I luoghi dei mutamenti residenza fotografica 15/25 luglio 2022 | Gerace
L’iniziativa “Residenze di Fotografia” a Gerace nasce nell’ambito della rassegna Corrispondenze Contemporanee e del tema Antropofysia, organizzato dall’Associazione Tabula Rasa in collaborazione col comune di Gerace, e intende proporre un viaggio alla ricerca del carattere più intimo dei luoghi, emergente con forza nel mondo contemporaneo e capace di essere ancora momento di riflessione critica e di proposta per una visione dell’arte che non sia più̀ legata alla tradizione, ma prenda coscienza di se stessa.
Lo scopo primario dell’evento è quello di cogliere l’essenza profonda del territorio, del centro abitato, della sua storia e del suo rapporto con la natura circostante. Non si tratta di fermarsi alla descrizione delle cose ma di carpirne l’essenza, metterle a nudo chiedendo alle cose stesse di parlarci della loro più profonda verità.
Il viaggio che si propone è attraverso la materia per superare la materia, attraverso l’immagine per superare l’immagine, attraverso la contingenza per raggiungere la contemporaneità senza tempo. Solo attraverso questa decantazione del rapporto con il vissuto storico, il paesaggio storico e il centro storico, e solo attraverso la conoscenza profonda del linguaggio artistico si può comprendere e godere dell’immediatezza atemporale nella quale viviamo.
Corrispondenze Contemporanee è un evento che si svolge a Gerace il 3, 4 e 5 agosto 2022. Il tema proposto quest’anno è Antropofysia|La natura delle cose e nasce dalla constatazione che tutto ciò che accoglie l’uomo è frutto di una interazione profonda tra esso e la natura; l’ambiente diventa paesaggio e l’antropizzazione vuole analizzare, evidenziare, esaltare la profonda meccanica della natura. L’uomo è chiamato a scoprire i segreti più intimi del divenire naturale inserendosi in questo flusso continuo.
3-5 Agosto | Gerace – Dalle ore 18.00) sono stati scelti gli artisti Roberto Ghezzi, Simona Lombardi e Denis Volpiana
Le performance sono a cura di Bernardo Migliaccio Spina
Il giorno 6 agosto si terrà presso il sito archeologico preellenico di “Stefanelli” (circa 2000 A.C.) a Gerace, la performance multidisciplinare “Eternità di Persefone”. La performance si articolerà su quattro momenti di danza, alternati a voce recitante su testi di Ovidio e Ghiannis Ritsos, relativi al Mito di Persefone, rivisitati da Maria Ariis.
No comment yet, add your voice below!