fbpx Skip to content

FUJINON XF18-120mmF4 LM PZ WR L’obiettivo ibrido dotato di controlli elettronici e azionamenti completamente motorizzati

di PHocus Magazine

FUJINON XF18-120mmF4 LM PZ WR è un obiettivo zoom versatile che si adatta a tutte le situazioni, sia per impiego fotografico sia per riprese video. Copre lunghezze focali che vanno dal grandangolo 18mm al teleobiettivo 120mm (equivalenti a 27-183mm nel formato pellicola 35mm). Lo zoom motorizzato 6,7x aiuta in una varietà di situazioni di scatto, tra cui paesaggio (grandangolo) e ritratti (teleobiettivo). Inoltre, l’obiettivo è in grado di produrre filmati di qualità superiore grazie alle prestazioni video avanzate rese possibili dai progressi tecnologici che l’azienda ha maturato nel corso degli anni nel settore degli obiettivi broadcast e cinema.

FUJIFILM Corporation (Presidente e CEO, Direttore Rappresentante: Teiichi Goto) è lieta di annunciare il lancio di FUJINON XF18-120mmF4 LM PZ WR, previsto per settembre 2022. Il nuovo obiettivo si inserisce nella vasta gamma di obiettivi intercambiabili XF progettati per le fotocamere digitali mirrorless Serie X, rinomate per il loro design compatto e leggero e l’eccezionale qualità dell’immagine ottenuta grazie alla tecnologia di riproduzione del colore proprietaria di Fujifilm.

XF18-120mmF4 LM PZ WR è un obiettivo con zoom motorizzato che copre lunghezze focali da 18mm nell’estremità grandangolare a 120mm nell’estremità tele (equivalenti a 27-183mm nel formato pellicola 35mm). Offre l’apertura massima costante di F4.0 su tutta la gamma dello zoom, dal grandangolo al teleobiettivo, e un rapporto di ingrandimento massimo di 0.2x utile per scatti ravvicinati. Un unico obiettivo che si adatta a un’ampia varietà di situazioni fotografiche, tra cui la fotografia grandangolare di paesaggi, ritratti a tutta apertura con lo sfondo sfocato all’estremità tele e scatti ravvicinati di fiori e piante con il rapporto di ingrandimento massimo di 0.2x.

XF18-120mmF4 LM PZ WR si adatta bene alle riprese video poiché sopprime il cambiamento dell’angolo di campo durante la messa a fuoco e lo spostamento dell’asse ottico durante lo zoom. E’ possibile eseguire lo zoom e la messa a fuoco in tutta tranquillità durante le riprese video, facilitando così la produzione di contenuti di qualità premium. Oltre alle normali ghiere di zoom e messa a fuoco, l’obiettivo è dotato di funzioni video aggiuntive, ad esempio una ghiera variabile di controllo zoom/messa a fuoco e un pulsante per azionare lo zoom a velocità costante. Queste versatili funzioni video sono state rese possibili solo grazie all’esperienza del marchio FUJINON, che negli anni ha prodotto numerosi obiettivi broadcast e cinema.

FUJINON XF18-120mmF4 LM PZ WR sarà disponibile durante il mese di settembre 2022 al prezzo consigliato di 1.039,99 euro iva compresa.

Caratteristiche principali

(1) Ampia gamma di lunghezze focali per foto e video di qualità superiore

L’obiettivo è composto da 15 elementi suddivisi in 12 gruppi, inclusi tre elementi asferici e tre elementi ED, per sopprimere efficacemente l’aberrazione sferica, la distorsione e l’aberrazione cromatica, così da garantire una eccellente risoluzione e qualità d’immagine. Gli utenti possono catturare con precisione i minimi dettagli sia nella fotografia di paesaggio grazie al grandangolo sia nei ritratti e primi piani grazie al teleobiettivo.

Il posizionamento ottimale del gruppo ottico di messa a fuoco sopprime efficacemente il “focus breathing”. La tecnologia avanzata su cui sono basati gli obiettivi cinematografici FUJINON riduce il cambiamento dell’angolo di campo durante la messa a fuoco nelle riprese video, per offrire un’esperienza di ripresa superiore.

