fbpx Skip to content

GRID – moving curatorial practices

di PHocus Magazine

open call per una curatrice under 30

deadline call: 30 ottobre
residenza: 26 febbraio – 9 marzo

open call per una curatrice under 30

deadline call: 30 ottobre
residenza: 26 febbraio – 9 marzo

Mucho Mas! lancia una residenza per una curatrice under 30 basata in Piemonte: un viaggio di 15 giorni tra Helsinki, Göteborg e Vilnius, ospitata da Myymälä2, SWIT Platform e SODAS. La curatrice sarà guidata da tutor e project manager in studio visits e incontri con artisti locali, esplorando identità culturali e reti nel Nord Europa. Mucho Mas! offrirà supporto e contatti durante tutto il percorso. Al termine, è prevista una restituzione del progetto che racconti esperienze e risultati della ricerca.
GRID, alla sua seconda edizione, promuove il dialogo internazionale e offre opportunità di ricerca.

Per fare domanda è necessario inviare un PDF unico con:

  • una proposta di ricerca su tematiche che possano beneficiare di approfondimento e sviluppo nell’area geografica presa in esame dal bando GRID (Finlandia, Svezia, Lituania).

  • una lettera di interesse e motivazione verso la proposta.

  • un cv aggiornato / portfolio.

Il file in formato pdf dovrà intitolarsi “GRID26_nome_cognome”. Il file pdf non dovrà superare i 5MB deve essere mandato entro e non oltre il 30 ottobre 2025 alle ore 23:59 all’indirizzo di grid.curatorial@gmail.com, specificando come oggetto dell’email: “domanda di partecipazione GRID 2026”. 

La  selezione verrà comunicata entro il 22 novembre. 

É richiesto che le applicanti abbiano una fluente conoscenza della lingua inglese. 

Alla curatrice selezionata verranno garantite le spese di trasporto da e per l’Italia e i viaggi interni per gli spostamenti tra i paesi partner (Finlandia, Svezia, Lituania), oltre all’alloggio durante tutto il periodo di residenza. 

Non saranno comprese spese di diaria e trasporti locali.

SWIT PLATFORM (GOTEBORG) mira a rafforzare la cooperazione tra operatori culturali attivi nel campo della fotografia, con base in Svezia e in Italia, supportandoli attraverso scambi culturali con un focus sulla fotografia contemporanea.

SODAS 2123 (VILNIUS) è un centro culturale indipendente con sede a Vilnius gestito dall’Associazione Lituana degli Artisti Interdisciplinari. Riunisce creativi e ricercatori di diversi ambiti, con pratiche sperimentali e formati innovativi. Le attività rispondono a temi culturali, sociali, geopolitici ed ecologici attuali. 

MYYMÄLÄ2  (HELSINKI) è una cooperativa di artisti che gestisce una galleria, uno spazio espositivo e uno spazio per eventi nel centro di Helsinki. Dal 2002 ha consolidato la sua posizione a Helsinki come spazio alternativo dedicato alle arti visive, alla musica sperimentale, al design e alla street culture. Comprende anche una piccola libreria di editoria indipendente. Myymälä2 presenta artisti provenienti da diverse discipline e con background culturali e formativi diversi, il cui approccio all’arte è sperimentale e non convenzionale.

SCARICA IL BANDO
Il progetto GRID è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X