fbpx Skip to content

GFX CHALLENGE GRANT PROGRAM 2022 FUJIFILM torna a premiare la creatività

di PHocus Magazine

Ha preso il via la seconda edizione del GFX Challenge Grant Program, ossia un’opportunità di crescita che FUJIFILM riserva a content creators emergenti o promettenti.

Grazie a GFX Challenge Grant Program sino al 30 novembre 2022 sarà possibile sottoporre a FUJIFILM un proprio progetto fotografico o video. I progetti reputati migliori saranno realizzati grazie a un cospicuo contributo economico.

Il programma prevede infatti 5 Global Grant Award da 10.000 dollari e 10 Regional Grant Award da 5.000 dollari.

Tutti i destinatari del Global e quelli del Regional Grant Award acquisiranno inoltre esperienza anche nell’uso dell’attrezzatura del Sistema GFX, ricevendo un corpo macchina del sistema GFX e due obiettivi GF per tutta la durata della produzione del progetto, oltre all’assistenza tecnica da parte di tecnici/esperti di prodotto Fujifilm.

Il programma prevede una serie di momenti di selezione, la scelta finale sarà affidata a una giuria di grandi esperti internazionali che vede coinvolti Masako Sato – curatrice e fondatrice di Contact. Co., Ltd. –, Paolina Vermare – curatrice, storica e scrittrice –, Yasuyoshi Chiba – fotografo – , il duo Alexandrov Klum – artisti e ambientalisti.

  • 1° STEP fino al 30 novembre

Preparazione della proposta di progetto e invio tramite https://fujifilm-x.com/global/special/gfx-challenge-program/2022/ compilando il modulo di iscrizione. La presentazione deve includere l’inglese e salvata nel formato di file PDF.

 

  • 2° STEP dal 1 dicembre 2022  al 6 gennaio 2023

Fujifilm esaminerà le candidature e selezionerà 15 proposte di progetto da 3 regioni geografiche, 45 proposte in totale, che saranno valutate nel 3° step. Entro il 13 gennaio 2023, ogni finalista regionale selezionato verrà informato via e-mail e verranno programmate le necessarie interviste Zoom (o equivalenti).

  • 3° STEP dal 16 al 31 gennaio 2023

Ai candidati verrà chiesto di sostenere un colloquio con Fujifilm. L’intervista può essere condotta nella lingua di propria scelta, se possibile per Fujifilm. Cinque finalisti per ogni regione geografica, 15 in totale, saranno selezionati per procedere alla fase di selezione finale.

  • 4° STEP  dali’1 al 28 febbraio 2023

La Giuria del Global Grant Award esaminerà ogni candidato e selezionerà i 5 destinatari del premio globale, mentre i restanti 10 finalisti riceveranno premi di sovvenzione regionale. I vincitori del premio saranno annunciati a marzo 2023.

Per maggiori informazioni visitare il sito: https://fujifilm-x.com/global/special/gfx-challenge-program/2022/

Solo i candidati che avanzano nel processo di selezione saranno informati dei loro progressi. Al termine della fase finale sarà pubblicato un annuncio dei beneficiari finali delle sovvenzioni.

FUJIFILM con il GFX Challenge Grant Program, oltre a rendere concrete idee creative di aspiranti fotografi e videomaker, contribuisce ad arricchire la comunità imaging con progetti artistici che altrimenti non sarebbe possibile realizzare.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X