fbpx Skip to content

I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video

di PHocus Magazine

I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video

Con tecnologie all’avanguardia, tra cui motori AF fluidi e potenti, stabilizzazione dell’immagine superiore e correzione elettronica del “focus breathing”, gli obiettivi RF Canon hanno molto da offrire ai cineasti di oggi. Ma quali sono i migliori obiettivi RF per i video?

I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video
L'unione della Canon EOS R5 con l' obiettivo Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM consente al fotografo e videografo macro Oliver Wright di catturare video 8K con ingrandimento 1,4x. "Da una prospettiva macro, significa che posso produrre un output 4K con ingrandimenti molto più elevati", afferma. "Si aprono diversi tipi di opportunità video".

Il sistema mirrorless EOS R di Canon è stato progettato tenendo a mente le esigenze di videografi e filmmaker fin dall’inizio. Dalle rivoluzionarie fotocamere Canon EOS C70 ed EOS R5 C Cinema EOS ai rivoluzionari obiettivi RF come Canon RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE per produzioni VR a 180°, l’avanzato attacco obiettivo RF al centro del design apre nuove opportunità per videocamere e obiettivi innovativi.

“La comunicazione ad alta velocità tra l’obiettivo e la fotocamera è un grande vantaggio”, spiega Mike Burnhill, Senior Product Specialist di Canon Europe. “Uno dei vantaggi è che siamo in grado di utilizzare la soppressione elettronica del focus breathing per impedire che l’angolo di visione cambi durante la messa a fuoco.

“Un normale obiettivo cinematografico tende a essere relativamente grande perché incorpora un meccanismo meccanico per aiutare a superare il focus breathing. Ma l’attacco RF e l’uso di Nano USM e gruppi di messa a fuoco flottanti significano che possiamo farlo elettronicamente, consentendo un design dell’obiettivo molto compatto”.

Un altro aspetto degli obiettivi RF che è stato sviluppato specificamente per i video è il meccanismo di apertura. Tutti gli obiettivi RF consentono di regolare l’apertura in incrementi di 1/8 di stop, il che è molto più preciso degli stop di 1/3 utilizzati per la fotografia. “Cambiare l’apertura in incrementi di 1/3 di stop durante le riprese crea notevoli cambiamenti di luminosità”, afferma Mike. “Ma con regolazioni di 1/8 di stop, tale cambiamento è estremamente fluido e impercettibile”.

La gamma di obiettivi Canon CN-R Prime espande ulteriormente l’innesto RF nella produzione video professionale. Con le loro raffinate prestazioni ottiche, la riproduzione accurata dei colori e i rapidi T-stop, gli RF Cine Prime offrono ai registi e ai videografi un controllo incredibile sull’aspetto dei loro filmati.

“Condividono le stesse caratteristiche di qualità dell’immagine dei nostri CN-E Prime full-frame “, afferma Ram Sarup, Product Marketing Specialist di Canon Europe. “Ciò significa che hanno prestazioni ottiche molto nitide e pulite, il che li rende perfetti per produzioni 8K, 4K e HDR. La struttura compatta e robusta dei CN-R Prime è progettata per resistere ai rigori della produzione video professionale e tutti gli obiettivi di questa serie beneficiano delle capacità di comunicazione avanzate offerte dall’attacco RF”.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono gli obiettivi RF ideali per i video, ma quale della crescente gamma di zoom e obiettivi fissi RF offre le funzionalità più creative per i registi? Ecco una selezione dei migliori obiettivi RF Canon per i video da considerare, da abbinare ai modelli con attacco RF tra le migliori fotocamere Canon per i video.

