fbpx Skip to content

I Luoghi dei Mutamenti: Residenza fotografica Gerace

di PHocus Magazine

I luoghi dei mutamenti residenza fotografica 15/25 luglio 2022 | Gerace

L’iniziativa “Residenze di Fotografia” a Gerace nasce nell’ambito della rassegna Corrispondenze Contemporanee e del tema Antropofysia, organizzato dall’Associazione Tabula Rasa in collaborazione col comune di Gerace, e intende proporre un viaggio alla ricerca del carattere più intimo dei luoghi, emergente con forza nel mondo contemporaneo e capace di essere ancora momento di riflessione critica e di proposta per una visione dell’arte che non sia più̀ legata alla tradizione, ma prenda coscienza di se stessa.

Lo scopo primario dell’evento è quello di cogliere l’essenza profonda del territorio, del centro abitato, della sua storia e del suo rapporto con la natura circostante. Non si tratta di fermarsi alla descrizione delle cose ma di carpirne l’essenza, metterle a nudo chiedendo alle cose stesse di parlarci della loro più profonda verità.

Il viaggio che si propone è attraverso la materia per superare la materia, attraverso l’immagine per superare l’immagine, attraverso la contingenza per raggiungere la contemporaneità senza tempo. Solo attraverso questa decantazione del rapporto con il vissuto storico, il paesaggio storico e il centro storico, e solo attraverso la conoscenza profonda del linguaggio artistico si può comprendere e godere dell’immediatezza atemporale nella quale viviamo.

https://www.tabularasagerace.it/bando-residenza-fotografica

Corrispondenze Contemporanee è un evento che si svolge a Gerace il 3, 4 e 5 agosto 2022.  Il tema proposto quest’anno è Antropofysia|La natura delle cose e nasce dalla constatazione che tutto ciò che accoglie l’uomo è frutto di una interazione profonda tra esso e la natura; l’ambiente diventa paesaggio e l’antropizzazione vuole analizzare, evidenziare, esaltare la profonda meccanica della natura. L’uomo è chiamato a scoprire i segreti più intimi del divenire naturale inserendosi in questo flusso continuo.

Per la rassegna “La natura delle cose” (tre artisti/tre luoghi/tre giorni contemporaneamente
3-5 Agosto | Gerace – Dalle ore 18.00) sono stati  scelti gli artisti  Roberto Ghezzi, Simona Lombardi e Denis Volpiana

Le performance sono a cura di Bernardo Migliaccio Spina

Il giorno 6 agosto si terrà presso il sito archeologico preellenico di “Stefanelli” (circa 2000 A.C.) a Gerace, la performance multidisciplinare “Eternità di Persefone”. La performance si articolerà su quattro momenti di danza, alternati a voce recitante su testi di Ovidio e Ghiannis Ritsos, relativi al Mito di Persefone, rivisitati da Maria Ariis.

 

 

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X