fbpx Skip to content

Il fotografo di strada Kiran Cox esplora il genere della narrazione visiva della fotografia flat lay con la sua configurazione Nikon serie Z

di PHocus Magazine

Come modellare, comporre e illuminare una fotografia flat lay

La fotografia flat lay condivide una storia personale attraverso gli oggetti. È noto per ottenere interazioni elevate con gli spettatori sui social media ed è utilizzato da molti, da blogger e chef a disegnatori grafici e ovviamente fotografi! 

Alcuni anni fa, era il mio stile preferito quando lavoravo come fotografo e designer di prodotti interno per un’azienda di regali indipendente. Ho sempre adorato l’arrivo di una nuova gamma di prodotti e ho avuto l’opportunità di prendere alcuni sfondi diversi con cui sperimentare, sia che si trattasse di utilizzare fogli di carta di colori diversi o di poter inscatolare tutto e uscire alla ricerca di un luogo. Penso che provenire da un background di fotografia di strada e documentaristica sia il motivo per cui mi sono divertito di più; essere in grado di esplorare e scovare la trama e la luce perfette ha sempre reso il risultato più gratificante.

Composizione 

La composizione è una parte essenziale di qualsiasi fotografia flat lay. È la composizione che attirerà l’attenzione dello spettatore nella foto e sta a te portarlo nel punto focale principale. Questo sarebbe il tuo prodotto / oggetto principale, più spesso noto come il pezzo dell’eroe. Come buon punto di partenza, posizionare il pezzo dell’eroe al centro dell’inquadratura è un modo semplice per iniziare a costruire la scena. Da qui, puoi iniziare ad aggiungere o rimuovere elementi per vedere cosa funziona meglio. Ricordati di fare un passo indietro ogni tanto per avere una visione completa di come sta andando il tuo layout.

Ci sono alcuni diversi stili di composizione con cui puoi giocare per farlo. I due più comuni sono layout strutturati, in cui ogni oggetto è meticolosamente posizionato attorno al tuo pezzo eroe e un layout dall’aspetto più casuale in cui puoi posizionare le cose da diverse angolazioni e anche avere alcuni dei tuoi pezzi parzialmente ritagliati dall’inquadratura.

Segui i passaggi seguenti e sarai sulla buona strada per creare degli scatti sorprendenti. 

Come comporre il tuo scatto:
  • Assicurati che il tuo pezzo di eroe sia al centro e attiri la massima attenzione da parte dello spettatore.
  • Cerca di non usare oggetti più grandi negli angoli del tuo scatto. 
  • Tieni d’occhio la distanza tra ogni pezzo. Mantenere le cose equamente distribuite funziona sempre bene. 
  • Lo spazio negativo può distrarre molto, quindi tienilo d’occhio, specialmente negli angoli dell’inquadratura.
  • Cerca di concentrarti sulle parti principali del tuo pezzo eroe, ad esempio con la Nikon Z 7 potresti voler mostrare la disposizione dei pulsanti in alto.
  • Prova alcune angolazioni leggermente diverse, l’aggiunta di una leggera inclinazione può aggiungere molta più profondità e dimensione a una fotografia senza togliere troppo dalla vista a volo d’uccello.
  • Usa oggetti che hanno altezze diverse. Questo è un ottimo modo per far risaltare alcuni oggetti e fare buon uso di qualsiasi spazio negativo.
Illuminazione

Nella maggior parte delle fotografie flat lay, vedrai una luce uniforme diffusa sull’immagine per evitare ombre lunghe e dure che potrebbero coprire alcuni degli elementi della scena e, in alcuni casi, diventare una distrazione dal punto focale principale. Ci sono alcuni modi in cui puoi illuminare la tua foto; luce naturale (se stai scattando all’aperto, un cielo nuvoloso ti regalerà un’ottima luce uniforme con pochissime ombre), luce artificiale come luci al neon da un’insegna, illuminazione continua o un lampeggiatore.

Tuttavia, in alcuni casi l’introduzione di un po’ di luce diretta può aiutare ad aggiungere profondità e personalità alla tua foto, se non sovraespone nessuno degli elementi che hai disposto.

Come utilizzare l’illuminazione nella tua foto:
  • Cerca di creare una luce uniforme sulla foto per assicurarti che tutto sia esposto correttamente e allo stesso modo.
  • Fai attenzione alle ombre dure in quanto potrebbero coprire alcuni dei tuoi oggetti.
  • Quando fotografi oggetti riflettenti, spesso puoi ottenere punti luminosi che potrebbero coprire i dettagli chiave che stai cercando di catturare.
  • Tieni d’occhio il bilanciamento del bianco. Questo è particolarmente importante se si scatta sotto cose come cieli blu, lampadine al tungsteno e tubi fluorescenti.
Equilibrio, colore e toni

È qui che puoi iniziare a far emergere la personalità della fotografia e renderla unica per la tua estetica. Ci sono alcuni modi in cui puoi farlo. Ecco alcuni esempi di cose che puoi provare:

  • Prova a utilizzare un colore che contrasti con i prodotti per aiutarli a risaltare di più, allo stesso modo l’utilizzo dello stesso colore può essere visivamente accattivante per gli occhi.
  • Usa diversi sfondi con texture: questi funzionano sempre molto bene, ad esempio mattoni, trame di legno e cemento.
  • Se stai usando trame, mantienile minime in modo che non tolgano nulla agli oggetti che stai mettendo in mostra.
Raccontando una storia

