fbpx Skip to content

HASSELBLAD MOMENTS: UNA CELEBRAZIONE DELL’INNOVATORE, DEL CREATIVO, DEL RIVOLUZIONARIO

di PHocus Magazine

ELLEN MCDERMOTT

La fotografa di New York Ellen McDermott ha un linguaggio visivo senza tempo con le sue immagini che sono sia intime che viscerali. Il suo approccio prevede riprese con un’illuminazione studiata e raffinata che trasporta immediatamente lo spettatore in un altro tempo e spazio. Specializzata in interni, nature morte, persone e ritratti, Ellen ha scoperto Hasselblad lavorando in una casa d’aste a San Francisco, fotografando oggetti d’antiquariato, mobili e dipinti. La sua arte è stata perfezionata con la Hasselblad 501C ricercando l’illuminazione e l’angolazione migliori per ogni oggetto. Passando dalla 501C all’X1D, Ellen ci porta sia negli splendidi mondi interni delle case dei suoi clienti, sia in mare aperto a bordo di barche. Possiamo ammirare il suo lavoro in campagne pubblicitarie, contenuti digitali, libri, incarichi aziendali e collezioni private negli Stati Uniti, in Europa e in Asia.

LOIS GREENFIELD

Lois Greenfield ha iniziato la sua carriera come fotoreporter, ma è stata attratta dal potenziale visivo della danza. Nel 1982 decide di aprire uno studio dove non solo può controllare l’illuminazione, ma può anche dirigere i ballerini e esplorare le possibilità espressive del movimento fotografato. Il suo approccio unico alla fotografia della forma umana in movimento ha radicalmente ridefinito il genere e influenzato una generazione di fotografi.

Utilizzando le fotocamere Hasselblad, Lois è stata in grado di catturare i suoi soggetti in movimento grazie agli obiettivi con otturatore a lamelle. Congelare i ballerini a 1/2000 di secondo aiuta a mostrare ed evidenziare i dettagli impercettibili all’occhio umano. Ha creato immagini uniche per molte compagnie di danza contemporanea, tra cui l’Alvin Ailey American Dance Theatre e l’American Ballet Theatre.

TYLER SHIELDS

Tyler Shields è un ex pattinatore in linea professionista, fotografo, sceneggiatore e regista. Riconosciuto come “il fotografo preferito di Hollywood”, Tyler crea straordinarie opere contemporanee con molte celebrità di spicco come Lindsey Lohan, Nathan Fillion, Emma Roberts e molti altri. Il viaggio di Tyler verso Hasselblad è iniziato dalla necessità di produrre immagini di qualità superiore che potessero essere stampate su scala più ampia. Utilizzando la H6D-100c, Tyler è in grado di stampare senza preoccuparsi della perdita di qualità. Oltre al digitale, continua a girare film di medio formato. Il suo lavoro è stato messo all’asta da Sotheby’s ed esposto in tutto il mondo.

UNGANO + AGRIODIMAS

Il duo di fotografi Julian Ungano e Tommy Agriodimas si affida da sempre ad Hasselblad per ogni lavoro. Con il medio formato hanno fotografato celebrità come Timothée Chalamet, Chrissy Teigen e Glenn Close.

Influenzati da grandi come Richard Avedon e Irving Penn, Tommy e Julian puntano a incidere i propri volti nel Mount Rushmore della fotografia di ritratto. Le loro continue collaborazioni con Cartier e La Ligne gli hanno dato modo di affinare lo stile e lavorare con una varietà di soggetti, il tutto con la 503CW a portata di mano.

Fonte: Hasselblad Official

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X