I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video
Gli obiettivi CN-R Prime di Canon sono i primi obiettivi cinematografici dedicati alle telecamere con attacco RF, in grado di offrire la straordinaria qualità delle immagini e il controllo preciso di cui hanno bisogno i registi professionisti che lavorano nel campo del teatro, dei documentari, dei film indipendenti e dei video musicali.
I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video
"Il design dei CN-R Prime è coerente con i CN-E e i Sumire Prime ", afferma Ram. "Il diametro del filtro è identico, quindi puoi utilizzare gli stessi filtri o matte box, e condividono un angolo di rotazione dell'anello di messa a fuoco di 300° coerente, il che è importante per le persone che seguono la messa a fuoco e vogliono garantire la stessa messa a fuoco da una lente all'altra".

1. Numeri primi CN-R

I migliori obiettivi Canon RF per le produzioni cinematografiche

“Gli obiettivi cinematografici Canon sono progettati per soddisfare gli elevati standard dei direttori della fotografia e della produzione video”, spiega Ram. “Gli anelli di messa a fuoco e iride hanno una rotazione più lunga per regolazioni più precise rispetto agli obiettivi fotografici, hanno un focus breathing ridotto e il loro ingranaggio consente di utilizzare una varietà di accessori di terze parti manuali e wireless follow focus, consentendo un controllo e un funzionamento versatili indipendentemente dalle dimensioni della produzione.

“Gli obiettivi CN-R Prime hanno tutte le capacità dei nostri CN-E Prime , ma con i vantaggi aggiuntivi che derivano dall’innesto RF. Quando lo si guarda da una prospettiva video, il vantaggio più grande è la velocità con cui le informazioni dell’obiettivo possono essere trasmesse alla telecamera. I metadati sono essenziali per i flussi di lavoro degli effetti visivi e le produzioni virtuali, che sono aumentati così tanto negli ultimi anni”.

La qualità ottica è eccezionale. Ciascuno dei CN-R Prime è dotato di un diaframma a 11 lamelle, una caratteristica distintiva che li distingue dagli obiettivi fotografici RF. “Ciò aggiunge carattere all’obiettivo”, aggiunge Ram. “Soprattutto in termini di bokeh, aloni e stelle solari”.

La qualità costruttiva è altrettanto impressionante. Gli obiettivi sono costruiti secondo gli stessi elevati standard dei CN-E Prime e Sumire Prime , ma la lunghezza estesa degli obiettivi cinematografici con attacco RF e il design zigrinato dell’anello di montaggio offrono un ulteriore livello di comfort quando si cambiano gli obiettivi e si scatta a mano libera.

Per gli utenti di Canon EOS C70 ed EOS R5 C che hanno utilizzato obiettivi con attacco EF sulle loro fotocamere con attacco RF tramite un adattatore EF-EOS R , la possibilità di avere un obiettivo video dedicato è un grande vantaggio, suggerisce Ram. “Una cosa che vale per qualsiasi adattatore che acquisti da qualsiasi produttore è che alla fine potresti iniziare a vedere un po’ di gioco tra l’adattatore, l’obiettivo e il corpo della fotocamera, soprattutto se cambi spesso obiettivo, utilizzi obiettivi grandi e pesanti o lavori in una produzione in cui le telecamere sono montate su veicoli e vengono costantemente mosse. L’innesto RF ti offre una connessione più rigida e affidabile tra obiettivo e corpo.”

Il regista Ivan D'Antonio ha abbinato la Canon EOS R5 a un obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM per una ripresa paesaggistica nella regione Abruzzo, in Italia . Le straordinarie prestazioni dell'obiettivo in condizioni di scarsa illuminazione si sono rivelate preziose quando il meteo è peggiorato. © Remo Leonzi

2. Obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM

Il miglior obiettivo Canon RF full-frame standard

“Nel mondo dei video, non si tratta sempre di essere super nitidi o di risolvere un livello di dettaglio incredibile”, spiega Mike. “È principalmente ‘l’aspetto’ che è importante per il direttore della fotografia. Questo è un obiettivo che soddisfa tutti i requisiti. È super nitido, con una risoluzione incredibile e una messa a fuoco rapida, ma ha anche quell’aspetto sbalorditivo”.
Avere la più ampia apertura massima disponibile nella gamma Canon EOS significa che l’ obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM non è solo un perfetto performer in condizioni di scarsa illuminazione, ma consente anche di isolare il soggetto in un modo incredibilmente cinematografico. Un’apertura a 10 lamelle e sia elementi UD che asferici sono stati incorporati nel design, offrendo una miscela esclusiva di nitidezza eccezionale e splendida sfocatura.

