fbpx Skip to content

Henri Cartier-Bresson PhotoBook Award

di PHocus Magazine

Il bando è aperto dal 9 luglio al 31 ottobre 2025.

Quando nel 1952 Henri Cartier-Bresson pubblicò The Decisive Moment, realizzato in collaborazione con un prestigioso editore d’arte, diede vita a un’opera straordinaria non solo per l’eccezionale qualità, ma anche per il suo valore simbolico: l’affermazione della fotografia come autentica forma d’arte, capace di andare oltre la dimensione meramente documentaria.

Negli anni successivi Cartier-Bresson avrebbe continuato a pubblicare libri fondamentali, a testimonianza del suo interesse profondo per il fotolibro inteso come opera d’arte e naturale prosecuzione del gesto fotografico. In questa prospettiva, la Fondation Henri Cartier-Bresson attribuisce da sempre grande importanza al libro fotografico, sia attraverso la propria programmazione culturale, sia grazie alla ricchezza della sua libreria.

Nel 2025 la Fondazione inaugura il Premio Henri Cartier-Bresson per il Fotolibro Autoeditato, destinato ogni anno a un volume fotografico auto-pubblicato durante l’anno solare. Con questo riconoscimento, la Fondazione intende sostenere gli artisti che scelgono la via dell’indipendenza, producendo e diffondendo i propri libri al di fuori dei canali editoriali tradizionali, e proseguire così la propria missione di promozione della fotografia contemporanea.

Chi può partecipare

Il premio  è aperto a qualsiasi individuo o collettivo di qualsiasi età e nazionalità che abbia auto-pubblicato un libro di fotografia che soddisfi i seguenti criteri:

Il libro è stato pubblicato tra ottobre 2024 e ottobre 2025

Almeno 10 copie del libro sono state stampate

Il libro è disponibile per la vendita online o nelle librerie

I mock-up o i prototipi del libro non sono accettati.

Premio

Una giuria composta da cinque esperti di fotografia ed editoria designerà il vincitore, che riceverà un premio di 8.000 euro.

Al vincitore sarà inoltre offerta la possibilità di partecipare a un “Feuilletage”, un incontro pubblico in cui un fotografo condivide il processo creativo alla base di uno dei suoi libri, approfondendo la selezione delle immagini, le scelte di impaginazione e la costruzione narrativa.

Il libro premiato, insieme a quelli finalisti, verrà presentato in un evento speciale interamente dedicato all’arte del fotolibro autoeditato.

Scadenza

Il bando è aperto dal 9 luglio al 31 ottobre 2025.

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori: 

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X