Scatto principalmente fotografia di strada e documentaristica, e con questo genere cerco costantemente di raccontare una storia, sia attraverso una singola immagine che da un gruppo di fotografie. Volevo portare questo nella fotografia flat lay. Ecco alcuni modi in cui puoi farlo:

  • Introduci alcuni oggetti personali nella tua fotografia, come un paio di occhiali da sole, una pianta o un cappellino da baseball. Fai solo attenzione a non sminuire il tuo pezzo eroe.
  • Lo sfondo e le trame aggiungono sempre profondità e personalità a uno scatto. Se stai usando le foto per un blog o un feed di Instagram, cerca trame che corrispondano al tuo stile e facciano emergere la tua personalità.
  • Se stai fotografando un prodotto, prova a dimostrare alcune delle sue caratteristiche. Un esempio potrebbe essere lo scatto della Z 6 con lo schermo inclinabile esteso.
  • Porta altri elementi come l’acqua. L’aggiunta di una leggera foschia ai tuoi prodotti o allo sfondo può aiutare ulteriormente a raccontare visivamente la storia dietro la fotografia (come dimostrare le capacità di protezione dagli agenti atmosferici della gamma Z Series ).
  • Montaggio post produzione. Ogni fotografo modifica le proprie fotografie in un modo unico. Usalo per aggiungere sapore alle tue foto.
Impostazioni

Ora arriva la parte tecnica della fotografia flat lay. Per quanto riguarda le impostazioni della tua fotocamera, abbiamo la velocità dell’otturatore, l’apertura, l’ISO e la lunghezza focale a cui stai scattando. Ecco una rapida suddivisione di alcune impostazioni che consiglierei per scattare fotografie flat lay.

Velocità dell’otturatore

Il modo in cui imposti la velocità dell’otturatore dipende da come stai scattando. Se stai scattando a mano libera, assicurati che sia impostato a una velocità sufficientemente elevata da evitare qualsiasi movimento della fotocamera. Un buon modo per valutare quale velocità dell’otturatore eviterà di catturare qualsiasi movimento è raddoppiare la velocità della lunghezza focale su cui stai scattando. Ad esempio, se utilizzi un obiettivo da 50 mm, assicurati che la velocità dell’otturatore non sia inferiore a 1/100 di secondo.

Apertura

L’apertura a cui scegli di scattare dipende davvero da quanta profondità di campo desideri che abbia la tua foto. In genere, si desidera scattare a f5.6 o superiore, questo assicurerà che tutto nella foto sia nitido e a fuoco. Se hai oggetti che hanno molta più altezza di altri, potrebbe essere necessario aumentare ulteriormente l’apertura.

In alternativa, se vuoi davvero evidenziare una parte specifica della foto come il tuo pezzo eroe, passare a un’apertura più stretta come f2.8 o inferiore ti darà uno sfondo sfocato piacevole.

ISO

Nella maggior parte dei casi scatterai foto flat lay con una buona fonte di illuminazione, quindi non dovrebbe essere necessario avere un ISO elevato. Idealmente, direi di mantenerlo il più basso possibile per evitare la grana e mantenere le tue foto il più nitide e pulite possibile. La maggior parte delle fotografie che ho fotografato della serie Z sono state scattate con ISO 500 o meno. Se stai lavorando in situazioni più buie, prova a utilizzare un treppiede in quanto puoi ridurre la velocità dell’otturatore e mantenere l’ISO basso.

Lunghezza focale

Puoi scattare fotografie flat lay con la maggior parte delle lunghezze focali, ma se vai troppo in largo, inizierai a ottenere una certa distorsione dell’obiettivo. Per evitare ciò, consiglierei di scattare a una larghezza non superiore a 50 mm. Di solito scatto esclusivamente con un 35 mm quando scatto street photography, ma per il lavoro flat lay devi avvicinarti abbastanza o vedrai una certa distorsione nelle tue foto finali.

La modifica

Ci sono così tante applicazioni e app disponibili per modificare le foto. Uso prevalentemente Adobe Lightroom. È veloce e facile da usare ed è un ottimo modo per mantenere tutti i tuoi file organizzati. Se sei nuovo in Lightroom, il modo migliore per imparare è passare attraverso gli strumenti di modifica e regolare i cursori, giocare con la curva del tono e semplicemente attivare e disattivare le opzioni per vedere come influenzano la tua immagine. Una volta che sai cosa fa ognuno, puoi iniziare ad apportare modifiche per adattarle al tuo stile.

È anche un ottimo strumento per apportare piccole correzioni come rimuovere macchie di polvere e riordinare piccole aree della foto.

Suggerimenti per la modifica di fotografie flat lay in Lightroom
  • Inizia sempre selezionando le caselle “Rimuovi aberrazione cromatica” e “Abilita correzioni profilo” nella sezione correzioni lente. Ciò ridurrà la distorsione dell’obiettivo.
  • Prestare attenzione durante la regolazione dei colori. Soprattutto per la fotografia del prodotto, vuoi provare a mantenere tutti i colori il più vicino possibile all’originale.
  • Se disponi di un set completo di foto sullo stesso sfondo, salva la modifica di cui sei più soddisfatto come preimpostazione. È quindi possibile applicarlo a tutte le fotografie selezionate.
  • Modifico principalmente nelle sezioni ‘Tone’ e ‘Tone Curve’. Puoi aumentare drasticamente i colori e i toni naturali in una fotografia solo da questa sezione.
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X