fbpx Skip to content

Aperta la selezione di progetti fotografici per la Sezione OFF

di PHocus Magazine

Grenze-Arsenali Fotografici, in collaborazione con Amici del Lazzaretto di Verona,  comunica che è aperta la selezione di progetti fotografici per la Sezione OFF dell’edizione 2023 di Grenze, che avrà come tema “Staunen“, lo stupore.

 

Grenze Arsenali Fotografici intende dare spazio e visibilità ai talenti fotografici emergenti che attraverso i loro progetti avranno la possibilità di esporre e portare la loro visione fotografica all’interno della Sezione OFF. Per questo motivo è stata istituita una Open Call rivolta a fotografi professionisti o emergenti, appassionati e autodidatti che avranno la possibilità di inviare il loro progetto fotografico sul tema dello stupore.

La partecipazione è gratuita e aperta a fotografi professionisti o emergenti, appassionati, autodidatti di età maggiore ai 18 anni. Gli autori potranno concorrere individualmente o in collettivo e potranno scegliere modalità, stile e forma più consona al proprio modo di esprimersi.

 

La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 00.00 del 2 maggio 2023 all’indirizzo e-mail grenze.arsenali.fotografici@gmail.com

I progetti selezionati – parte integrante della proposta della VI edizione di Grenze – saranno esposti  open air al Lazzaretto di Verona. 

 

Costruito per volere della Repubblica di Venezia nel 1549 in riva all’Adige su progetto – secondo il Vasari – di Michele Sammicheli, il Lazzaretto fu ultimato nel 1628, in tempo per contenere i contagiati dell’ultima grande ondata di pestilenza, quella del 1630. Con il venir meno del suo ruolo sanitario, il Lazzaretto fu adibito a deposito di munizioni e nel 1945 – sul finire della seconda guerra mondiale – una enorme esplosione rase al suolo la parte orientale del sito provocando tra le altre cose una trentina di vittime. Attualmente si tratta di un bene tutelato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano e gestito dall’Associazione Culturale Amici del Lazzaretto di Verona, realtà locale che si occupa della riqualificazione e valorizzazione del sito storico e dell’area circostante, situati nel Parco dell’Adige, con l’obiettivo di ampliarne la fruizione della collettività e ottimizzare il potenziale di relazioni del complesso architettonico e paesaggistico con il contesto culturale e agricolo di riferimento, creandovi all’interno nuove attività connesse alla cultura della salute e alla conoscenza delle peculiarità del luogo dal punto di vista paesaggistico, naturalistico-ambientale e architettonico. L’Associazione si impegna nel rendere lo spazio accessibile alla collettività, prendendosi cura del verde e promuovendo attività di carattere formativo e divulgativo finalizzate alla socializzazione e alla libera espressione artistica. Il luogo intende essere un punto di riferimento per la salute e il benessere delle persone, un luogo di inclusione sociale, condivisione e cooperazione.

Il circuito OFF è curato da Lisangela Perigozzo e Sara Munari.

­­­
­

Il bando completo è consultabile e scaricabile sul sito:

https://www.grenzearsenalifotografici.com/off-2023-staunen

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X