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Il futuro della fotografia naturalistica: primo scatto con la Canon EOS R5 Mark II

di PHocus Magazine

Il fotografo e regista per la conservazione della natura Robert Marc Lehmann ha portato la EOS R5 Mark II in una ripresa offshore. Ecco perché pensa che questa fotocamera rivoluzionaria, con il suo AF migliorato, le funzioni di pre-acquisizione e la capacità di registrare foto e video contemporaneamente, rivoluzionerà la fotografia e la videografia naturalistica.

Un appassionato ambientalista, l'ambasciatore Canon Robert Marc Lehmann ha avvistato una giovane foca grigia femmina con una lenza da pesca avvolta attorno al collo, evidenziando le pericolose conseguenze indesiderate della pesca. Scattata con una Canon EOS R5 Mark II con un obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 1/6400 sec, f/7.1 e ISO 1600. © Robert Marc LehmannUn appassionato ambientalista, l'ambasciatore Canon Robert Marc Lehmann ha avvistato una giovane foca grigia femmina con una lenza da pesca avvolta attorno al collo, evidenziando le pericolose conseguenze indesiderate della pesca. Scattata con una Canon EOS R5 Mark II con un obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 1/6400 sec, f/7.1 e ISO 1600. © Robert Marc Lehmann

In una località segreta sulla costa atlantica della Francia, l’ambasciatore Canon Robert Marc Lehmann ha intrapreso una missione speciale. Biologo marino qualificato, ha filmato e fotografato la fauna selvatica in tutto il mondo, dal Perù alla Papua Nuova Guinea, solitamente con un obiettivo ambientalista in mente. In questa occasione, Robert era intenzionato a riprendere la varietà di fauna selvatica che incontra. Non vedeva l’ora di documentare in particolare i rari, sfuggenti e in via di estinzione squali smeriglio e altri animali selvatici di questa regione.

Il viaggio è stata anche la sua prima opportunità di utilizzare la Canon EOS R5 Mark II . All’epoca, la fotocamera era troppo nuova per avere una custodia subacquea, quindi non poteva fotografare gli squali con essa. Invece, ha utilizzato la EOS R5 Mark II per catturare la fauna selvatica sulla riva, come gli uccelli marini in volo, i cormorani in immersione e le foche paffute che ha avvistato oziare sulle rocce.

Il suo verdetto?

“Questa fotocamera ci consentirà di documentare la fauna selvatica in modi mai visti prima, ampliando i confini di ciò che è possibile nella fotografia e nella videografia di conservazione”, afferma. “È uno strumento davvero costruito per il futuro”.

Riprendendo uccelli marini e animali selvatici costieri da una barca in mare aperto, Robert ha apprezzato la lunga portata dell'obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM e il fatto che la stabilizzazione dell'immagine integrata della Canon EOS R5 Mark II , combinata con l'IS ottico dell'obiettivo, fornisse fino a 8,5 stop di stabilizzazione. © Robert Marc Lehmann

Il sogno di uno sparatutto ibrido

Il lavoro di Robert come ambientalista lo ha portato in luoghi rischiosi e ha spesso lavorato in situazioni pericolose, tra cui la documentazione del commercio illegale di animali selvatici e altri abusi sugli animali. Tuttavia, non è il pericolo a preoccuparlo, ma l’urgenza. Che si tratti di fotografare un animale raro o di filmare sotto copertura, dice, a volte hai solo un secondo o due per scattare la foto, e in particolare, per scegliere tra foto o video.

“Sono un fotografo ibrido e sono sempre in mezzo”, dice Robert. “Negli ultimi 20 anni, ho imparato a discernere e dire, ‘OK, questo è meglio per la pellicola o questo è meglio per la fotografia’. Ma a volte, il mio cuore si spezza, perché volevo girare il video ma dovevo avere anche l’immagine”.

Per Robert, quindi, una delle innovazioni più significative della Canon EOS R5 Mark II è che non è necessario passare da immagini fisse a video. Mentre la Canon EOS R5 ha reso possibile salvare un frame grab di un’immagine fissa da 35 MP da un filmato video 8K (e la EOS R5 Mark II può anche salvare frame grab da un filmato video se lo si desidera), la EOS R5 Mark II va oltre: mentre si filma in Full HD, è possibile catturare scatti continui o singoli ad alta risoluzione contemporaneamente.

“Questa è la prima volta che possiamo catturare contemporaneamente sia video che immagini fisse”, afferma Robert. “È una svolta. Non dover scegliere tra video e foto nei momenti critici cambia tutto.

“Questa caratteristica è particolarmente utile in scenari di fauna selvatica frenetici in cui ogni momento conta”, afferma. “Questa fotocamera mi consente di concentrarmi di più sulla mia creatività e meno sulle limitazioni tecniche”.