“Con l’obiettivo RF 50mm F1.2L USM montato sulla tua fotocamera, puoi trasformare qualsiasi spazio in una location mozzafiato”, aggiunge Mike. “Produce anche tonalità della pelle lusinghiere e ha una prospettiva naturale su una fotocamera full-frame, il che lo rende un’ottima scelta per filmare le persone”.

I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video
L'ambasciatrice Canon Félicia Sisco è stata una delle prime fotografe a mettere alla prova l' obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS . Il rivestimento DS dell'obiettivo ha trasformato luci abbaglianti in dischi bokeh dai bordi morbidi, offrendo un look sofisticato e cinematografico. Scatto con una Canon EOS R a 1/160 sec, f/1.2 e ISO800. © Félicia Sisco

3. Obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS

Il miglior obiettivo Canon RF per bokeh

L’ obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS utilizza la stessa meccanica e formula ottica del Canon RF 85mm F1.2L USM , ma ha uno speciale rivestimento Defocus Smoothing (DS) su un paio di elementi che sfoca ulteriormente lo sfondo.

“Ti dà un aspetto totalmente unico che è irraggiungibile da qualsiasi altro sul mercato”, spiega Mike. “Lo sfondo sembra essere stato ripreso con un obiettivo cinematografico degli anni ’30, ma il primo piano sembra essere stato catturato con una risoluzione 8K degli anni ’20. Puoi essenzialmente creare due sensazioni in un’unica immagine. Se ami scattare a f/1.2 e ami il bokeh morbido, questo obiettivo aggiunge quel livello extra di prestazioni a quello che è già un prodotto all’avanguardia”.

L’effetto DS che esalta il bokeh è davvero utile solo con aperture maggiori di f/2.8, quindi questo è un obiettivo che richiede quasi sicuramente filtri ND quando si gira un video. “Una cosa da tenere a mente, però, è che i rivestimenti DS riducono il valore di trasmissione della luce a T2.2 quando si scatta a f/1.2, quindi la versione standard dell’obiettivo potrebbe essere un’opzione migliore se si scatta in condizioni di scarsa illuminazione”, suggerisce Mike.

I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video
Lo specialista di macro Oliver Wright ha catturato il dettaglio nell'occhio di un geco crestato e il movimento della sua lingua. "Con il Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM dotato di attuatori Dual Nano USM e un sistema di messa a fuoco quasi silenzioso, sarò in grado di girare video macro come non ho mai fatto in passato", afferma. "I video di sirfidi che usano le zampe anteriori per pulire la rugiada dall'occhio trattenuto dalla tensione superficiale sono fantastici se riesci a ottenere questo effetto su una clip macro". Scattato con una Canon EOS R5 con un obiettivo Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM a 1/160 sec, f/4.5 e ISO3200. © Oliver Wright Photography

4. Obiettivo Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM

Il miglior obiettivo macro Canon RF per i video

Il fotografo macro Oliver Wright ha utilizzato questo obiettivo per filmare piccoli insetti e lucertole in una serra tropicale per farfalle. “Utilizzare il Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM con la Canon EOS R5 è davvero entusiasmante e mi consente di fare un sacco di cose nuove”, afferma Oliver, che ha girato video 8K e clip in slow motion 4K della lingua di un serpente in movimento, abbinando l’alta risoluzione della fotocamera all’ingrandimento 1,4x del RF 100mm F2.8L MACRO IS USM.

