata per evitare che le stelle e altri oggetti celesti si sparpaglino nel cielo. Ampi angoli di visione con grandi aperture sono la combinazione ideale e l’obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM è la scelta più ovvia. Per un’opzione più piccola, leggera e meno costosa, l’ideale è Canon RF 16mm F2.8 STM.

Secondo Tibor, la fotocamera full frame Canon EOS R8 è un ottimo punto di partenza per l’astrofotografia. “Ha lo stesso sensore e la stessa sensibilità migliorata di Canon EOS R6 Mark II, ma in un corpo più piccolo e leggero. Il risparmio in termini di peso si traduce in un vantaggio quando devi portare l’attrezzatura in un luogo remoto per l’astrofotografia”.

Abbinando a EOS R8 l’obiettivo Canon RF 10-20mm F4 L IS STM, si ha l’opportunità di catturare una porzione di cielo notturno più ampia che mai, aggiunge Tibor. “È l’obiettivo full frame più ampio della nostra gamma, esclusi i fisheye, e offre una nitidezza incredibile su tutta l’inquadratura con una distorsione minima”.

Per alcuni soggetti celesti, la lunghezza è più importante dell’ampiezza. È qui che una fotocamera con sensore APS-C come Canon EOS R7 o EOS R10 può essere davvero vantaggiosa. “Se vuoi restringere l’inquadratura sulla Luna, per esempio, puoi sfruttare il fattore di ritaglio di 1,6x di queste fotocamere per avere una portata aggiuntiva”, spiega Tibor. “EOS R7 ha anche una risoluzione relativamente elevata di 32.5 MP, che consente di acquisire un maggior numero di dettagli”.

Per catturare scatti celesti più ampi con una fotocamera APS-C, è necessario scegliere un obiettivo ultragrandangolare. “L’obiettivo RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM è un’ottima scelta”, afferma Tibor. “Anche con il fattore di ritaglio di 1,6x, la lunghezza focale più corta di questo zoom fornisce l’equivalente di 16 mm su una fotocamera full frame, il che consente comunque di ottenere un’inquadratura ultragrandangolare”. Per le scene generali che comprendono un cielo notturno, l’obiettivo RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM offre una gamma versatile di lunghezze focali in un corpo leggero e compatto.

 

La Luna brilla nel cielo notturno, sopra un fiume con ponte, barche e un paesaggio urbano alle spalle. Scatto realizzato con Canon EOS R8.

Canon EOS R8 utilizza lo stesso processore e lo stesso sensore di EOS R6 Mark II, spiega Tibor. “Ciò significa che questo corpo piccolo e leggero è in grado di catturare immagini molto simili a quelle prodotte dalla fotocamera più avanzata”. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 14-35mm F4 L IS USM a 19 mm, 20 sec, f/22 e ISO 640. © Mara Leite

6. Il migliore kit mirrorless versatile per la fotografia e i video in condizioni di scarsa illuminazione

Per il massimo della versatilità e delle prestazioni, quando hai intenzione di realizzare sia fotografie che video in condizioni di scarsa illuminazione, Mike raccomanda la fotocamera Canon EOS R6 Mark II e l’obiettivo zoom Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM. “EOS R6 Mark II offre una qualità dell’immagine eccezionale a impostazioni ISO molto alte e il sistema di messa a fuoco automatica Nano USM dell’obiettivo è super-veloce per le fotografie ma anche molto fluido e silenzioso per le transizioni di messa a fuoco dei video. Puoi alterare la velocità di transizione per la messa a fuoco automatica durante le riprese video, in modo che la messa a fuoco abbia esattamente l’effetto che stai cercando.

“Per quanto riguarda gli obiettivi a focale fissa, sceglierei Canon RF 50mm F1.2 L USM come obiettivo di livello superiore in condizioni di scarsa luminosità, anche se è più adatto alle fotografie che ai video. Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM è un obiettivo ad alte prestazioni versatile e allo stesso tempo accessibile, con una prospettiva visuale davvero naturale”.

Anche se la risoluzione di EOS R6 Mark II è circa la metà di quella offerta da EOS R5, esiste una soluzione Canon che ti permette di ottenere risultati migliori, spiega Tibor. “Lo strumento di elaborazione delle immagini basata su rete neurale, disponibile in abbonamento, consente di elaborare le immagini scarsamente illuminate e di eliminare il rumore a un livello superiore, grazie alla tecnologia di deep learning. Lo strumento di upscaling basato su rete neurale, invece, permette di mantenere la definizione raddoppiando il numero di pixel verticali e orizzontali”.

“Tutte le nostre soluzioni basate su IA sono progettate per aiutarti a migliorare la qualità delle immagini e possono ampliare le tue possibilità fotografiche quando scatti di notte. E dal momento che il primo mese di abbonamento è gratuito, vale la pena fare una prova”.

Tibor sottolinea che Canon EOS R7 è un’altra delle fotocamere Canon più adatte alla fotografia e alle riprese video in condizioni di scarsa illuminazione. “Come EOS R6 Mark II, è in grado di mettere a fuoco con precisione in condizioni di luce molto bassa e offre un rumore ridotto a sensibilità ISO elevate”. Entrambe le fotocamere sono dotate di IBIS e sono in grado di catturare dettagli, colori e una gamma dinamica eccellenti, anche in condizioni di scarsa luminosità: “Sono ottime fotocamere versatili, dotate di tutta la tecnologia necessaria per produrre fotografie e riprese video di alta qualità in condizioni di scarsa illuminazione”.

                                                                                                                 Matthew Richards and Marcus Hawkins
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