FUJIFILM Corporation (Presidente e CEO, Direttore Rappresentante: Teiichi Goto) è lieta di annunciare il lancio dell’obiettivo FUJINON XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR.
XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR copre le lunghezze focali che vanno dal tele 150mm al super tele 600mm (equivalenti a 229-914mm nel formato pellicola 35mm). Supporta i moltiplicatori di focale e, quando abbinato a XF2X TC WR, la sua portata si estende fino a 1200mm (equivalenti a 1828mm nel formato pellicola 35mm), consentendo inquadrature senza limiti di distanza per catturare fauna selvatica o nella fotografia sportiva per tracciare gli atleti in tutti gli angoli di un vasto stadio. Inoltre, l’obiettivo vanta un design leggero e un AF veloce e altamente preciso, offrendo così perfetta operatività e avanzate prestazioni di inseguimento del soggetto anche all’estremità super tele.
Con le sue caratteristiche va ad arricchire l’ampia gamma di ottiche intercambiabili XF progettate per le fotocamere digitali mirrorless della Serie X, rinomate per il loro design compatto e leggero e l’eccezionale qualità dell’immagine fornita grazie alla tecnologia di riproduzione del colore proprietaria di Fujifilm.
FUJINON XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR è un obiettivo zoom super tele che copre fino a 600mm (equivalenti a 914mm nel formato pellicola 35mm). Solitamente la gamma di lunghezze focali super tele è soggetta al degrado dell’immagine a causa della aberrazione cromatica assiale, ma questo obiettivo sfrutta la sua struttura, composta da 24 elementi in 17 gruppi, inclusi tre elementi ED e quattro elementi Super ED, per offrire un livello avanzato di risoluzione dell’immagine da bordo a bordo sull’intera gamma di zoom.
XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR è stato progettato per essere estremamente leggero. Il risultato è un obiettivo con zoom interno non estensibile che pesa solo 1605g e presenta uno spostamento minimo nella distribuzione del peso per una presa stabile con carico ridotto. Gli utenti hanno la certezza della facilità d’uso anche durante le lunghe spedizioni fotografiche di fauna selvatica o nella fotografia sportiva, alla ricerca di un momento fotografico decisivo. Il veloce sistema AF, azionato da un motore lineare, raggiunge una messa a fuoco perfetta in modo rapido e preciso anche nella gamma super tele, dove solitamente la messa a fuoco è difficile a causa della ridotta profondità di campo, facilitando così la cattura delle opportunità fotografiche decisive.
FUJINON XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR sarà disponibile durante il mese di luglio 2022 al prezzo consigliato di 2.249,99 euro iva inclusa.
Caratteristiche principali:
(1) Obiettivo zoom con la più alta escursione di lunghezza focale tra le ottiche della gamma Fujifilm
- Il nuovo obiettivo copre la più ampia gamma di lunghezze focali tra gli obiettivi della Serie X di Fujifilm, dalla focale tele di 150mm alla super tele di 600mm (equivalenti a 229–914mm nel formato pellicola 35mm), rendendolo la scelta perfetta per fotografia naturalistica, fauna selvatica e sportiva.
- L’obiettivo, composto da 24 elementi in 17 gruppi, inclusi tre elementi ED e quattro elementi Super ED, elimina completamente l’aberrazione cromatica assiale tipica degli obiettivi super tele. Offre così un elevato livello di prestazioni di risoluzione delle immagini da bordo a bordo su tutta la gamma di zoom.
- Il rivestimento HT-EBC, tipicamente utilizzato sugli obiettivi broadcast, è stato applicato su tutti gli elementi per ottenere un’elevata trasmittanza e una bassa riflettanza nonostante contenga ben 24 elementi ottici.
- Supporta i moltiplicatori di focale “XF2X TC WR” e “XF1.4X TC WR”. Se accoppiato con l’XF2X TC WR, questo obiettivo copre lunghezze focali da 300mm a 1200mm (equivalenti a 457–1828mm nel formato pellicola 35mm).