“In precedenza, per ottenere quei tipi di ingrandimenti più elevati, non avrei avuto alcun sistema di messa a fuoco”, afferma. “Se il soggetto si muove in qualsiasi modo, devi ricomporre lo scatto. Con questo obiettivo, puoi arrivare fino all’ingrandimento 1,4x ed è super sensibile nel tracciamento della messa a fuoco e quasi silenzioso nella messa a fuoco”.

Gli attuatori Dual Nano USM dell’RF 100mm F2.8L MACRO IS USM azionano questo potente e silenzioso autofocus, ideale per le riprese video. Il design dell’obiettivo elimina anche il focus breathing per transizioni più fluide quando si cambia il punto di messa a fuoco, sia che lo si utilizzi per soggetti macro o per ritratti o matrimoni ed eventi.

L’RF 100mm F2.8L MACRO IS USM ha anche un controllo variabile dell’aberrazione sferica per regolare l’aspetto del bokeh sia davanti al soggetto che dietro di esso insieme a un lusinghiero effetto soft focus. Questa tecnologia innovativa rende l’obiettivo una scelta eccezionalmente versatile per un’ampia gamma di esigenze creative.

5. Obiettivo Canon RF 35mm F1.4L VCM

Il miglior obiettivo Canon RF fisso per le riprese ibride

Il Canon RF 35mm F1.4L VCM è una notevole aggiunta alla gamma del sistema EOS R. Il suo design leggero e le caratteristiche ibride lo rendono una scelta eccezionale per gli obiettivi fissi sia per la fotografia che per la videografia.

Nonostante la sua impressionante apertura f/1.4, questo obiettivo è notevolmente più leggero e compatto rispetto agli obiettivi EF del passato. Questa è una buona notizia per i fotografi ibridi che cercano di ottenere quell’aspetto “cinematografico” con un’attrezzatura per la fotocamera più piccola, consentendo al contempo una maggiore accessibilità con le riprese a mano libera senza il timore di affaticamento.

Questa impressionante prestazione è resa possibile dal design ottico avanzato dell’obiettivo, che include due lenti asferiche e due lenti UD . La curvatura delle lenti asferiche significa che i raggi luminosi possono convergere in un singolo punto creando un’immagine più nitida. Allo stesso modo, l’uso di lenti UD (ultra-low dispersion) significa una prestazione complessiva migliore grazie al suo basso indice di rifrazione e alla bassa dispersione, due elementi che producono naturalmente immagini di migliore qualità.

Alcuni obiettivi principali sono migliori per le foto e altri sono migliori per i video, ma l’RF 35mm F1.4L VCM di Canon offre il meglio di entrambi i mondi. Dalle capacità cinematografiche all’avere un anello dell’iride dedicato, queste caratteristiche conferiscono a questo obiettivo un vantaggio competitivo e lo rendono un must per la videografia e la fotografia.

La sua apertura luminosa, che si apre a f1.4, è incredibilmente utile quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione, consentendo una sfocatura più artistica per isolare il soggetto dallo sfondo.

I fotografi e i videografi professionisti spesso affrontano condizioni difficili sul campo. L’obiettivo RF 35mm F1.4L VCM di Canon è progettato per rispondere a queste sfide grazie al suo design resistente all’acqua e alla polvere che, abbinato alla messa a fuoco Nano USM, rende questo obiettivo pressoché silenzioso, rendendolo ideale per riprendere qualsiasi cosa, dalle interviste intime alla fauna selvatica più agitata.

I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video
Progettato per le esigenze di registi e videografi, RF 35mm F1.4L VCM di Canon è una scelta solida per obiettivi a focale fissa. Leggero e ibrido, consente varietà.

6. Obiettivo Canon RF 135mm F1.8L IS USM

Il miglior obiettivo Canon RF per interviste a testa alta

Se hai bisogno di un obiettivo che dia un tocco in più alle tue interviste, allora l’aspetto cinematografico e lusinghiero prodotto da questo obiettivo fisso della serie L è più che sufficiente. Il campo visivo ristretto e la rapida apertura massima facilitano la separazione del soggetto dallo sfondo rispetto a un obiettivo da 85 mm.

