fbpx Skip to content

HASSELBLAD FOUNDATION AND HASSELBLAD CAMERA COMPANY INITIATE LONG-TERM COLLABORATION

di PHocus Magazine

2022 Hasselblad Award ceremony in Gothenburg, Sweden

La Hasselblad Foundation è stata creata nel 1979 per onorare i desideri filantropici e artistici di Victor ed Erna Hasselblad. Il suo Hasselblad Award annuale è l’onorificenza più prestigiosa per le arti fotografiche e l’annuncio del premio di quest’anno segna l’inizio di una collaborazione a lungo termine tra la Hasselblad Foundation e l’azienda produttrice di fotocamere Hasselblad.

  

IL PREMIO HASSELBLAD 2023: CARRIE MAE WEEMS

Carrie Mae Weems, 2023 Hasselblad Award Laureate Portrait © Rolex:Audoin Desforges

Il premio annuale Hasselblad è un premio internazionale per la fotografia, considerato in gran parte come il Premio Nobel della fotografia. Un vincitore viene selezionato da un breve elenco di candidati, che il comitato del premio della Hasselblad Foundation riconosce per i loro maggiori successi nell’arte e nella comunità della fotografia. Il comitato assegna quindi l’Hasselblad Award 2023 a Carrie Mae Weems per i suoi decenni di lavoro nel catturare la lotta per l’uguaglianza e la storia dolorosa vissuta dagli afroamericani, il tutto sotto l’innegabile potere accattivante della sua fotografia. 

 

Carrie Mae Weems si unisce ora a un gruppo esclusivo di precedenti vincitori dell’Hasselblad Award, tra cui Ansel Adams (1981), Cindy Sherman (1994) e Hiroshi Sugimoto (2001). Durante una cerimonia di premiazione a Göteborg, in Svezia, il 13 ottobre 2023, esporrà il suo lavoro in mostra, riceverà 2 milioni di corone svedesi, una medaglia d’oro e un diploma. E con l’inizio della loro collaborazione a lungo termine, la signora Weems riceverà la fotocamera e gli obiettivi di medio formato più recenti dalla società di fotocamere Hasselblad con sede a Göteborg.

 UNA PARTNERSHIP COLLABORATIVA
Sebbene l'iconico produttore di fotocamere Hasselblad e la Hasselblad Foundation condividano l'omonimo del loro fondatore, le due organizzazioni non hanno 
precedentemente avviato una collaborazione formale. Tuttavia, con la vincitrice dell'Hasselblad Award 2022 Dayanita Singh che riceve la Hasselblad X2D 100C
e la 907X 50C, l'azienda produttrice di fotocamere Hasselblad e la Hasselblad Foundation sono liete di annunciare questa tradizione continua per tutti i futuri vincitori
dell'Hasselblad Award.

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X