Gli elementi asferici e gli elementi ED sono posizionati in modo efficace per ottenere un rapporto di zoom pari a 6,7x e al contempo un design compatto e leggero, offrendo contemporaneamente una elevata apertura massima di F4.0 sull’intera gamma di zoom.

Il posizionamento ottimale degli elementi asferici consente la fotografia ravvicinata con il rapporto di ingrandimento massimo di 0,2x e con una distanza minima di lavoro di soli 46cm dall’elemento anteriore dell’obiettivo sull’intera gamma di zoom. Nella gamma tele, che si estende fino alla lunghezza focale di 120mm (equivalente a 183mm nel formato pellicola 35mm), l’obiettivo permette di avvicinarsi a un soggetto per riempire l’intero fotogramma. Il design compatto facilita la realizzazione di riprese dinamiche sia foto che video, anche con focali tele.

(2) AF veloce ed estremamente preciso

L’obiettivo utilizza un sistema di messa a fuoco interno che, grazie a un motore lineare, aziona un gruppo lenti di messa a fuoco compatto e leggero. Il design compatto del gruppo ottico di messa a fuoco permette un AF di precisione con una velocità fino a ca. 0,02 secondi*1, per non perdere mai le opportunità fotografiche decisive.

Le prestazioni di focus-tracking dell’obiettivo sono notevolmente migliorate quando è montato su FUJIFILM X-H2S. L’obiettivo supporta la funzione di messa a fuoco ad alta velocità di questa fotocamera che permette una messa a fuoco naturale su un soggetto in movimento anche durante le riprese video.

(3) Diverse funzioni di ripresa video per produrre filmati con facilità

Il controllo dell’unità diaframma è stato aggiornato per sopprimere con successo la variazione dell’esposizione a scatti legata alle regolazioni del diaframma. Quando cambia la luminosità della scena, l’apertura cambia in modo fluido, in modo da poter filmare efficacemente anche in presenza di repentini sbalzi di luminosità.

L’obiettivo è dotato di una ghiera di controllo zoom/messa a fuoco che consente di controllare lo zoom o la messa a fuoco a una velocità variabile. Durante le riprese video è possibile controllare il ritmo dello zoom o della messa a fuoco esattamente come lo si desidera per una maggiore libertà creativa.

L’obiettivo è inoltre dotato di due pulsanti zoom, che possono guidare lo zoom a un ritmo costante, consentendo a chiunque di padroneggiare la produzione video in modo professionale.

Se combinato con la fotocamera digitale mirrorless FUJIFILM X-H2S e l’accessorio opzionale “FT-XH”, questo obiettivo può essere utilizzato per filmare video in remoto. L’obiettivo e la fotocamera possono essere controllati online da un browser per consentire riprese multi-camera anche con personale ridotto.

(4) Design compatto e leggero per una elevata portabilità

Gli elementi asferici e gli elementi ED sono posizionati in modo efficace per ottenere il miglior design, con un peso di soli 460g, una lunghezza di 123,5mm e un diametro della filettatura del filtro di 72mm. Una portabilità elevata nonostante l’ampia copertura delle lunghezze focali, per la massima versatilità di utilizzo.

L’impiego di un sistema a “zoom interno” significa che il barilotto dell’obiettivo ha una struttura semplice e non estensibile. Il risultato è un obiettivo leggero che ingrandisce facilmente senza alcuno spostamento nella distribuzione dei pesi. Inoltre, al posto della convenzionale ghiera zoom meccanica, in cui il barilotto dell’obiettivo ruota, questo obiettivo utilizza un meccanismo “power zoom” fluido che guida il gruppo ottico in modo lineare per mezzo di un motore passo-passo. Questo permette di ottenere uno zoom di alta qualità senza spostamento dell’asse ottico sull’intera gamma di lunghezze focali, dal grandangolo al teleobiettivo.

(5) Struttura resistente alla polvere e agli agenti atmosferici in grado di funzionare a basse temperature

Il barilotto dell’obiettivo è sigillato in 13 punti per garantire la resistenza alla polvere e agli agenti atmosferici e la capacità di funzionare a temperature fino a -10 gradi Celsius. Può resistere a cambiamenti meteorologici improvvisi o in un luogo polveroso, permettendo così di riprendere in qualsiasi situazione con la massima tranquillità.

 

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X