Milano rende omaggio a Gian Butturini (1935-2006), il celebre fotoreporter italiano internazionalmente noto, con la mostra intitolata “Dalla Swinging London al Bloody Sunday” che si terrà presso la galleria STILL FOTOGRAFIA dal 27 gennaio al 6 marzo 2022.
In concomitanza con la mostra uscirà anche il volume “GIAN BUTTURINI. Londra 1969 / Derry 1972. Un fotografo contro. Dalla Swinging London al Bloody Sunday”. In cinquanta fotografie Butturini racconta le contraddizioni della capitale inglese alla fine degli anni ’60, nel periodo conosciuto come Swinging London, ovvero quando Londra era il punto di riferimento per le nuove tendenze della moda, della musica, dell’arte e della cultura. Dall’altra parte, invece, abbiamo immagini che indagano le tensioni politico-sociali in Irlanda del Nord, proprio a cinquant’anni (quest’anno) dal Bloody Sunday.
“Camminavo nella notte per le strade deserte di Richmond senza un perché, dopo aver sperimentato la cucina dell’hotel, tipicamente inglese, fish & chips, un piatto che si trova ovunque e che suggerisce i rigori dell’ultima guerra mondiale. La metropolitana londinese è un grande palcoscenico. La vita, la morte, l’amore si rincorrono per i tubes che portano alle stazioni, dove ad ogni arrivo di treno, c’è un ricambio di situazioni“, racconta il fotografo.
La mostra presenta anche una serie di collage situazionisti in cui Butturini, da grafico, interviene con colori e testi graffianti su fumetti degli anni ’70.
Batman o Nembo Kid, diventano così eroi della controcultura e fanno riflettere provocatoriamente sui significati e precetti diffusi dalla cultura dominante.
London di Gian Butturini
Editing di Martin Parr €32,99
No comment yet, add your voice below!