fbpx Skip to content

Fujifilm X-E4 si presenta e promette grandi prestazioni con dimensioni contenute e una nuova ergonomia [Alessandro Tarantino]

di Alessandro Tarantino

Un’altra new entry arricchisce la line-up dei corpi macchina di Fujifilm. È la X-E4 che si va ad aggiungere alle altre mirrorless giapponesi dallo stile telemetro e promette prestazioni di livello ad un prezzo contenuto. Contenuto come le sue dimensioni: 121,3mm x 72,9mm x 32,7mm per un peso di appena 364g (solo corpo).

Dotata dello stesso sensore X-Trans CMOS 4 da 26,1MP, dell’autofocus da 0,02 secondi che copre il 100% del sensore e della stessa espressione del colore che si trova nelle fotocamere della Serie X di livello professionale, X-E4 si distingue in quanto rende le sue funzionalità facilmente accessibili ai creatori di immagini di ogni livello. A queste caratteristiche si abbinano Face/Eye Detection avanzati (per seguire con precisione i soggetti, anche a livelli di luminanza fino a -7,0EV) e un LCD touchscreen inclinabile di 180°, registrazione di filmati 4K/30p o Full HD/240p in super slow motion. Nello specifico, per i video X-E4 effettua una lettura del sensore con sovracampionamento a 6Kper poi registrare filmati 4K/30P 4:2:0 a 8 bit su supporto interno, o filmati 4K/30P 4:2:2 a 10 bit tramite la sua porta HDMI.

A proposito di facilità di utilizzo, sono stati riorganizzati alcuni controlli: come detto, lo schermo posteriore inclinabile può essere ribaltato verso l’alto e rivolto in avanti fino a 180 gradi, caratteristica utile in un’ampia varietà di situazioni, dalle riprese dall’alto a quelle dal basso, nonché selfie e filmati in stile vlog; il pannello superiore include la ghiera per regolare la velocità dell’otturatore che può essere impostata manualmente o commutata in modalità programma (P) quando si desidera la funzionalità completamente automatica.

I controlli, poi, sono stati concentrati sul quadrante superiore, a portata di mano, per dare più spazio al pollice e aumentare il comfort di impugnatura.

Come le altre mirrorless della Serie X, anche per X-E4 sono disponibili 18 Simulazioni Pellicola, tra cui Velvia, ed ETERNA Bleach Bypass.

Tra gli accessori opzionali, Fujifilm mette a disposizione della nuova macchina la custodia in vera pelle BLC-XE4  che permette di sostituire batteria e la scheda SD senza dover rimuovere la custodia. L’impugnatura MHG-XE4 facilita la presa quando si utilizzano gli obiettivi più grandi, così da ridurre le vibrazioni della fotocamera.

Anche con l’impugnatura La batteria della fotocamera e la scheda SD possono essere sostituite senza dover rimuovere l’impugnatura. La parte inferiore dell’impugnatura è anche rifinita con un intaglio a coda di rondine compatibile con qualsiasi testa per treppiede in standard Arca-Swiss.

Il supporto TR-XE4 in metallo, in metallo, può essere montato sulla slitta della fotocamera per offrire un comfort aggiuntivo quando si impugna la fotocamera a mano libera. La superficie del supporto per il pollice è rivestita in gomma per una maggiore stabilità e la sua forma esclusiva consente un facile accesso ai controlli e alle ghiere.

X-E4 sarà disponibile dal prossimo marzo nelle configurazioni Body (prezzo suggerito al pubblico 919,99 euro iva inclusa), Body + Kit XF27mm (1119,99 euro), Body + ACC Kit (1019,99 euro).

Ordinala su CineSud.it

 

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X