fbpx Skip to content

I numeri dell’11° Torino Underground Cinefest

di PHocus Magazine

I numeri dell’11° Torino Underground Cinefest e il programma dell’evento

2011 film ricevuti da tre piattaforme internazionali, 104 film in lineup ufficiale tra concorso, fuori concorso ed eventi speciali, con 5 anteprime mondiali, 3 anteprime europee e 45 anteprime italiane.

2011 film ricevuti dalle piattaforme internazionali (Filmfreeway, Festhome e Clickforfestivals) e 104 film in lineup ufficiale tra concorso, fuori concorso ed eventi speciali: ecco i numeri dell’undicesima edizione del Torino Underground Cinefest, ideato dal regista Mauro Russo Rouge, oggi Direttore generale, diretto dal critico Alessandro Amato, e proposto dall’Associazione Culturale SystemOut, in collaborazione con l’Associazione Baretti.

Nei dieci giorni di festival, dal 26 settembre al 5 ottobre, presso il CineTeatro Baretti, sito in via Baretti, 4 a Torino, tre saranno le sezioni in concorso – Lungometraggi, Cortometraggi e Documentari – con 41 film, di cui il 68% europei e il 5% italiani; e cinque le sezioni non competitive: “Insane”, “Italian Showcase”, “Sperimentale” e, da quest’anno, “Animazione” e “Slow Content”.

I numeri dell’11° Torino Underground Cinefest

Infine, vi saranno due sezioni extra: Mondo Associak, un focus di cortometraggi proposti dalla casa di distribuzione Associak, e Tuc History che contiene alcuni film significativi delle edizioni passate.

Dalla lineup del TUC 2024 si impongono 5 anteprime mondiali, 3 anteprime europee e 45 anteprime italiane. Inoltre si ricordano i tre eventi speciali già segnalati la retrospettiva sul regista sardo Bonificio Angius – “Perfidia” (2014), venerdì 27 settembre 2024, alle ore 20.45, “Ovunque proteggimi” (2018), sabato 28 settembre 2024, alle ore 20.45, e “I giganti” (2021), domenica 29 settembre 2024, alle ore 20.45 – con una sua masterclass (domenica 29 settembre alle ore 19.00), la proiezione di “Benson – La Vita è il Nemico” (2024) – martedì 1 ottobre, alle ore 20.45 – di Maurizio Scarcella e la proiezione di “Peter Doherty: Stranger In My Own Skin” (2023) di Katia de Vidas. Si ricorda anche la novità del “Premio Streeen!“, con cui la piattaforma torinese premierà il documentario più interessante della selezione.

I numeri dell’11° Torino Underground Cinefest

Si reputa importante evidenziare la proiezione in anteprima mondiale di “HO10N” di Luca Canale B. prodotto da Graziano Molteni, sabato 5 ottobre, alle ore 22.30, in chiusura del festival.

Si segnala inoltre la pre-apertura del festival, martedì 17 settembre, dalle ore 21.00, presso gli spazi di Associazione Culturale Comala in Corso Ferrucci 65/a, con la presentazione del programma e la proiezione di “Somehow”, diretto dal collettivo tedesco Aki T. Weisshaus e vincitore del TUC 2022.

Tra le molte novità di quest’anno tengo a segnalare la collaborazione con Comala, spazio culturale ricco di suggestioni, dove proporremo anche un evento OFF domenica 6 ottobre, alle ore 21.00, col thriller britannico “Imperial Blue” di Dan Dan, promosso dalla piattaforma Streeen!”, afferma il direttore artistico Alessandro Amato.

I numeri dell’11° Torino Underground Cinefest

“Si prospetta un’undicesima edizione straordinaria. I numeri sono eloquenti e il festival continua a crescere costantemente. Il programma di quest’anno è ancora più ampio rispetto a quello dell’anno scorso e offrirà una full immersion di dodici giorni nell’essenza del cinema indipendente”, conclude il direttore generale Mauro Russo Rouge.

Il Torino Underground Cinefest è realizzato con il contributo di Fondazione CRT. HDI Assicurazioni (hdiassicurazioni.it/) si conferma anche quest’anno main partner dell’evento, mentre i media partner, accanto ad ArtInMovimento Magazine (artinmovimento.com), sono Arte Settima (artesettima.it/), Agenda del cinema (agendacinematorino.it), Central Do Cinema (centraldocinema.it), Horror Italia 24, PsicoFilm.it (psicofilm.it), Shiva Produzioni (youtube.com/channel/UCcdbqBBiSkckyFldaRHnf3g), Nocturno (nocturno.it/), Horror Italia 24 (horroritalia24.it/), Film4Life (www.filmforlife.org/), Fotogrammi (fotogrammiradio.wixsite.com/website), Cinematographe.it (cinematographe.it), Cinefacts (cinefacts.it), Specchio Scuro (specchioscuro.it/), NoSignal Magazine (nosignalmagazine.it), Strade Perdute (https://stradeperdute.it/), e PoliticamenteCorretto (politicamentecorretto.com), Musiculturaonline.it (musiculturaonline.it), ArtApp (artapp.it) e The Password (https://thepasswordunito.com/).

Si configurano, come partner culturali, Sooner.de (sooner.de/en), l’Università Popolare ArtInMovimento APS (unipopaim.it/) e FilmFreeway (filmfreeway.com).

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X