Utilizzando l' AF di nuova generazione e il sensore di immagine da 45 MP di nuova concezione della Canon EOS R5 Mark II , Robert cattura in modo impressionante questo gabbiano mentre vola sopra i nidi di altri uccelli marini, alla ricerca di un uovo da sgranocchiare. Questa immagine cattura il piccolo uccello in una messa a fuoco nitida e meravigliosa, nonostante lo sfondo affollato. Scattata con una Canon EOS R5 Mark II con un obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 1/1600 sec, f/7.1 e ISO 800. © Robert Marc Lehmann
 

Non perdere mai il momento

Un’altra delle caratteristiche che hanno colpito Robert è stata la funzione di scatto continuo pre-scatto della Canon EOS R5 Mark II . Con la fotocamera impostata sullo scatto continuo e AF acceso, puoi premere a metà il pulsante di scatto e puntare la fotocamera verso il punto in cui ti aspetti che si svolga l’azione. Quando premi completamente il pulsante, la EOS R5 Mark II non inizia solo a scattare foto, a una velocità incredibile fino a 30 fps, ma salva anche i 15 fotogrammi appena prima della pressione completa, con tracciamento AE e AF completo. Se scatti a 3 fps, sono ben cinque secondi di scatti.

La cosa grandiosa di questa funzione è che dà ai fotografi tranquillità. Mentre prima dovevi scattare una foto “per ogni evenienza”, lo scatto continuo pre-scatto significa che catturi tutto in anticipo. Anche se le tue reazioni non sono le più rapide, questo ti offre la migliore possibilità di catturare quel momento fugace e irripetibile come gli uccelli che volano via dai loro nidi.

E a differenza dell’opzione di pre-cattura disponibile in alcuni altri modelli del sistema EOS R che utilizzano la modalità RAW Burst, la funzione EOS R5 Mark II funziona quando si scatta in JPEG o HEIF oltre che in RAW.

“Utilizzando questa funzione ora non perdo quasi nessuno scatto. È rivoluzionario”, afferma Robert. “È un punto di forza assoluto per me come fotografo di animali selvatici”.

Utilizzando la Canon EOS R5 Mark II e un teleobiettivo zoom professionale RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM, Robert è riuscito a catturare il momento in cui questo gabbiano è emerso dalla superficie dell'acqua dopo aver catturato un pesce. Scatto con una Canon EOS R5 Mark II con un obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 1/3200 sec, f/7.1 e ISO 800. © Robert Marc Lehmann

La Canon EOS R5 Mark II offre una funzione simile per la cattura video, che è altrettanto preziosa per i fotografi ibridi come Robert: la pre-registrazione di filmati. Con questa funzione, puoi impostare la EOS R5 Mark II per registrare continuamente quando la fotocamera è accesa e in modalità standby; quindi, quando avvii manualmente la registrazione, salverà i precedenti 3 secondi o 5 secondi del filmato nel buffer.

“Diciamo che sei su una barca, ti aspetti che arrivi una balena, quindi punti la fotocamera”, spiega Robert. “Non appena vedi la balena, premi il pulsante di registrazione. Ma ti sei perso l’istante in cui la balena emerge e la prima folata d’aria esce dal suo sfiatatoio.

“Ora, la fotocamera sta catturando quei momenti, il che è una cosa incredibile per la videografia della fauna selvatica. Cambia tutto.”

In passato, spiega Robert, l’unica alternativa era iniziare a registrare nella speranza che l’azione desiderata si verificasse. Di conseguenza, dice, “si finisce con ore e ore e ore di riprese, creando terabyte e terabyte di nulla senza senso. Quei tempi sono finiti. Questo è un grande vantaggio.”

La tecnologia Dual Pixel Intelligent AF della Canon EOS R5 Mark II consente alla fotocamera di mantenere una messa a fuoco nitida su un soggetto, con un tracciamento migliorato degli occhi di animali e uccelli, nonché delle persone. Scatto con una Canon EOS R5 Mark II con un obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 400mm, 1/2500 sec, f/6.3 e ISO 400. © Robert Marc Lehmann
 

Altre caratteristiche preferite di Robert e la differenza che faranno

 

  • Autofocus e Eye-Tracking: oltre al processore di immagini DIGIC X presente in altre fotocamere del sistema EOS R, la Canon EOS R5 Mark II è dotata anche di un DIGIC Accelerator di nuova concezione. I due processori lavorano insieme per offrire prestazioni di autofocus senza precedenti utilizzando il deep learning, con acquisizione più rapida e tracciamento del soggetto migliorato anche se il soggetto è momentaneamente nascosto alla vista. L’AF migliorato funziona con gli animali, le persone o persino i veicoli, e per Robert è stato particolarmente utile per catturare uccelli in volo.

