
Il progetto fotografico “Monsoons never cross the mountains”, da cui è nato anche un libro, è la narrazione per immagini del viaggio in Kashmir del fotografo 33enne Camillo Pasquarelli. Si tratta di un percorso in cui a prevalere è il punto di vista dei bambini in una terra che da oltre mezzo secolo è contesa tra India e Pakistan e a tutt’oggi è una delle zone più militarizzate del mondo. Il titolo del progetto e del libro è tratto da un verso del poeta Agha Shahid Ali che descrive il clima caratteristico del Kashmir che, per via delle montagne circostanti, è un mondo a sé stante rispetto al clima umido/secco del resto dell’India. Una potente metafora della repulsione “naturale” al progetto nazionale indiano.
Il progetto è nato nel 2012, in seguito al viaggio in Kashmir dell’autore in cui questi rimase affascinato dalle forti differenze culturali, religiose e geografiche rispetto al resto dell’India. Nel corso degli anni e dei viaggi nella regione, Pasquarelli ha utilizzato la fotografia come taccuino di viaggio e diario di appunti per la tesi in Antropologia culturale. Ma al contempo il mezzo si è affinato nella narrazione: «Negli ultimi viaggi nel Paese ho provato a superare i canoni della fotografia documentaria classica alla ricerca di un inedito punto di vista. Facendo un lavoro di rimozione dal mio sguardo di tutte le sovrastrutture documentaristiche, ho abbandonato il bisogno di immagine informativa, seguendo una pratica più innocente ed emotiva», spiega Pasquarelli in alcune interviste.
Così la scelta narrativa è ricaduta sul concentrarsi sul punto di vista dei bambini, spesso inquieto e disorientato dal contesto violento, restituendo spesso alle fotografie un’atmosfera claustrofobica: «In fondo – spiega ancora l’autore – credo che il tema centrale di questo lavoro sia la visione, la concezione di punti di vista altri, una eterogeneità della visione e come ci relazioniamo con questa pluralità e diversità. Infatti nel libro sono molti i riferimenti diretti o meno a una visione alterata, filtrata, accecata».
Altri articoli di questo autore
Guglielmo Allogisi, General Manager della nuova Imaging Solution Business Division di Fujifilm Italia
La fotografia come mezzo di dialogo oltre la morte: Billy Barraclough alla scoperta di suo padre
L’India autentica di Shah alla conquista dell’alta moda
Marika Gherardi, Communication Manager per la divisione Digital Imaging e Photo Imaging di Fujifilm
Facce buffe ed espressioni umane, annunciati i finalisti del premio per le foto agli animali più divertenti
Claudio Bosatra, General manager di Mtrading
Natura e umanità, a La Gacilly un festival dedicato al Grande Nord
World Report Award 2021: annunciati i vincitori
A tu per tu con Massimo Pinciroli (Apromastore): il mercato fotografico rallentato dalla logistica
A spasso nell’universo Sony: a tu per tu con Francesco Papapietro – Parte 1
Vent’anni di donne d’Afghanistan nelle foto di Carla Dazzi
Incendi in Calabria, a documentare lo scempio c’è Steve McCurry
A tu per tu con Onnik Pambakian: il mondo della stampa fotografica
Simone Rudas (Fowa): il presente e il futuro dei droni
“The L_st Album”, memorie di famiglia a nuova vita
La luce continua di qualità: Mirko Poppi (TFS) presenta Nanlite e Nanlux
“Nude”, la perfezione dei difetti negli scatti di Salvo Giuffrida
“7 Days of Garbage”, l’impressionante raccolta di rifiuti che produciamo nelle foto di Gregg Segal
“Files of the Disappeared”, Ashfika Rahman e le storie di ingiusta detenzione in Bangladesh
A tu per tu con Luca Servadei (Polyphoto)
“The Couch”, un divano per protagonista nella foto di Julia Chang-Lomonico
A tu per tu con Mattia Toffano (Plaber): valigie tecniche e Lomography
“Steal Life”, il viaggio di Nicola Ducati nelle acciaierie indiane
Luca Zaffanella, Sales Specialist di EIZO Italia
Women Street Photography, a Parigi la mostra della comunità tutta al femminile
World Report Award, annunciati i finalisti della open call per il Mondo No-Profit
L’eros… analogico di Chantal Convertini
A spasso nell’universo Sony: a tu per tu con Francesco Papapietro – Parte 2
Dietro le quinte degli scatti agli sportivi: National Geographic in the Field lo racconta su Instagram
La Generazione Y nella Turchia dei conservatori: “Shelter”, di Cansu Yldiran
“Guardare oltre”, IV edizione del Premio Fotografico del Consiglio regionale della Basilicata
New York, al Metropolitan le grandi fotografe del Novecento
La fotografia e il meraviglioso borgo di Ragusa Ibla: parte il Foto Festival
Saverio Caracciolo e Canon insieme per il corso fotografico per non vedenti
Ucciso in Afghanistan il fotoreporter Danish Siddiqui
Streetphotography, aperta la call di LensCulture
Diecimila chilometri su un van per raccontare l’Italia normale
Wayne Levin, 38 anni di fotografia subacquea
“Corpo”, aperta per 15 giorni la open call di PhEST
Roma Fotografia 2021, annunciati i vincitori della call “Freedom”
L’astrazione dei soggetti dal contesto nella fotografia di Jacob Howard
“Vanishing Languages”, la denuncia sociale di Lynn Johnson in mostra a Reggio Calabria
“In Zir – I miei viaggi verso Gerusalemme”, la personale di Lidia Bagnara a Milano
Tra pellicola e surrealismo: Regina, la non fotografa
“In Australia”, il ritorno a casa di Tajette O’Halloran tra radici e dolore
Climbing Cholitas
Premio Hemingway 2021 a Franco Fontana
“Cast Out of Heaven”, Hashem Shakeri e i controsensi dell’Iran
L’Uomo e il contesto sociale nella fotografia concettuale di Nicky Hamilton

Nato a Catanzaro nel 1984, è giornalista, fotografo e consulente di comunicazione. Attualmente collabora con Gazzetta del Sud e dirige il magazine della Camera di Commercio di Catanzaro CalabriaFocus.it. Nella sua fotografia ha introdotto gli elementi della professione giornalistica concentrandosi sul reportage (anche nelle cerimonie) e sulla narrazione per immagini della realtà. Alcuni suoi reportage sulla baraccopoli di Rosarno sono stati pubblicati dal Corriere della Sera.
No comment yet, add your voice below!