(2) Design robusto ma leggero per ridurre il carico, consentendo riprese prolungate in una varietà di situazioni
- Pesa solo 1605g nonostante sia un obiettivo zoom super tele che arriva fino a 600mm (equivalenti a 914mm nel formato pellicola 35mm). Come lenti frontali vengono impiegati due elementi Super ED per mantenere il barilotto dell’obiettivo compatto pur mantenendo un livello avanzato di prestazioni di risoluzione delle immagini. L’impiego di un sistema “inner zoom” significa che il barilotto dell’obiettivo ha una struttura semplice e non estensibile. Il risultato è un obiettivo leggero che ingrandisce facilmente con un ridotto spostamento nella distribuzione dei pesi.
- Il corpo dell’obiettivo è di colore argento opaco per mitigare l’aumento di temperatura durante il funzionamento. Ciò riduce il rischio di riscaldamento dell’obiettivo anche durante la fotografia di fauna selvatica, uccelli o sport in condizioni di caldo intenso, per una elevata affidabilità di funzionamento.
- Per il telaio di base interno che sostiene la struttura dell’obiettivo viene impiegata la lega di magnesio per mantenere il peso contenuto e renderlo robusto allo stesso tempo.
- Il barilotto dell’obiettivo è sigillato alle intemperie in 19 zone per garantire resistenza alla polvere e agli agenti atmosferici e la capacità di funzionare a temperature fino a –10 gradi Celsius. Può resistere all’impiego estremo nella fotografia naturalistica, in un campo innevato o ai tropici, o nella fotografia sportiva in condizioni meteorologiche avverse.
(3) Meccanismo di stabilizzazione dell’immagine a 5 stop
- Alla lunghezza focale super tele di 600mm (equivalenti a 914mm nel formato pellicola 35mm), la più lunga della gamma Fujifilm, le dimensioni delle vibrazioni della fotocamera diventano troppo grandi per essere controllate con la stabilizzazione dell’immagine interna al corpo macchina. Diventa quindi necessario applicare una regolazione fine dell’asse ottico nell’obiettivo prima che si formi l’immagine sul sensore. XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR è dotato di un sistema di rilevamento e controllo ad alta precisione per fornire un meccanismo di stabilizzazione ottica dell’immagine a 5 stop, uno tra i più potenti per obiettivi super tele, rendendo più semplice che mai scattare a lunghezze focali super tele, normalmente più suscettibili alle vibrazioni della fotocamera. Gli utenti possono sfruttare appieno la mobilità del compatto sistema X Mount quando si scattano foto con obiettivi super tele a mano libera.
(4) Diverse funzioni per un AF veloce e silenzioso e una facile operatività
- L’obiettivo utilizza il sistema di messa a fuoco interna, che aziona il gruppo ottico di messa a fuoco compatto e leggero con un motore lineare per ottenere un AF veloce e silenzioso. La messa a fuoco viene raggiunta in modo rapido e preciso in soli 0,25 secondi, anche nella gamma super tele, solitamente critica da mettere a fuoco, facilitando la cattura delle opportunità fotografiche decisive.
- La funzione Focus Preset permette all’obiettivo di memorizzare la messa a fuoco su una posizione predefinita tramite il pulsante SET. Gli utenti possono continuare a scattare senza dover regolare nuovamente la messa a fuoco su un soggetto specifico.
- Il limitatore di messa a fuoco è un’altra funzione che consente agli utenti di limitare la gamma AF dell’obiettivo. Ciò può ridurre efficacemente il tempo AF quando si fotografa un soggetto a distanze maggiori di 5 metri. Il limitatore di messa a fuoco può essere attivato tramite il rispettivo interruttore sul barilotto.
- Il pulsante di controllo della messa a fuoco è posizionato sul bordo anteriore del barilotto dell’obiettivo. Il selettore Focus Select permette una maggiore operatività AF e il blocco della messa a fuoco.
No comment yet, add your voice below!