“L’ obiettivo Canon EF 135 mm f/2L USM è un leggendario obiettivo per ritratti”, afferma Mark Fensome, Product Specialist di Canon Europe. “È molto apprezzato per la sua nitidezza impeccabile. Grazie alle capacità dell’innesto RF , tuttavia, siamo stati in grado di apportare alcune aggiunte significative al suo successore RF, il Canon RF 135 mm F1.8L IS USM , in particolare per i video.

“Se stai filmando in stile run-and-gun o semplicemente scattando a mano libera, lo stabilizzatore d’immagine da 5,5 stop dell’obiettivo è un grande vantaggio. Se è abbinato a una fotocamera dotata di stabilizzazione d’immagine integrata (IBIS), sono possibili fino a 8 stop di stabilizzazione d’immagine coordinata .

“C’è un motore di messa a fuoco automatica Nano USM che consente un funzionamento fluido e praticamente silenzioso e l’obiettivo supporta la correzione elettronica del “breasting” della messa a fuoco e l’Eye AF quando viene utilizzato con una fotocamera che offre queste funzioni”.

Mentre l’EF 135mm f/2 L USM ha una reputazione per la nitidezza, il Canon RF 135mm F1.8L IS USM offre una qualità dell’immagine migliorata. Un’apertura a nove lamelle offre anche un effetto starburst migliorato con luci speculari, oltre a produrre un bokeh accattivante. “È un obiettivo fantastico per creare scatti dall’aspetto ‘sognante’ in condizioni di scarsa illuminazione”, aggiunge Mark.

I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video
L'abbinamento della Canon EOS C70 Super 35mm con un obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM offre l'equivalente angolo di visuale di uno zoom standard. I sistemi IS sia nell'obiettivo che nel corpo lavorano insieme per eliminare il tremolio della fotocamera. © Fergus Kennedy
I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video
"I motori STM come quello all'interno dell'obiettivo Canon RF 10-20mm F4L IS STM utilizzano la tecnologia del motore di azionamento lineare e sono eccellenti per la registrazione video", afferma Mike. "Non sono molto potenti, però, motivo per cui non sono stati utilizzati in precedenza negli obiettivi della serie L, che hanno un grande gruppo di messa a fuoco. La montatura RF ci ha permesso di tornare al tavolo da disegno e progettare un vero obiettivo da 10-20 mm con un singolo elemento di gruppo di messa a fuoco e un nuovo STM".

7. Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM e RF 10-20mm F4L IS STM

I migliori obiettivi Canon RF ultra-grandangolari per i video

Con la loro eccezionale qualità delle immagini e la costruzione robusta e resistente alle intemperie, questi due obiettivi zoom RF professionali ti consentono di catturare nuove angolazioni creative.

Il design ottico dell’obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM include tre elementi asferici e due UD, insieme al rivestimento SubWavelength Structure Coating (SWC) e al rivestimento Air Sphere Coating (ASC) per un contrasto eccezionale e una nitidezza da bordo a bordo. L’autofocus Nano USM e uno stabilizzatore ottico d’immagine altamente efficace ti consentono inoltre di sfruttare al meglio la nitidezza dell’obiettivo.

L’obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM segue il Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM , sebbene il millimetro in più all’estremità grandangolare offra un guadagno notevole nell’angolo di visione. E non sono solo i cineasti che utilizzano fotocamere EOS R System

full-frame a trarne vantaggio. “Per l’ utente di Canon EOS C70 Super 35mm , questo obiettivo offre l’angolo di visione equivalente a uno zoom standard”, spiega Mike. “La stabilizzazione elettronica della fotocamera funziona in modo cooperativo anche con lo stabilizzatore d’immagine dell’obiettivo, offrendo un livello di stabilità migliorato”.

