fbpx Skip to content

Fujifilm presenta la mostra del World Press Photo a Bologna

di PHocus Magazine

Dal 4 al 30 novembre 2025, la Galleria Modernissimo di Bologna ospita la mostra World Press Photo 2025, promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Foto Image e con il sostegno di FUJIFILM Corporation, oltre al supporto del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura.

Droughts in the Amazon (categoria Storie – regione Sud America), foto di Musuk Nolte / Panos Pictures, Bertha Foundation

Affiancando la Cineteca di Bologna, FUJIFILM Italia rinnova il proprio impegno nel sostenere il fotogiornalismo e la cultura fotografica come strumenti di racconto, riflessione e consapevolezza sui temi del nostro tempo. Da sempre promotrice della fotografia come linguaggio universale, l’azienda riconferma così il proprio appoggio a un progetto che valorizza il potere delle immagini di documentare e interpretare la realtà contemporanea.

L’esposizione raccoglie una selezione dei migliori scatti provenienti dal concorso internazionale di fotogiornalismo più prestigioso al mondo, offrendo al pubblico un viaggio visivo tra storie, sguardi e sensibilità per raccontare la complessità dell’attualità globale.

Ad arricchire la mostra, un ampio programma di eventi collaterali (https://www.fotoimage.it/workshop-wpp-2025/) che trasforma Bologna in un centro di riflessione e confronto sulla fotografia contemporanea, il tutto coadiuvato da Fujifilm Italia:

  • Incontri insieme i fotografi al Cinema Modernissimo (ingresso libero), con ospiti internazionali come Musuk Nolte, Antonio Faccilongo, Aliona Kardash, Daniel Chatard, Monika Bulaj.
  • Workshop formativi presso Foto Image (via delle Belle Arti, 19), tenuti dagli stessi autori, dedicati a temi come la narrazione documentaria, la fotografia come testimonianza e i progetti a lungo termine.
  • Visite guidate alla mostra WPP dedicate sia al pubblico sia alle scuole condotte da Fulvio Bugani; per prenotarsi scrivere a bookshop@cineteca.bologna.it  per una di queste date: 4 novembre dalle 18 alle 19, 6 novembre dalle 18 alle 19, 8 novembre, dalle 11 alle 12, 13 novembre dalle 18 alle 19, 15 novembre dalle 11 alle 12, 20 novembre dalle 18 alle 19, 22 novembre dalle 11 alle 12, 24 novembre dalle 18 alle 19, 29 novembre dalle 11 alle 12.

Un calendario pensato per appassionati, professionisti e studenti, per approfondire il valore della fotografia come strumento di indagine e racconto del reale.

La collaborazione tra FUJIFILM Italia e la Cineteca di Bologna per il World Press Photo 2025 rappresenta un invito a partecipare a un percorso di conoscenza e scoperta. Visitare la mostra e prendere parte agli incontri e ai workshop significa compiere un viaggio nel cuore della fotografia contemporanea, tra esperienze visive e umane provenienti da ogni parte del mondo.

FUJIFILM Italia conferma così il proprio impegno nel promuovere l’educazione all’immagine e nel sostenere la fotografia come forma d’arte e di comunicazione capace di connettere persone, emozioni e visioni del presente.

CALENDARIO EVENTI con il sostegno di FUJIFILM Italia

TALK –  CINEMA MODERNISSIMO, Piazza Re Enzo (ingresso libero)

  • Sabato 8 novembre, ore 18Fotografia, memoria e trasformazioni in America Latina – Incontro con Musuk Nolte.
  • Sabato 15 novembre, ore 12Habibi: storie di speranza e resistenza – Incontro con Antonio Faccilongo.
  • Sabato 22 novembre, ore 18Fotogiornalismo e storie di resistenza – Incontro con Aliona Kardash e Daniel Chatard.
  • Sabato 29 novembre, ore 18Viaggio ai margini dell’umanità – Incontro con Monika Bulaj

Info e iscrizioni Talk: https://cinetecadibologna.it/programmazione/mostra/world-press-photo-2025/

WORKSHOP FOTO IMAGE, via delle Belle Arti, 19 (ingresso a pagamento)

  • 9 novembre, ore 10–17Documentary & Art: tra visione e realtàMusuk Nolte
  • 16 novembre, ore 10–17Voce umana nel conflitto: raccontare storie ed emozioni attraverso le fotografieAntonio Faccilongo
  • 23 novembre, ore 10–17Long term project: fotogiornalismo e storie di resistenzaDaniel Chatard e Aliona Kardash
  • 30 novembre, ore 10–17Ai margini del mondo: fotografia e spiritualità – Monika Bulaj

In occasione dei workshop tenuti da Antonio Faccilongo e Monika Bulaj, in programma rispettivamente il 16 e il 30 novembre, Fujifilm Italia sarà presente con il “Touch & Try Point” dedicato ai partecipanti. Il Team Fujifilm sarà a completa disposizione per fornire consigli e informazioni sul miglior utilizzo dei prodotti e per dare a tutti l’opportunità di toccare con mano e provare i principali modelli della Serie X e della gamma GFX.

Info e iscrizioni workshop: fotoimage.it/workshop-wpp-2025

UN’ALLEANZA PER LA CULTURA FOTOGRAFICA: FUJIFILM CORPORATION e WORLD PRESS PHOTO FOUNDATION

Dal 2024 FUJIFILM Corporation collabora con la World Press Photo Foundation per promuovere la fotografia come espressione culturale e strumento di cambiamento sociale.
Un impegno che valorizza il ruolo dei fotografi nel raccontare il mondo attraverso immagini autentiche e consapevoli. Le fotocamere FUJIFILM Serie X e GFX, apprezzate da molti professionisti premiati al concorso, rappresentano strumenti affidabili e di altissima qualità, capaci di restituire la verità dello sguardo anche nelle condizioni più complesse.

World Press Photo 2025 – Bologna
Galleria Modernissimo (Piazza Re Enzo)
4 – 30 novembre 2025
Per informazioni su orari, biglietti, incontri e workshop:
www.cinetecadibologna.it

www.fotoimage.it

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X