fbpx Skip to content

I guerrieri Peshmerga nei racconti di B STUDIO e Alex Pineschi [Alessandro Tarantino]

di Alessandro Tarantino

La storia dei guerrieri Peshmerga è lunga oltre un secolo e racconta di un esercito non ufficiale che dal 1914 si pone a difesa di uno Stato non riconosciuto, quello del Kurdistan, un altopiano nel nord dell’Iraq, ma che per il suo valore e il suo impegno contro l’Isis nel 2014 è stato sostenuto da diverse nazioni.

Una storia complessa che un progetto fotografico intitolato proprio “Peshmerga” ha provato a raccontare attraverso lo sguardo dei suoi autori di B STUDIO, Stefano Sbrulli, visual designer, regista e fotografo; Francesco Sanesi, illustratore, graphic designer e art director, e Margherita Macrì, redattore editoriale e professoressa di italiano.

A partire per il Kurdistan è stato Sbrulli, con l’intento di scoprire e raccontare l’addestramento delle truppe a Erbil. Dalle prime impressioni di un esercito raffazzonato nelle forniture alla conoscenza dei punti di forza e di debolezza di una popolazione, il progetto ricostruisce l’immagine dell’esercito, lasciando spazio all’umanità dei protagonisti.

Ma quello prodotto da B STUDIO non è il primo racconto per immagini realizzato all’interno delle forze militari curde. Significativa, in questo senso, l’esperienza del primo italiano arruolatosi volontario nelle milizie curde contro il Daesh, lo Stato Islamico: si tratta di Alex Pineschi, ex alpino ed ex contractor sulle navi antipirateria, che ha comandato le milizie speciali della famosa Task Force Black: «Io avevo lasciato il mio Paese e i miei affetti per aiutarli a combattere un nemico che sarebbe potuto arrivare a casa mia, cosa che mi ha procurato tante critiche. Credevo veramente che l’ISIS potesse arrivare in Italia, sono partito veramente con l’intenzione di combattere per l’umanità e per il mio Paese! Ho scelto di combattere al fianco dei Peshmerga, perché erano loro che combattevano contro Daesh, mi sono innamorato della loro storia, di un popolo oppresso, delle donne combattenti curde», ha dichiarato in un’intervista a Emmereports Pineschi, accusato in Italia di essere un mercenario prima che il caso fosse archiviato dalla Procura di La Spezia.

Sulla sua esperienza c’è anche un libro disponibile qui

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X