Quando hai bisogno di un’apertura più ampia sulla EOS C70, prendi Canon RF 10-20mm F4L IS STM . Questo rivoluzionario zoom ultra-grandangolare professionale è l’obiettivo full-frame più ampio con un’apertura fissa. È anche il primo zoom del suo genere a offrire sia l’autofocus che la stabilizzazione dell’immagine. L’RF 10-20mm F4L IS STM apre nuove opportunità per le riprese video in spazi ristretti o per aggiungere impatto alle riprese esterne, in particolare se abbinato a una fotocamera full-frame come la EOS R5 C. “

Per ottenere questa lunghezza focale estrema in passato, avresti dovuto usare un sistema di messa a fuoco retroattiva e posizionare tutte le ottiche più lontano dal sensore”, afferma Mike. “Ma l’innesto RF ci consente di posizionare le ottiche più vicine al sensore, quindi non dobbiamo piegare la luce così tanto. La formula di base è molto più semplice nel design e la maggior parte delle ottiche complesse che abbiamo aggiunto sono lì per gestire le aberrazioni che spesso si verificano con tali obiettivi grandangolari.

“C’è solo un singolo gruppo di messa a fuoco, il che significa che siamo stati anche in grado di utilizzare un STM [motore passo-passo] per la prima volta in un obiettivo della serie L. La tecnologia STM è molto buona per i video perché è così fluida e silenziosa. L’unità STM nell’RF 10-20mm F4L IS STM è più avanzata di quelle nei nostri obiettivi entry-level, quindi, anziché dover ricalibrare, l’obiettivo rimane alla stessa distanza di messa a fuoco quando si spegne e si riaccende la fotocamera. Supporta anche l’override della messa a fuoco manuale a tempo pieno.

“Un altro vantaggio per i cineasti è il nuovo tipo di stabilizzatore d’immagine che abbiamo sviluppato per questo obiettivo”, aggiunge Mike. “Peripheral Coordinated Control IS è progettato per ridurre l’oscillazione che a volte può essere vista negli angoli di un video grandangolare girato su una fotocamera con IBIS. Tale oscillazione è causata dallo spostamento di prospettiva, lo stesso effetto che si ottiene se si guarda in alto e in basso un edificio alto. Siamo stati in grado di combinare i sistemi IS nella fotocamera e nell’obiettivo per risolvere il problema”.

I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video
Ogni obiettivo RF per la fotografia ha un anello di controllo a cui può essere assegnata una funzione chiave della fotocamera, consentendo di modificare le impostazioni durante la ripresa. © Fergus Kennedy

8. Obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM

Il miglior obiettivo Canon RF multiuso per i video

Potrebbe non avere la brillante apertura massima degli altri zoom in questa carrellata di obiettivi video RF, ma il punto di forza dell’obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è la sua versatilità. “Questo zoom leggero 10x copre un’ampia gamma di lunghezze focali, il che è fantastico per quelle situazioni di ripresa in cui è necessario un obiettivo per fare tutto”, afferma Mike. “È un’ottima opzione per l’uso in trasmissioni e intrattenimento, dove è necessario coprire rapidamente molte riprese”.

Mike evidenzia anche l’anello di controllo dell’obiettivo come un vantaggio per i video. “L’anello di controllo su questo obiettivo funge anche da anello di messa a fuoco, quindi è per natura de-clickato. Questo ti dà l’opportunità di cambiare le impostazioni silenziosamente se necessario”.

L’obiettivo non è dotato della soppressione elettronica della respirazione della messa a fuoco dell’obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM , ma è dotato di uno stabilizzatore d’immagine a 5 stop e di Nano USM per una messa a fuoco automatica rapida e silenziosa e fluidi effetti pull-focus.

