open call per una curatrice under 30
deadline call: 30 ottobre
residenza: 26 febbraio – 9 marzo
open call per una curatrice under 30
deadline call: 30 ottobre
residenza: 26 febbraio – 9 marzo
Mucho Mas! lancia una residenza per una curatrice under 30 basata in Piemonte: un viaggio di 15 giorni tra Helsinki, Göteborg e Vilnius, ospitata da Myymälä2, SWIT Platform e SODAS. La curatrice sarà guidata da tutor e project manager in studio visits e incontri con artisti locali, esplorando identità culturali e reti nel Nord Europa. Mucho Mas! offrirà supporto e contatti durante tutto il percorso. Al termine, è prevista una restituzione del progetto che racconti esperienze e risultati della ricerca.
GRID, alla sua seconda edizione, promuove il dialogo internazionale e offre opportunità di ricerca.
Per fare domanda è necessario inviare un PDF unico con:
una proposta di ricerca su tematiche che possano beneficiare di approfondimento e sviluppo nell’area geografica presa in esame dal bando GRID (Finlandia, Svezia, Lituania).
una lettera di interesse e motivazione verso la proposta.
un cv aggiornato / portfolio.
Il file in formato pdf dovrà intitolarsi “GRID26_nome_cognome”. Il file pdf non dovrà superare i 5MB deve essere mandato entro e non oltre il 30 ottobre 2025 alle ore 23:59 all’indirizzo di grid.curatorial@gmail.com, specificando come oggetto dell’email: “domanda di partecipazione GRID 2026”.
La selezione verrà comunicata entro il 22 novembre.
É richiesto che le applicanti abbiano una fluente conoscenza della lingua inglese.
Alla curatrice selezionata verranno garantite le spese di trasporto da e per l’Italia e i viaggi interni per gli spostamenti tra i paesi partner (Finlandia, Svezia, Lituania), oltre all’alloggio durante tutto il periodo di residenza.
Non saranno comprese spese di diaria e trasporti locali.
–
SWIT PLATFORM (GOTEBORG) mira a rafforzare la cooperazione tra operatori culturali attivi nel campo della fotografia, con base in Svezia e in Italia, supportandoli attraverso scambi culturali con un focus sulla fotografia contemporanea.
SODAS 2123 (VILNIUS) è un centro culturale indipendente con sede a Vilnius gestito dall’Associazione Lituana degli Artisti Interdisciplinari. Riunisce creativi e ricercatori di diversi ambiti, con pratiche sperimentali e formati innovativi. Le attività rispondono a temi culturali, sociali, geopolitici ed ecologici attuali.
MYYMÄLÄ2 (HELSINKI) è una cooperativa di artisti che gestisce una galleria, uno spazio espositivo e uno spazio per eventi nel centro di Helsinki. Dal 2002 ha consolidato la sua posizione a Helsinki come spazio alternativo dedicato alle arti visive, alla musica sperimentale, al design e alla street culture. Comprende anche una piccola libreria di editoria indipendente. Myymälä2 presenta artisti provenienti da diverse discipline e con background culturali e formativi diversi, il cui approccio all’arte è sperimentale e non convenzionale.
SCARICA IL BANDO
Il progetto GRID è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.
No comment yet, add your voice below!