    “L’autofocus si è bloccato sugli uccelli in volo all’istante, cosa che prima richiedeva anni di pratica”, afferma. “Mi libera per pensare alla composizione e alla narrazione piuttosto che cercare semplicemente di ottenere lo scatto”.


  • Eye Control AF: la Canon EOS R3 ha introdotto la funzione Eye Control AF , che può impostare o cambiare il punto AF rilevando cosa stai guardando nel mirino. Nella EOS R5 Mark II, le ottiche compatte di nuova concezione e un algoritmo di rilevamento della linea di vista rivisto portano il sistema ancora oltre, con una gamma di rilevamento e una precisione migliorate. Questa funzione potrebbe essere preziosa nella fotografia naturalistica quando, ad esempio, allontanare la fotocamera dall’occhio per spostare il punto AF potrebbe significare perdere l’azione in rapido movimento o il comportamento improvviso che si desidera catturare.
Il tracciamento AF di animali, persone e oggetti come veicoli è portato a un livello superiore nella Canon EOS R5 Mark II. Una volta acquisito un soggetto, può essere tracciato in modo continuo e mantenuto a fuoco anche se momentaneamente oscurato. Scatto con una Canon EOS R5 Mark II con un obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 100mm, 1/8000 sec, f/4.5 e ISO 800. © Robert Marc Lehmann
 

 

  • Video 4K 120fps: la capacità della Canon EOS R5 Mark II di registrare video a un frame rate elevato e ad alta risoluzione consente di catturare azioni frenetiche con una nitidezza eccezionale e di creare effetti slow-motion fluidi per evidenziare la potenza e l’agilità della fauna selvatica. “I video 4K 120fps con audio sono una caratteristica incredibile per catturare la fauna selvatica nel suo habitat naturale”, afferma Robert. “Si realizzano video incredibilmente fluidi con audio, il che cambia le carte in tavola per catturare suoni e azioni naturali”.
  • Design robusto: la costruzione resistente della Canon EOS R5 Mark II si è rivelata preziosa durante le riprese, poiché Robert ha dovuto affrontare condizioni meteorologiche avverse. “Il design robusto della fotocamera e la durata migliorata della batteria sono fondamentali per le lunghe giornate sul campo”, osserva.
    Inoltre, rispetto alla EOS R5 , Robert afferma che “la gestione dell’alimentazione della fotocamera è notevolmente migliorata. Una batteria è durata tutto il giorno in barca”.
Riprese da lontano, Robert ha immortalato un cormorano sulla riva, che si asciugava le ali dopo essersi immerso per pescare alla prima luce del sole del mattino. Scatto con una Canon EOS R5 Mark II con un obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 500mm, 1/4000 sec, f/7.1 e ISO 1000. © Robert Marc Lehmann
 

Il futuro è ibrido

Robert afferma che essere in grado di fornire sia video che immagini fisse ha dato i suoi frutti. Le sue immagini potenti e la sua attività di advocacy hanno contribuito a cambiare le leggi dell’UE sull’allevamento di pellicce e sullo shark finning, e il suo canale YouTube ha 861.000 iscritti. Secondo Robert, le agenzie di stampa e gli editori non vogliono più solo un’immagine fissa. Per avere successo oggi, anche i giornali hanno bisogno di materiale video, in modo che le loro storie possano essere raccontate in più formati, su molte piattaforme, compresi i social media. Ora più che mai, è importante per i fotografi naturalisti sfruttare questi canali, poiché sono gli spazi in cui le persone possono mobilitarsi e attuare il cambiamento.

Quindi, per Robert, il progresso tecnico più avvincente della EOS R5 Mark II è la capacità di catturare sia video che immagini fisse contemporaneamente, il che significa che non dovrà mai più scendere a compromessi e accontentarsi di uno solo dei due.

“Per i giornalisti che si occupano di politica, o per i fotografi di guerra e altre professioni simili, avere sia foto che video contemporaneamente… è incredibile”, afferma. “Questo cambia davvero tutto per il giornalismo. Tra 5-10 anni, tutti saranno degli sparatutto ibridi grazie a progressi come questo.”

Robert è entusiasta di ciò che sarà possibile realizzare una volta che sarà disponibile una custodia subacquea per la Canon EOS R5 Mark II . All'epoca non era ancora stata lanciata, ma afferma: "Non appena questa fotocamera uscirà, tutti i costruttori di custodie la punteranno su, perché questa sarà la fotocamera per la fauna selvatica di maggior successo".
 

“La fotografia naturalistica è ora più realizzabile con una maggiore accessibilità a queste funzionalità di fascia alta”, conclude Robert. “Penso che questa fotocamera sia il progresso più significativo che Canon abbia mai fatto. Sarà la fotocamera di maggior successo per la fotografia naturalistica e la videografia. La combinazione di funzionalità è senza pari”.

 
Giovanni Marsaglia

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