I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video
La montatura RF ha permesso a Canon di stracciare il regolamento di progettazione delle lenti. "Grazie alla grande montatura, alla flangia posteriore corta e alla comunicazione ad alta velocità, siamo in grado di ottenere di più in un pacchetto più piccolo e di creare lenti completamente nuove che erano impossibili o improbabili con una montatura tradizionale", afferma Mike. © Fergus Kennedy

9. Obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM

Il miglior obiettivo Canon RF per i video di viaggio

Questo obiettivo ad alte prestazioni della serie L unisce la straordinaria qualità delle immagini di un set di obiettivi fissi alla praticità di uno zoom. Considerando l’ampia apertura massima di f/2, otterrai un obiettivo RF che offre un incredibile controllo creativo.

Quando l’ obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM è montato su una Canon EOS R5 o EOS R6 , puoi anche sfruttare la stabilizzazione dell’immagine nel corpo della fotocamera (IBIS) per una registrazione nitida a mano libera. Infatti, come rivela Mike, il design unico di questo obiettivo significa che è in grado di ridurre gli effetti del movimento della fotocamera in modo più efficace rispetto ad alcuni obiettivi stabilizzati.

“Una delle funzionalità principali dell’innesto RF è l’ampio diametro e la flangia posteriore corta, che ci consentono di progettare obiettivi con cerchi immagine molto grandi. Con un cerchio immagine grande, puoi spostare di più il sensore della fotocamera e correggere quantità molto maggiori di vibrazioni.

“L’obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM ha un cerchio immagine grande, il che significa che puoi effettivamente ottenere 8 stop di stabilizzazione (in termini di immagini fisse) con l’IBIS di EOS R5 ed EOS R6. Questo è un obiettivo grande senza stabilizzazione dell’immagine, ma ora è in grado di superare molti obiettivi di altri sistemi che hanno stabilizzazione integrata. Sei in grado di ottenere prestazioni simili a un gimbal senza un gimbal.”

I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video
Martin Bissig è stato uno dei primi professionisti a mettere alla prova le capacità di ripresa cinematografica della EOS R5 . "Anche scattando con l'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM a 200mm, completamente a mano libera, non si è verificato alcun tremolio della fotocamera. In combinazione con l'IBIS, le prestazioni sono state sorprendenti", afferma. © Martin Bissig

10. Obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM

Il miglior teleobiettivo zoom Canon RF per i video

Sebbene notevolmente più piccolo e leggero degli obiettivi Canon EF 70-200mm f/2.8 che lo hanno preceduto, il Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM offre un sostanziale miglioramento delle prestazioni. Con elementi asferici e Super UD, rivestimenti SWC e Super Spectra e un’apertura a 9 lamelle, offre un’incredibile qualità ottica. La tenuta stagna, i rivestimenti al fluoro e uno stabilizzatore d’immagine a 5 stop assicurano che l’obiettivo continui a funzionare anche in condizioni difficili.

L’obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM è il primo obiettivo RF a presentare doppi Nano USM. Come spiega Mike, questi sono parte integrante della straordinaria soppressione del focus breathing dell’obiettivo. “Il design ottico presenta un gruppo di lenti flottanti che può essere controllato in modo indipendente. Normalmente hai quattro o cinque elementi in un gruppo di messa a fuoco e si muovono insieme, ma in questo caso, il gruppo flottante può fare altre cose. Ecco perché abbiamo due Nano USM per questo obiettivo, così puoi controllare due diversi gruppi di lenti che lavorano in modo indipendente.

“Un altro vantaggio di poter spostare il gruppo di messa a fuoco flottante è che puoi aumentare la distanza di messa a fuoco internamente, quindi mette a fuoco molto più vicino rispetto alla versione EF, fino a 70 cm.

“La versione EF dell’RF 70-200mm F2.8L IS USM era un obiettivo molto popolare per i video; ha una gamma di zoom versatile, è costruito come un carro armato e l’apertura f/2.8 è ideale per un certo livello di controllo sullo sfondo”, afferma Mike. “Ma ora hai la regolazione dell’apertura di 1/8 di stop, una messa a fuoco ancora più rapida e il sistema flottante interno per compensare la variazione della messa a fuoco.”

 
Marco Hawkins
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X